Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Nuova Valsugana, a tu per tu coi sindaci

Mercoledì 21 gennaio incontro pubblico a Carpanè di San Nazario con le Amministrazioni comunali. Ai sindaci sarà chiesto di esprimere la loro posizione sul progetto della superstrada a pedaggio e i motivi che la giustificano

Pubblicato il 18-01-2015
Visto 4.559 volte

Pubblicità

Resistere

L'appuntamento, rivolto alla cittadinanza, è per mercoledì 21 gennaio, con inizio alle 21, presso la Sala Riunioni del Museo del Tabacco di Carpanè di San Nazario.
A promuovere l'incontro è l'Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana, che riunisce tutte le associazioni, comitati, gruppi e singoli cittadini contrari alla realizzazione dell'infrastruttura viaria di iniziativa privata in finanza di progetto.
Alla serata sono invitate le Amministrazioni della Vallata e ai sindaci del Comuni attraversati dal tracciato sarà chiesto di esprimere pubblicamente la loro posizione in merito al progetto e i motivi che la giustificano.

Proiezione minimalista del traforo della superstrada in via Carlessi a Romano d'Ezzelino (immagine: No Nuova Valsugana/facebook)

Ne dà notizia un comunicato stampa degli organizzatori dell'incontro, trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

NUOVA VALSUGANA: INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI

Il giorno 21 Gennaio 2015 presso la Sala Riunioni del Museo del Tabacco di Carpanè di San Nazario, l'Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana invita i sindaci delle amministrazioni coinvolte dal progetto ad un incontro pubblico.

Entro l'8 Febbraio le nostre amministrazioni hanno la possibilità di esprimersi in merito al progetto della Nuova Superstrada a pagamento Nuova Valsugana, fornendo alla Regione un parere consultivo. Come Comitati e Cittadini contrari alla realizzazione del progetto, in questi giorni abbiamo lavorato perché la questione venisse presa a cuore dalle nostre amministrazioni, attraverso un'audizione alla Commissione Territorio e Ambiente dell'Unione Montana ed una lettera aperta che è stata consegnata a tutti i sindaci dell'Unione Montana, di cui riportiamo il testo:

“Martedì 9 dicembre è pervenuto alle amministrazioni dei comuni coinvolti dall'opera il nuovo progetto aggiornato della Nuova Superstrada a Pagamento Valsugana. Le singole amministrazioni dovrebbero ora esprimersi, entro sessanta giorni, sulla contrarietà o meno all'opera. È l'ultima occasione in cui le amministrazioni avranno diritto di parola in merito; nel caso non si esprimano sarà dato per assodato il loro parere favorevole.

Ai sindaci chiediamo se vogliono davvero avvallare la realizzazione di una grande opera come questa, pur sapendo che andrà a modificare irrimediabilmente il territorio e che, in quanto progetto d finanza, si prefigura come un intollerabile spreco e saccheggio di risorse pubbliche che potrebbero essere impiegate in altro e miglior modo.

Come cittadini informati sull'opera riteniamo reale il problema del semaforo e della vivibilità dell'abitato di Carpanè ma pensiamo altresì che esso sia strumentalizzato assieme alla millantata necessità di una nuova migliore via di trasporto; riteniamo quindi che questo intervento non sia finalizzato a risolvere i problemi della Valle bensì a favorire speculazioni ed interessi privati.

Come cittadini e comitati riteniamo inoltre che non sia stata fatta una seria valutazione dell'impatto ambientale dell'opera sul piano idrogeologico, dell'inquinamento, e della sottrazione del verde. Per finire ci sembra lecito avanzare dubbi sulla credibilità delle ditte proponenti, considerando sia la loro diretta implicazione in recenti gravi scandali giudiziari, sia l'elevato rischio di infiltrazioni mafiose a cui sono esposti progetti di questa entità.

Per tutti questi e altri motivi esortiamo i nostri sindaci a non riproporre le stesse argomentazioni del passato e a prendere invece chiara ed immediata posizione politica. Che le amministrazioni si uniscano con coraggio ed esprimano un giudizio sull'opera nella sua complessità, per nessuna ragione scadendo nella logica del campanilismo.

Alle amministrazioni spetta l'onere di rispondere ai cittadini in merito alle loro scelte e alle conseguenze delle stesse; ai cittadini spetta, di contro, alzare la voce nel momento in cui le scelte delle amministrazioni favoriscono interessi privati calpestando necessità pubbliche. Pensiamo che avvallare un'opera di questo tipo, anche attraverso il silenzio/assenso, equivalga a rendersi complici di un progetto scellerato di speculazione sulle vite delle generazioni presenti e future; di chi realmente abita, difende e difenderà il territorio.”

Durante la serata sarà chiesto ai Sindaci di esprimere la loro posizione in merito al progetto e i motivi che la giustificano.

L'incontro avrà inizio alle ore 21.00 con la seguente scaletta:
- introduzione dei comitati
- intervento dei sindaci
- dibattito aperto con il pubblico

La serata sarà moderata dal giornalista Alessandro Tich, direttore responsabile di Bassanonet.it.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Assemblea dei Cittadini e dei Comitati contro la Superstrada a Pagamento Nuova Valsugana

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.501 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.221 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.047 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.849 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.313 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.238 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.441 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte