Ultimora
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 21:42
Ciclista 79enne travolto e ucciso da un'auto nel Pordenonese
5 Jul 2026 19:28
Bambina rischia di soffocare a Venezia, due agenti la salvano
5 Jul 2026 14:07
Accoltellato in un bar a Milano, non è in pericolo di vita
Ponte di Bassano: “Dal governo importanti opportunità”
I parlamentari del Partito Democratico Rosanna Filippin e Federico Ginato: “Il restauro sia finanziato anche con i fondi del nuovo decreto legge su turismo e cultura”
Pubblicato il 24 lug 2014
Visto 3.779 volte
“Il recupero del Ponte di Bassano sia tra gli interventi destinatari dei fondi previsti dal decreto legge su turismo e cultura già votato dalla Camera.”
La senatrice Rosanna Filippin e il deputato Federico Ginato, entrambi del Pd, auspicano che il progetto di riqualificazione del monumento simbolo di Bassano possa essere tra i beneficiari dei fondi che il Governo ha previsto per il 2015 e per gli anni seguenti per interventi di sistemazione e valorizzazione di monumenti e siti.
“L’Amministrazione comunale, ma più in generale tutta la comunità bassanese, si sta distinguendo per l’impegno con cui vuole arrivare al restauro del Ponte - affermano i due parlamentari -. Serve un intervento strutturale importante ed economicamente impegnativo per salvare e mettere in sicurezza questo monumento la cui valenza simbolica va ben oltre i confini della città. È una sfida che interessa non solo Bassano ma tutta l’area pedemontana.”
Fonte immagine: Aiutiamo il Ponte di Bassano / facebook
"Per questo condividiamo le parole del sindaco Poletto di voler cercare fondi in tutte le direzioni possibili - sottolineano ancora Filippin e Ginato -. In particolare ci mettiamo a disposizione dell’Amministrazione perché l’intervento possa beneficiare delle importanti opportunità aperte dal governo Renzi con il decreto su turismo e cultura. Ci sono 30 milioni di euro previsti nel 2015 per il finanziamento di interventi di questo genere e con i bonus art si è creato un sistema di incentivi fiscali per quei privati che decidono di fare donazioni per il restauro di un bene culturale, con un credito d'imposta del 65% in tre anni.”
“Sono tutte risorse - concludono - che possono sommarsi alle disponibilità del Comune e agli aiuti che da tante parti stanno già venendo alla causa.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.461 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.862 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.355 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 18.103 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 14.211 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 14.138 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 11.205 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 10.733 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.098 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.674 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.742 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.461 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.446 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.418 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.382 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.276 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.916 volte