Opera Estate
Opera Estate

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Muoviamoci!

I gruppi civici dell’area bassanese aderenti al “Progetto per Muoverci Meglio” annunciano un monitoraggio dei flussi di traffico sulla viabilità locale indotti dall’apertura della SPV

Pubblicato il 03-07-2021
Visto 9.020 volte

Opera Estate

Quattro ruote e mille incognite. Dopo l’apertura, lo scorso 28 maggio, del nuovo tratto compreso tra Bassano e Montebelluna, la Superstrada Pedemontana Veneta è oggi transitabile per circa 60 km, sui 94 del percorso totale. Secondo lo studio dei flussi di traffico in corrispondenza dei caselli della Pedemontana commissionato dalla Regione Veneto nel 2020, si prevede che nel tratto compreso tra A31 e A27, a SPV completata, i caselli di Bassano Ovest e di Bassano Est saranno quelli maggiormente impegnati, rispettivamente da 8.800 e 10.400 veicoli al giorno. Lo stesso studio, in riferimento alla viabilità locale di prossimità alla SPV, prevede tra le diverse criticità anche un considerevole aumento di traffico lungo la SS47-tangenziale Est di Bassano del Grappa, fino a +5.600 veicoli al giorno.
Il territorio bassanese assume un ruolo centrale per la viabilità dell’area, quale punto di intersezione tra il nuovo asse viario della SPV e il vecchio asse nord-sud della SS47 fra Trento e Padova. In più Bassano del Grappa è il Comune con il maggior numero di abitanti fra tutti quelli attraversati dal tracciato della SPV ed è sede di numerosi servizi ed istituti scolastici di riferimento per tutto il territorio circostante. L’impatto della Pedemontana sui flussi del traffico non può tuttavia essere valutato da un singolo Comune o da un numero limitato di Comuni, per le profonde interconnessioni della rete stradale locale.
Con queste premesse, i “Gruppi Civici per un’Area Vasta Bassanese” aderenti al “Progetto per Muoverci Meglio” annunciano l’esecuzione di un monitoraggio dei flussi di traffico indotti dall’apertura della SPV sulla viabilità locale dei Comuni attraversati e limitrofi.

Il traffico di tutti i giorni alla rotatoria del Crocerone a Rosà (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Lo scopo è quello di confrontare i nuovi flussi effettivi con quelli previsionali e con i precedenti disponibili, per valutare dove il traffico viene ridotto e dove viene aumentato. Verranno così individuate le principali criticità e le prime proposte di intervento “per garantire compiutamente l’obiettivo per cui la SPV è nata, ovvero un alleggerimento del traffico nelle aree urbane”.
L’intenzione ultima è quella di fornire una base oggettiva di riferimento, utile per le amministrazioni coinvolte (Province e Comuni) nell’ambito di propri strumenti di pianificazione sulla mobilità.
Insomma: un lavoraccio, ma che a quanto pare vale la pena di fare per supportare le eventuali future scelte sui collegamenti stradali, come dal comunicato stampa che segue:

COMUNICATO

SPV e TERRITORIO BASSANESE: al lavoro da settembre per il monitoraggio del traffico

Con la recente apertura della Superstrada Pedemontana Veneta tra Bassano Ovest e Montebelluna, il tracciato disponibile della SPV è molto avanzato e mancano pochi km ad Est per completare il collegamento A31-A27. I tempi sono maturi per iniziare a monitorare come questa opera sta effettivamente cambiando i flussi di traffico nell’area Bassanese.
Questo quanto condiviso lo scorso 23 giugno in un meeting a sostegno della “Proposta di un MONITORAGGIO DEI FLUSSI DEL TRAFFICO nel territorio Bassanese, dopo le aperture SPV”.
Alla luce sia dei benefici dell’opera, sia dei disagi residui percepiti in alcune strade, lo scopo è quello di disporre di dati oggettivi, sistematici e territoriali per supportare eventuali future scelte sui collegamenti stradali. Anche perché il Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992, art. 36) prevede strumenti di pianificazione del traffico per le province e i comuni con oltre 30.000 abitanti.
L’iniziativa si inserisce nel percorso “Progetto per Muoverci Meglio”, avviato a fine 2020 dalle liste civiche Bassano Passione Comune e Rosà Civica, alle quali si sono poi unite altre realtà civiche del territorio ed altri portatori di interesse.
All’incontro specifico di mercoledì 23 hanno partecipato a vario titolo (Sindaco, Assessore, Consigliere Comunale) amministratori dei comuni di Bassano del Grappa, Cassola, Marostica, Mussolente, Rosà e Valbrenta. L’invito era esteso anche ai comuni di Cartigliano, Nove, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Solagna.
Tra i partecipanti è emersa unanimità di impegno per discutere e sostenere l’iniziativa nei rispettivi Consigli Comunali e la disponibilità a lavorare insieme, possibilmente già da settembre, per impostare e avviare il monitoraggio. Ne è stata formalmente informata la Provincia di Vicenza, nell’ambito delle sue deleghe alla pianificazione della viabilità extraurbana: chiedendo un sostegno e ruolo attivo nel supportare il tavolo di lavoro, con tutte le amministrazioni interessate nel territorio e con le funzioni regionali di pertinenza.
Lo scopo con cui è nata la Superstrada Pedemontana Veneta era ambizioso e questa proposta è fedele ai principi a suo tempo enunciati: “riordinare e riorganizzare l'intero sistema viario del territorio per migliorare i livelli complessivi di qualità e di sicurezza della mobilità”. La prima cosa da fare per migliorare, è misurare.

Tavolo di lavoro sulla viabilità intercomunale (Gruppi Civici per un’Area Vasta Bassanese):
Coordinatrice Stefania Turrisi (Direttivo di Bassano Passione Comune)
Cons. Riccardo Poletto (Bassano Passione Comune)
Cons. Giannina Scremin (Vivere Cassola)

Liste promotrici dell’iniziativa:
Rosà Civica: Alfio Piotto, Alessandra Menon, Giulia Vanin, Flavio Nichele
Bassano Passione Comune: Angelo Vernillo, Anna Taras

Ulteriori sottoscrizioni al comunicato
Per il Comune di Mussolente: il sindaco Cristiano Montagner e l'assessore ai lavori pubblici e viabilità Luca Ferronato
Cons. Marica Dalla Valle (Lista Civica Marostica Più)
Lista civica Bassano per Tutti

Il 15 agosto

Più visti

1

Attualità

10-08-2022

Tu mi turbi

Visto 8.198 volte

2

Politica

09-08-2022

Crash Test

Visto 6.976 volte

3

Attualità

11-08-2022

Il quadro del Caravaggio

Visto 6.905 volte

4

Attualità

08-08-2022

Riccardo Cuor di Cestino

Visto 6.718 volte

5

Attualità

11-08-2022

C’era una volta Maria Meccanica

Visto 6.649 volte

6

Attualità

09-08-2022

Slalom parallelo

Visto 6.564 volte

7

Attualità

09-08-2022

Benvenuti al Sud

Visto 6.290 volte

8

Politica

12-08-2022

Cantando sotto la pioggia

Visto 5.716 volte

9

Imprese

11-08-2022

Latte millesimato

Visto 4.751 volte

10

Green Economy

09-08-2022

C’è un insetto nel biscotto

Visto 4.047 volte

1

Attualità

26-07-2022

Il Genius della lampada

Visto 8.570 volte

2

Industria

27-07-2022

Le “Radici Future” crescono con la seconda edizione

Visto 8.516 volte

3

Attualità

10-08-2022

Tu mi turbi

Visto 8.198 volte

4

Politica

28-07-2022

Circus Pavan

Visto 7.647 volte

5

Politica

28-07-2022

La Novenovela

Visto 7.323 volte

6

Attualità

19-07-2022

Colpo di Genius

Visto 7.301 volte

7

Cronaca

19-07-2022

Signore delle cime

Visto 7.152 volte

8

Attualità

28-07-2022

Parco RAASM, la grande Oasi del territorio

Visto 7.133 volte

9

Politica

22-07-2022

Lucy in the Sky with Diamonds

Visto 7.043 volte

10

Politica

30-07-2022

Finché c’è VITA c’è Cunial

Visto 7.001 volte