Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Faccio sport

Il PD di Bassano spara a zero sulle “deficienze” dell’assessorato comunale allo Sport. L’ex consigliere Alessandro Faccio: “Sostegni insufficienti alle società sportive e mancanza di programmazione seria”

Pubblicato il 26-01-2022
Visto 11.268 volte

Stravolgiamo il motto di de Coubertin: l’importante non è vincere, ma polemizzare.
Inevitabile, se dall’arena dello sport si passa a quella della politica. E la polemica politica di turno riguarda proprio lo sport. Anzi: la gestione del competente assessorato comunale di Bassano, retto dall’assessore Mariano Scotton, nei confronti delle società sportive cittadine, costrette da due anni ad una sfiancante corsa a ostacoli imposta dalla pandemia.
Sulla questione interviene, con una nota stampa trasmessa oggi alle redazioni, il Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico. I “fucili” Dem sono puntati, in questo caso, sulle destinazioni d’uso delle risorse comunali in materia di sport e su quella che gli esponenti del partito di opposizione descrivono come la propensione dell’attuale amministrazione a considerare lo sport uno strumento per “fare passerella” nei grandi eventi, invece di dare priorità ad una “seria programmazione” per venire incontro alle esigenze delle “tante realtà sportive cittadine in sofferenza”.

L'ex consigliere comunale del PD Alessandro Faccio

Nell’occasione assistiamo anche alla rentrée nell’agone politico cittadino di Alessandro Faccio, componente del direttivo del PD di Bassano e consigliere comunale con delega allo Sport durante il mandato dell’amministrazione Poletto.
A lui vengono affidate le dichiarazioni sull’argomento, oltre a quelle del segretario cittadino del PD Luigi Tasca, come dal comunicato stampa che segue:

COMUNICATO

Ascoltiamo da mesi segnalazioni dalle numerose società sportive bassanesi: la pandemia ha penalizzato fortemente le attività che si svolgono al chiuso, facendo registrare un drastico calo delle iscrizioni e una conseguente diminuzione degli introiti. Alle chiusure forzate dalla pandemia degli ultimi due anni si aggiunge l'onda lunga del caro bollette, un’ulteriore e grave problematica che ha trasformato la segnalazione in un grido di dolore.
Per quanto riguarda la ripartenza, la pandemia ha gioco forza premiato le attività all'aperto che hanno infatti registrato un aumento delle iscrizioni, penalizzando però le attività che si svolgono al chiuso.
Nel 2020 il comune di Bassano ha messo a disposizione alcuni fondi per ovviare alle due problematiche, fondi evidentemente insufficienti
“A questo punto nascono però delle domande rispetto a quanto sta facendo l'amministrazione Pavan in tema di sostegno alle società sportive bassanesi.” - interviene Alessandro Faccio, componente del direttivo del PD di Bassano e consigliere comunale con delega allo Sport nella scorsa amministrazione, che prosegue: “Quali sono stati i benefici per le famiglie bassanesi prodotti dallo stanziamento di 90.000€ per l'organizzazione della 17ª tappa del Giro d’Italia? Quante bollette avremmo potuto pagare, quante manifestazioni avremmo potuto promuovere, quante famiglie avremmo potuto aiutare?”.
Ma non risiedono solamente nella scarsità di elargizioni di denaro le deficienze dell’assessorato allo sport: “Avviando un tavolo di confronto con le amministrazioni limitrofe a Bassano” - continua Faccio - “Si sarebbe potuta attuare una pianificazione condivisa degli spazi a disposizione rispetto alle discipline sportive da praticare, permettendo la pratica di attività indoor garantendo sicurezza e distanziamento. A questo scopo si sarebbe potuto utilizzare ed ampliare uno strumento validissimo come La “Consulta dello Sport”, organo che raccoglie le varie anime che muovono lo sport bassanese. La consulta si sarebbe dovuta costituire ad inizio mandato amministrativo, a Giugno 2019, ma finora è stata convocata una sola volta, senza avviare una programmazione seria.”
“L’amministrazione Pavan evidentemente considera lo sport come una passerella da utilizzare per farsi belli nelle occasioni di gala.” - conclude Luigi Tasca, Segretario cittadino del Partito Democratico - “Abbiamo visto l’assessore Scotton più impegnato a fare l’assessore al Ponte che essere preoccupato per la situazione delle tante realtà sportive cittadine in sofferenza, abbiamo visto il consigliere leghista con delega allo Sport Vidale fare passerella con il Giro d'Italia e poi sparire, come se per lui l'attività sportiva sia solo una questione di professionismo, sponsor e grandi eventi.”
“Come Partito Democratico” - chiude Tasca - “siamo convinti che lo sport vada sostenuto tutto, soprattutto l’attività di base, quella che coinvolge i giovani. In un momento storico come questo, con i rapporti sociali ridotti al minimo dobbiamo mettere in campo tutti gli sforzi possibili per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutte le attività sportive.”

Il 15 febbraio

Più visti

1

Attualità

08-02-2025

Figli di un POF minore

Visto 10.705 volte

2

Attualità

08-02-2025

Fly Me to the Moon

Visto 10.193 volte

3

Attualità

09-02-2025

E se domani

Visto 9.427 volte

4

Attualità

11-02-2025

La scuola è uguale per tutti

Visto 9.354 volte

5

Attualità

12-02-2025

Pascoli di città

Visto 8.040 volte

6

Attualità

12-02-2025

Dalle stelle allo stallo

Visto 7.972 volte

7

Attualità

13-02-2025

Cavallo, oh oh

Visto 5.211 volte

8

Attualità

13-02-2025

Mariniamo la scuola

Visto 4.895 volte

9

Arte

11-02-2025

Rosà e il suo ritratto: tra storia e contemporaneità

Visto 3.565 volte

10

Manifestazioni

11-02-2025

Come passare un San Valentino di “fuoco”

Visto 2.520 volte

1

Attualità

26-01-2025

Zone Rosse per te

Visto 14.736 volte

2

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 12.205 volte

3

Attualità

22-01-2025

Un Mares di problemi

Visto 11.839 volte

4

Attualità

22-01-2025

Nicola nel paese delle meraviglie

Visto 11.435 volte

5

Attualità

20-01-2025

Il Grifino

Visto 11.284 volte

6

Attualità

16-01-2025

RoBee da matti

Visto 11.010 volte

7

Attualità

08-02-2025

Figli di un POF minore

Visto 10.705 volte

8

Attualità

03-02-2025

Il Pieve mormorò

Visto 10.548 volte

9

Politica

25-01-2025

FatebeneFratelli

Visto 10.380 volte

10

Attualità

08-02-2025

Fly Me to the Moon

Visto 10.193 volte