Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
13 May 2026 20:33
++ Fonti, 'proposta Lega Calcio sul derby non percorribile' ++
13 May 2026 20:31
Hantavirus, sindaca di Villa San Giovanni: "Federico sta bene"
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
Il Rhino a sei zampe
In riva al Brenta, in mezzo alle grate, dietro ai teloni. Il divertente sport delle foto “rubate” al secretato set televisivo di MasterChef a Bassano
Pubblicato il 27 mag 2022
Visto 7.979 volte
È proprio vero: spesso i divieti sono fatti per essere infranti.
Soprattutto se le infrazioni sono innocue, amene e non attaccabili dalla legge.
È quanto accaduto nella giornata di ieri in occasione della blindatissima registrazione della puntata di MasterChef Italia sul Ponte di Bassano. Niente foto, vade retro, guai a voi, impossibile immortalare l’allestimento, la troupe, i tre cheffoni e i concorrenti intenti a cimentarsi come telecuochi e a decantare i sparasi negli augusti spazi del Monumento Nazionale. Ordine perentorio dello sceriffo Mazzocco.
L’ho già scritto ieri nel mio articolo “L’Innominato”.
E sempre ieri, mentre la registrazione televisiva veniva effettuata in tempo reale, ho continuato a ricevere sul telefonino foto “rubate”, di qua e di là, al secretato set televisivo.
Da ogni dove: dalla riva del Brenta, dal parapetto del Terraglio o dietro ai teloni messi alla bell’e meglio come deterrente agli occhi indiscreti.
Come in via Pusterla - vedasi foto pubblicate sotto -, dove il tratto dell’inferriata che guarda direttamente sul Ponte è stato coperto da una serie di poco estetici drappi anti-curiosi.
Talmente “anti” che erano facilissimi da “squarciare” dalla fessura vicino al muro verso sud di Ca’ Brando.
Altre foto clandestine, e degne di nota proprio per questo, sono state immancabilmente postate e condivise nei social. Il veto della produzione televisiva e del suo assessore da guardia nulla ha potuto quindi fare contro gli improvvisati paparazzi del giovedì.
Narrano le cronache odierne che qualcuno si è addirittura finto pescatore, con stivaloni e canna, per immergere i piedi nel Brenta e avvicinarsi per via acquea al tele-sito da fotografare di nascosto.
Meraviglioso: fantasia bassanese batte Endemol per Sky 10-0.
Ma come mai il nostro Ponte di Bassano, sotto il profilo della segretezza d’immagine, è stato trasformato per un giorno in un’Area 51? Per la registrazione di una puntata del talent culinario realizzata a braccetto con il Consorzio dell’Asparago D.O.P. di Bassano?
Me lo hanno spiegato due fonti bene informate.
La prima mi ha riferito - confermando quanto avevo già dedotto ieri - che dell’arrivo a Bassano di MasterChef si sapeva già da febbraio, ma che la produzione Endemol impone come regola di non diffondere notizie.
La seconda mi ha raccontato che il divieto di dare notizie e di scattare immagini è stato ulteriormente motivato dal fatto di non anticipare alcunché perché quella registrata ieri sarà la prima puntata della nuova stagione di MasterChef e pertanto la più “delicata” da realizzare e soprattutto da lanciare senza spoileraggi non previsti. La quale andrà in onda a gennaio 2023 e quindi in piena...stagione degli asparagi.
Comunque sia, il divertente sport delle foto “rubate” ha rallegrato una giornata altrimenti portatrice di disagi e di conseguenti rimostranze per la chiusura del Ponte dei Tegamini.
E una delle immagini arrivatemi sullo smartphone, scattata da un nostro affezionato lettore, è a modo suo - e involontariamente - un capolavoro.
La foto è stata fatta in mezzo alle grate del cancello di Palazzo Sturm, chiuso per tutta la giornata di ieri perché area riservata alla produzione e al Consorzio dell’Asparago.
E l’icona che emerge dallo scatto è quella del Rhino a sei zampe.
Già: proprio come il cane a sei zampe, il leggendario e iconico logo della storica benzina Supercortemaggiore, dell’Agip e oggi dell’Eni. Un marchio che simboleggia le quattro ruote dell'automobile più le due gambe del guidatore.
L’inquadratura immortala infatti due delle quattro zampe del nostro caro e vecchio amico King Kong Rhino, sentinella d’acciaio della terrazza dello Sturm, in mezzo alle quali spuntano le due gambe di una persona di cui si intravvedono i pantaloni bianchi e il grembiule blu da concorrente. Si notano anche la forma accennata di un cameraman e un pezzetto di un treppiede televisivo: probabilmente in quel momento il concorrente veniva intervistato con lo sfondo panoramico del Ponte.
La foto è curiosa perché sembra quasi che quelle due gambe umane spuntino fuori dalla pancia del rinoceronte. Come la famosa e esilarante scena di Ace Ventura - Missione Africa, il film con Jim Carrey, dove il protagonista - davanti a un gruppo di turisti inorriditi - esce dal rinoceronte che era in realtà un animale meccanico adibito ai pedinamenti nella savana e camuffato con le fattezze del cornuto quadrupede.
Solo che nel film il buon Ace Ventura esce con inenarrabili difficoltà da un’altra parte del corpo del grosso pachiderma. Non serve che vi ricordi quale: gli amici di Ponteveciogram, del resto, con la foto di King Kong Rhino vi avevano fatto qualche tempo fa un meme strepitoso.
Morale della favola (o della tavola, visto che di chef stiamo parlando): ridiamoci su.
L’atteggiamento più sbagliato nei confronti della riservata e invalicabile incursione privata del talent di Sky sul suolo bassanese, esclusa e vietata ai non addetti ai lavori, sarebbe quello di prenderla sul serio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.666 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.802 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.638 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.092 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.699 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.316 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.750 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.011 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.194 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.816 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.248 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.187 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.828 volte



