Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Aldo il bibliotecario
Un sindaco al front office: il primo cittadino di Cassola Aldo Maroso si trasforma per due ore in operatore del servizio prestiti della biblioteca comunale di San Giuseppe. Premiando anche i “lettori forti” del 2016
Pubblicato il 23 mag 2017
Visto 4.537 volte
Non me ne voglia il sindaco di Cassola Aldo Maroso, da parte mia non c'è alcuna intenzione di promuovere un processo di canonizzazione ante litteram.
Ma la foto trasmessa in redazione, che immortala l'attività che lo ha visto impegnato questa mattina al “front office” della biblioteca comunale di San Giuseppe, presenta un effetto visivo curioso: il cerchio dell'oblò dello sportello per il prestito dei libri, attorno alla figura del primo cittadino, sembra quasi delineare i contorni di un'aureola.
Sant'Aldo a San Giuseppe: non suona neanche male. E conoscendolo come persona intelligente e di spirito, nonostante la serietà che contraddistingue solitamente la sua espressione, sono certo che saprà accogliere questa mia iniziale digressione con la giusta dose di autoironia.
Il sindaco di Cassola Aldo Maroso al front office della biblioteca di San Giuseppe
E tanto per restare in tema evangelico, quello che ha fatto stamattina il sindaco di Cassola è stata cosa buona e giusta: si è concesso infatti una pausa di un paio d'ore dagli impegni istituzionali per diventare “bibliotecario per un giorno” e per dedicarsi, nell'ufficio prestiti della biblioteca comunale, alle attività di registrazione dei volumi richiesti dagli utenti e di quelli riconsegnati. Front office con gli utenti, operazioni di registrazione dei libri presi in prestito e riconsegnati, visita dell'archivio e premiazione dei lettori più assidui e “voraci”. Per Aldo il bibliotecario, non sono certamente mancate le cose da fare.
L'iniziativa, che un comunicato stampa del Comune definisce come “molto apprezzata dai frequentatori dell'istituzione”, è stata promossa dall'assessorato comunale alla Cultura nell'ambito delle azioni messe in campo in queste settimane in occasione del “Maggio dei libri”, una campagna nazionale di promozione alla lettura cui hanno aderito moltissime città d'Italia.
Nel corso della mattinata il primo cittadino ha anche incontrato una delegazione dei bambini della scuola primaria della frazione, giunti in piazza Europa per un laboratorio di letture ad alta voce proposto dalla scrittrice Stefania Contardi, ed ha premiato i “lettori forti” del 2016, ossia i tre utenti che nella passata annualità hanno richiesto il maggior numero di libri alla biblioteca di Cassola. Il più assiduo è stato Oreste Benella, con all'attivo 384 prestiti. Lo segue, con 225 prestiti, la piccola Angelica Farina, di appena 7 anni e già nota per essere stata premiata come super lettrice anche dalla biblioteca di Bassano. Terzo posto, infine, per Paola Zonta, che ha portato a casa e riconsegnato ben 201 volumi.
“In tutti e tre i casi si tratta di numeri davvero notevoli - ha evidenziato Maroso -. Dati che oltre a rendere merito a voi lettori, confermano quanto sia fornita ed efficiente la nostra biblioteca.” Il sindaco e l'assessore alla cultura Marta Favaro Orlando si sono poi congratulati con i premiati e hanno donato a ciascuno un piccolo riconoscimento, ossia un buono libri del valore di 20 euro.
Una giornata particolare per una biblioteca comunale il cui crescente utilizzo dei servizi offerti e relativo livello della qualità percepita ed erogata sono confermati dai dati statistici riferiti alle principali prestazioni effettuate nel 2016.
I prestiti sono stati 25.092, le richieste di rinnovo 6.147; i documenti richiesti e ricevuti dagli utenti tramite il prestito interbibliotecario provinciale sono stati 8.073 unità, mentre ne sono stati prestati alle altre biblioteche 4.512; gli accessi alle postazioni Internet sono stati circa 9.000; i 277 nuovi iscritti hanno portato ad un numero complessivo di 1.957 utenti attivi (sono gli utenti che hanno fatto almeno un prestito durante l'anno); 684 le nuove acquisizioni al patrimonio documentari.
Dati positivi per quello che a San Giuseppe, anche senza aureole, è il sancta sanctorum della diffusione della cultura.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.535 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.606 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 760 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 708 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 588 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.415 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.384 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.837 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.427 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte