Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 12:52
Aveva rapinato due rider, 16enne identificato grazie allo scontrino
24 Jun 2026 12:22
Nel Veneziano sei puledri manterranno il prato al posto delle macchine
24 Jun 2026 14:59
Messi el Diez, che ossessione per Cristiano Ronaldo
24 Jun 2026 14:26
La mamma delle sorelle ritrovate: 'Loro vogliono stare con me'
24 Jun 2026 14:06
La "battaglia" per l'Artico
24 Jun 2026 14:03
Mondiali: Scozia-Brasile e Haiti-Marocco in campo a mezzanotte DIRETTA
24 Jun 2026 13:29
Cosa fatta la vendita alla famiglia Al Thani di Villa Certosa
24 Jun 2026 13:05
Rai, con Federica Sciarelli si ragiona sul futuro
Dagli al ciclista
Disavventura domenicale per Luca Maria Chenet e un suo compagno di pedale, in bicicletta a Camisano Vicentino. Ingiuriati da un residente che li ha inseguiti con l'auto, speronando una delle due bici. Denuncia ai Carabinieri
Pubblicato il 09 feb 2015
Visto 5.294 volte
Gli incontri ravvicinati tra i ciclisti e i non ciclisti, lungo le nostre strade, possono talvolta riservare qualche brutta sorpresa.
Ne sa qualcosa Luca Maria Chenet, professionista della comunicazione ed ex presidente di Confcommercio Bassano, nonché ciclista appassionato - sia nella veste di praticante che di organizzatore di eventi sulle due ruote -, reduce da un'esperienza tipo “Duel” verificatasi ieri a Camisano Vicentino e sfociata in una denuncia ai Carabinieri.
Ieri mattina verso le 11 Chenet stava effettuando la sua consueta pedalata della domenica assieme ad un amico, lungo un percorso che li ha portati ad impegnare la pista ciclabile di via Aldo Moro a Camisano. Con le bici sporche di fango, come spesso accade nelle escursioni “outdoor”.
La bicicletta di Chenet "parcheggiata" vicino alla caserma dei Carabinieri di Camisano Vicentino (da facebook)
“A un certo punto - racconta LMC - io e il mio compagno di viaggio siamo saliti sul marciapiede nel punto dove la ciclabile finisce, davanti a delle casette di una nuova lottizzazione. Da una di quelle case è uscito un tipo che ha cominciato ad inveire contro di noi, accusandoci di aver sporcato il marciapiede di fango. Io gli ho detto “mi scusi”, ma lui ha continuato a scaricarci una serie di improperi alla veneta, dicendo cose del tipo che davanti a casa sua lui fa quello che vuole. Il mio compagno di pedale alla fine gli ha ricordato che ci trovavamo su un marciapiede pubblico, e non sulla sua proprietà privata, e abbiamo ripreso la nostra strada.”
Ma è a questo punto che è accaduto l'imprevedibile.
“Il tipo è andato a prendere la macchina e ci ha inseguito fino al parcheggio dell'Alìper di Camisano - riferisce ancora Chenet -. Ha speronato con l'auto la bicicletta del mio amico, facendola cadere. Per fortuna il mio collega ha evitato il peggio, ma l'uomo è uscito dalla macchina e ha continuato a inveire contro la sua bicicletta, sferrando un calcione alla ruota, rompendo il cerchione posteriore. La cosa riprovevole è che dentro l'auto c'era il figlio, un bambino sui 6 o 7 anni, che ha assistito a tutta la scena. Quell'uomo sembrava una furia. Non so veramente cosa passa nella testa della gente.”
Del “giustiziere” di via Aldo Moro a Camisano Vicentino i due malcapitati pedalatori hanno preso il numero della targa dell'auto. Riferita ai Carabinieri all'atto della denuncia. Dagli al ciclista: e per fortuna il danno si è limitato alla ruota.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.321 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 19.998 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 18.290 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 17.846 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.795 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 14.865 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.186 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.481 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.511 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.243 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.140 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.064 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.456 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.367 volte