Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
21 Jun 2026 20:03
Scontro auto-moto nel Pordenonese, morto giovane centauro
21 Jun 2026 13:26
Auto esce di strada e finisce nel fiume Sile, recuperato un corpo
21 Jun 2026 12:19
William Dafoe confermato direttore artistico della Biennale Teatro
21 Jun 2026 12:03
Lancia una sedia contro un'infermiera all'ospedale di Vicenza, arrestato
21 Jun 2026 10:33
Terza giornata Raduno Alpini Triveneto con premier Meloni
21 Jun 2026 23:02
Mondiali: Belgio - Iran termina 0-0 CRONACA e FOTO
21 Jun 2026 22:23
Trump insiste: 'Meloni non ci ha difeso'. Il silenzio della premier
21 Jun 2026 21:52
++ Trump insiste, Meloni e l'Italia non ci sono stati a difenderci, non va bene ++
21 Jun 2026 22:17
Ritrovate le due sorelline scomparse dalla casa famiglia
21 Jun 2026 22:01
++ Ritrovate le due sorelline scappate dalla casa famiglia ++
21 Jun 2026 21:02
Mondiali: In campo Belgio-Iran 0-0 DIRETTA e FOTO
La carabiniera
Oltre 1500 firme raccolte nel banchetto di “Amo il Veneto” con l'assessore Elena Donazzan contro il taglio della Compagnia Carabinieri di Bassano. E spunta il problema dell'onerosità dell'affitto della caserma pagato dallo Stato al Comune
Pubblicato il 03 apr 2014
Visto 4.236 volte
“1500 firme raccolte! E sono le ore 11!”.
E' la comunicazione corredata di foto che giunge in tempo reale in redazione dall'assessore regionale Elena Donazzan, che ha promosso per la seconda settimana di seguito - assiema all'associazione “Amo il Veneto”, di cui è promotrice e ispiratrice - l'iniziativa di raccolta firme nel banchetto di via Verci, in concomitanza col mercato settimanale, contro l'annunciata soppressione della Compagnia dei Carabinieri di Bassano del Grappa.
Una mobilitazione che è continuata - come informa un precedente comunicato della Donazzan - “dopo il gran successo del primo appuntamento, che ha visto oltre 600 bassanesi firmare in poche ore per chiedere a gran voce il mantenimento del presidio dell'Arma sul proprio territorio”.
L'assessore Donazzan con collaboratrici e simpatizzanti pro-Carabinieri al banchetto di raccolta firme in via Verci
Un'iniziativa che l'esponente della giunta regionale sta portando avanti affiancata dalla fedele delfina Serena Dalla Valle, referente dell'associazione “Amo il Veneto” e capo della segreteria dell'assessorato della Donazzan a Venezia.
Particolarmente attiva sul fronte delle proteste contro il previsto taglio della Compagnia della Benemerita in città, l'assessore regionale può ormai considerarsi una carabiniera ad honorem. Che ancora la settimana scorsa, riguardo alla risposta dei cittadini all'invito ad apporre la firma, commentava:
“Si tratta di un vero e proprio successo e di un segnale inequivocabile dato dai bassanesi al Governo centrale intenzionato a tagliare indiscriminatamente risorse alle Forze dell’Ordine.”
Come già scritto nei nostri precedenti articoli, la prevista soppressione del Comando dei Carabinieri a Bassano non nasce dal nulla: il provvedimento è stato prospettato dai vertici nazionali dell'Arma a seguito del “rigoroso progetto di razionalizzazione delle diverse linee organizzative e di riduzione delle spese” messo in atto da tempo, in linea con gli indirizzi di spending review indicati dagli ultimi governi. La caserma di via Emiliani è entrata nel mirino in quanto Bassano è città “sede di duplicazione Arma/PS”, e cioè una città che ospita contemporaneamente il Comando Compagnia Carabinieri e il Commissariato di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato.
Un “doppione” che per gli alti comandi delle Forze dell'Ordine è da estirpare dove possibile. Per questo sono stati individuati i 228 Comuni italiani “sede di duplicazione” di Arma e Polizia, da cui sono stati selezionati 45 centri “su cui fondare le basi di una riorganizzazione della sicurezza”.
E tra questi - appunto - c'è anche Bassano del Grappa, finita nella “lista nera” delle 6 città in cui i Comandi Compagnia dei Carabinieri sono da sopprimere: provvedimento attualmente al vaglio del Tavolo Tecnico congiunto Carabinieri/Polizia a Roma. Un taglio che per i 6 Comandi dell'Arma interessati è stato stabilito - come ha rivelato una nota del Cocer, il Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Carabinieri - “per l’onerosità delle infrastrutture anche in evidente deterioramento strutturale”.
Il che ci fa porre l'attenzione sull'effettiva motivazione dell'annunciata soppressione del presidio di sicurezza bassanese. E poiché non si può certamente dire che la sede dei CC di Bassano del Grappa versi “in evidente deterioramento strutturale”, resta quindi il problema dell'“onerosità”.
Ma onerosità di che tipo? Secondo informazioni raccolte proprio a margine della raccolta delle firme in via Verci, pare che a far muovere la scure dei vertici dell'Arma sia stato l'affitto pagato per la locazione della sede di via Emiliani, considerato appunto troppo oneroso. E il “padrone di casa” della caserma dell'Arma è il Comune di Bassano del Grappa, proprietario dell'immobile così come dei muri delle sedi della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, per i quali incamera gli oneri di affitto dallo Stato. Riuscirà la petizione della Donazzan a convincere il Comune ad abbassare l'affitto per tentare di scongiurare in extremis la cancellazione del Comando?
L'assessore regionale, nel frattempo, batte il chiodo sulla questione.
Con tanto di slogan stampato sulla maglietta “promotional” della raccolta firme: “Io sto con i Carabinieri”. La qual cosa stimola la fulminante battuta di un corpulento simpatizzante dell'iniziativa, che seppure firmatario e favorevole al mantenimento della caserma dei Carabinieri in città, guardando la maglietta e raffrontandola alle dimensioni del proprio fisico commenta: “Io non ci sto”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.180 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.290 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.207 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.647 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 17.142 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 16.792 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 13.279 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 12.929 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 12.237 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.424 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.446 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.180 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.089 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.007 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.402 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.290 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.207 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.949 volte