Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
17 Jul 2026 15:05
In Veneto allerta gialla per calore, domani anche per temporali
17 Jul 2026 23:22
Medio Oriente: settima notte consecutiva di attacchi Usa contro l'Iran
17 Jul 2026 23:10
Bad Bunny seduce Milano, il reggaeton come politica e cultura globale
17 Jul 2026 21:43
Roggero si costituisce a Bollate: "Mattarella ha graziato Minetti, me l'aspetto anche io"
17 Jul 2026 21:43
Crans-Montana, dopo 6 mesi e mezzo Leonardo Bove torna a casa
Filippin...alla Mario Götze
“Il risultato di una partita di calcio può essere cambiato fino al novantesimo minuto”. Il commento della senatrice democratica sul documento congiunto dei circoli Pd del Bassanese a favore del Tribunale di Bassano
Pubblicato il 14 lug 2014
Visto 4.265 volte
“Il risultato di una partita di calcio può essere cambiato fino al novantesimo minuto.”
Parola di Rosanna Filippin, che sulla questione del Tribunale di Bassano del Grappa, ispirata forse dal clima del Mondiale appena terminato, traccia un parallelo calcistico per far intendere che il gol - ovvero il recupero in extremis, da parte del governo, della sede giudiziaria cittadina - può arrivare fin quando il match non è finito.
Un po' alla Mario Götze, anche se ben sappiamo che il giovane centrocampista offensivo tedesco ha regalato la Coppa del Mondo alla Germania quasi alla fine dei tempi supplementari. Perché nell'interminabile vicenda del palazzo di giustizia di via Marinali, tagliato dalla riforma della geografia giudiziaria, il 90° minuto ovvero i tempi regolamentari sono stati ormai superati da un bel pezzo, e si sta giocando da alcuni mesi un estenuante extra time ancora a reti inviolate. Col fischio finale, senza calci di rigore, che scatterà il 13 settembre 2014: data dopo la quale scadrà la validità della Legge Delega e il governo non potrà più licenziare i decreti correttivi per modificare i punti deboli e le criticità della riforma.
La sen. Rosanna Filippin (foto: archivio Bassanonet)
Nel frattempo, dalle “panchine”, vengono messe a punto le tattiche per convincere il ministro della Giustizia Andrea Orlando che il ripristino del Tribunale e del Circondario giudiziario di Bassano del Grappa s'ha da fare.
L'ultima iniziativa in ordine di tempo è quella dei circoli del Partito Democratico del Bassanese che durante un incontro svoltosi venerdì scorso a Cassola hanno deciso di compilare un ordine del giorno da presentare agli amministratori locali per chiedere ancora una volta al ministro Orlando “di intervenire a favore del Tribunale di Bassano prima che sia troppo tardi”.
Da qui la benedizione del Ct Filippin, che prosegue: “Ogni iniziativa è utile per far sì che a Roma si faccia qualcosa. Tutta la società civile del bassanese si è espressa contro la chiusura di Bassano, dagli avvocati alle associazioni di categoria, dalle amministrazioni locali ai rappresentanti della politica nazionale.”
"La nostra non è assolutamente una lotta campanilistica - prosegue la senatrice dem - ma una lotta per tentare di far capire che la riforma della geografia giudiziaria ha portato in tutta la zona della Pedemontana, e non solo a Bassano, solo criticità e nessun beneficio.”
“L'allungamento dei tempi della giustizia - rileva Luigi Tasca, portavoce del Pd bassanese - non è un problema solo dei cittadini, ma anche delle aziende: studi autorevoli hanno dimostrato che chi vuole investire su un territorio, ne sceglie uno con una Giustizia Civile efficiente e con tempi rapidi.” “Non parliamo poi - prosegue Tasca - dello spreco di denaro pubblico che si è avuto con la chiusura della nuovissima struttura del Tribunale di Bassano (costata 12 milioni di euro ai contribuenti): altro che spending review, i soldi che lo Stato spende ora sono più elevati di prima, date tutte le criticità della sede del Tribunale di Vicenza di Borgo Berga.”
“Per tutti questi motivi - spiega Giovanni Reginato, segretario del Pd di Bassano e consigliere comunale della nuova amministrazione Poletto - abbiamo deciso di presentare a tutti gli amministratori locali un ordine del giorno da firmare e mandare al ministro affinché questi si muova nel prendere una decisione. E' importante far comprendere come questa non sia una questione di destra o di sinistra, ma che coinvolge tutta la comunità: l'appello che lanciamo è quello di lavorare insieme per una giustizia più vicina al cittadino.”
L'iniziativa dei Circoli Pd del Bassanese segue di alcuni giorni la lettera-documento che le categorie economiche bassanesi nella loro totalità (Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Apindustria, Confindustria, Cna e Coldiretti) hanno trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero della Giustizia e per conoscenza al governatore Zaia e ai parlamentari eletti nel Vicentino per segnalare le “gravi conseguenze” della riforma nel territorio di Vicenza invocando, nella richiesta di un “doveroso decreto correttivo”, quella che è “l'ultima possibilità di riparare ad un grave errore che penalizza imprese e cittadini” oltre a ribadire la necessità della “costituzione dell'ottavo Tribunale del Veneto, come già proposto dal governatore della Regione, per un riassetto efficiente e duraturo del sistema della giustizia nel nostro territorio”.
Continua dunque - e da più parti - l'azione di pressing, ma il match è ancora bloccato a centrocampo. Per la senatrice Filippin il gol è nell'aria, ma il cronometro continua a scorrere sempre più velocemente, e di mezzo c'è pure il mese di agosto. Sul Tribunale di Bassano bisogna quindi stringere i tempi: anche perché, come diceva il grande Vujadin Boškov, “partita finisce quando arbitro fischia”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.559 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.680 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 18.201 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 17.105 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 13.258 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 11.686 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 11.508 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 8.950 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.743 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.077 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.625 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.053 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.907 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.906 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.847 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.726 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.711 volte