Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
1 Apr 2026 19:54
Diciannove morti al largo di Lampedusa, altri 18 nel mar Egeo. Tragedia di migranti
1 Apr 2026 19:51
Mauro Caroccia ai pm: 'Delmastro ci ha fatto beneficienza'
1 Apr 2026 19:15
Corte Suprema Usa scettica sull' ordine esecutivo di Trump per abolire lo ius soli'
1 Apr 2026 18:54
Forum ANSA con il ministro della Salute Orazio Schillaci
Freak of Multa
L’assessore Mazzocco annuncia sanzioni per Freak of Nature, autrice del blitz artistico sulle vetrine sfitte del centro. Il gallerista Nicola Bertoldo difende la street artist e replica: “Il re è nudo”
Pubblicato il 31 dic 2021
Visto 9.115 volte
Dunque...dove eravamo rimasti? Ah, sì: al blitz artistico della street artist di origine milanese Freak of Nature, residente in un Comune del Trevigiano a pochi chilometri dal Bassanese, che nella tarda serata di martedì 21 dicembre scorso ha “decorato” le vetrine di oltre 50 negozi sfitti del centro storico di Bassano tracciandovi i segni di quelle canne di bambù di colore verde che caratterizzano molte delle sue performance creative su strada. Un blitz estemporaneo, come ha spiegato la stessa autrice, che ha voluto “mettere sotto i riflettori l’abbandono urbano, inducendo a riflessioni sociali” e “indurre le persone a pensare a ciò che sta succedendo in tutte le città italiane: tanti, troppi negozi vuoti che significano perdita di identità della città, perdita di denaro e spopolamento”.
Ne ho scritto e fotografato ampiamente nel mio precedente articolo del 22 dicembre intitolato “CinquantaVetrine”. Lo sviluppo (inevitabile) della vicenda, come riportato alcuni giorni fa dalla stampa locale, è stata la reazione dell’assessore comunale alla Sicurezza Freak of Sheriff Claudio Mazzocco, il quale - dopo che la Polizia Locale ha visionato le immagini della videosorveglianza cittadina che immortalano la performance dell’artista milanese, coadiuvata nell’occasione da un collaboratore - ha annunciato che nei confronti di Freak of Nature sarà presentata denuncia ed elevata una sanzione di alcune migliaia di euro. Causale della maxi multa: imbrattamento di bene di proprietà comunale. Tra le vetrine “visitate” dall’artista di strada c’era infatti anche quella di Palazzo Baccin in via Gamba, di proprietà del Comune.
Fin qui la cronaca dei fatti e della loro evoluzione. La nuova puntata della Freaknovela è costituita dalla replica della diretta interessata, tramite un messaggio inviato in redazione con il quale l’artista chiede cortesemente “di poter fare una replica rispetto al simpatico articolo” (quello di Bassanonet, NdR) e rispetto “alle dichiarazioni dell’assessore Mazzocco”.
Foto Alessandro Tich
“Ci tengo a ri-ri sottolineare - scrive miss Freak - che i miei colori sono tempere a base d’acqua, sono lavabili con una semplice passata di spugna.”
Poi, nel messaggio, la street artist passa il testimone “a chi a parole si sa esprimere meglio di lei”, vale a dire a Nicola Bertoldo, titolare della galleria d’arte & Art Gallery di Vicenza.
“Perché dobbiamo difendere gli artisti come Freak of Nature? Partiamo da cosa fa quest’artista e da come lo fa: attraverso dipinti che rappresentano la natura mette in risalto le criticità delle città in cui viviamo - scrive il gallerista -. Copre ecomostri per farceli vedere, colora vetrine sfitte delle nostre città per ricordarci che i nostri centri storici stanno morendo lentamente. Non ci fornisce risposte, quelle dovrebbero darle gli amministratori locali o gli imprenditori, ma ci mostra che il “re è nudo”.”
“L’amministratore intelligente - continua il testo - prende atto del lavoro di mappatura del territorio (che lo aiuta a conoscere meglio la realtà che dovrebbe preservare), l’amministratore stolto se la prende con chi ha posto il problema (probabilmente sentendosi smascherato nella sua scarsa attenzione al mondo che lo circonda).”
“I rarissimi casi di privati che hanno pensato alla denuncia - prosegue Bertoldo - avrebbero fatto prima ad armarsi di spugna e sapone (i colori usati sono sempre all’acqua e lavabili) ripulendo le vetrine e, magari, pensando di metterle in ordine per non alimentare il degrado che loro, con richieste di affitti assurdi, hanno alimentato.”
“I pochi amministratori che non riescono a distinguere un artista da un vandalo probabilmente non capiscono il mondo in cui viviamo e a cui dovrebbero rendere conto - è l’affondo del sostenitore di Freak of Nature -. Forse dovrebbero prendere atto della ricerca fatta e tentare di porre rimedio alla desertificazione e abbandono dei nostri centri storici, che restano, al netto degli amministratori che passano, il nostro patrimonio e la nostra storia.” Conclusione della replica con domanda fatidica: “Qual è il ruolo dell’arte contemporanea se non quella di porre delle domande, di mostrarci cose che non vediamo o farcele vedere da un altro punto di vista?”.
Dalla Biennale di Bassano del Grappa per il momento è tutto, a voi la linea.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 aprile
- 01 apr 2025Smoke on the Water
- 01 apr 2025E.R. - Emergenza Rosà
- 01 apr 2025Viva Inter
- 01 apr 2025Saldi di primavera
- 01 apr 2024Mai dire AI
- 01 apr 2023Roulette Russa
- 01 apr 2021AstraBurger
- 01 apr 2021Tutto esaurito
- 01 apr 2021Sorprese nell'uovo
- 01 apr 2021Giro girotondo
- 01 apr 2021L'acero-contuso
- 01 apr 2020Tutta mia la città...?
- 01 apr 2019Wolfgang Amadeus Palladio
- 01 apr 2017Ci vediamo in grappavisione
- 01 apr 2017L'AngariarA
- 01 apr 2017Bassano, il PD è ancora “renziano”
- 01 apr 2016Temporary Art
- 01 apr 2015Ponte, ancora un check-up
- 01 apr 2015Tutta Bassano in una card
- 01 apr 2014L'ultima senatrice
- 01 apr 2014Cassola, le precisazioni dell'ufficio stampa
- 01 apr 2014Energia pulita per salvare il Ponte
- 01 apr 2013La voce nel deserto
- 01 apr 2013Tutto a zero euro
- 01 apr 2013Bassano, crollo delle presenze alberghiere a Pasqua
- 01 apr 2012Il candidato nato sul web
- 01 apr 2012Rossella Olivo scende in campo
- 01 apr 2012Gassificatore, scoppia il caso “Ecotrasporti”
- 01 apr 2011S.O.S., meritocrazia cercasi
- 01 apr 2011“Scomparsa” la statua di San Bassiano
- 01 apr 2010"Incontri senza censura", si parte
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.110 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.916 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 5.911 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.193 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 3.944 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.179 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.802 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.061 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.466 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.352 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.089 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 13.110 volte
