Ultimora
17 Apr 2026 19:12
Biennale, la preapertura nel segno del dissenso e della pace
17 Apr 2026 18:38
Forza l'auto dell'ex e aggredisce il padre di lei, arrestato 22enne
17 Apr 2026 15:55
Aperta all'Archivio di Stato di Venezia la mostra di Dayanita Singh
17 Apr 2026 15:46
Per Venezia 4 strategie dopo il Mose, la più estrema il trasferimento nell'entroterra
17 Apr 2026 14:49
Premio Carlo Scarpa per il Giardino a residenza artistica Hospitalfield
17 Apr 2026 19:41
Medio Oriente, l'Iran riapre Hormuz. Trump: 'Penso che faremo un accordo in 1-2 giorni'
17 Apr 2026 19:21
Serie A: Sassuolo-Como 2-1 DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 19:05
'Bugie sullo scandalo Mandelson', Starmer all'angolo
17 Apr 2026 19:01
Gli europei a Trump: 'Pronti per lo Stretto, ma senza la guerra' Meloni: 'Navi italiane disponibili'
17 Apr 2026 19:01
Serie A: Sassuolo-Como 0-0 DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 18:59
Il piano Ue anti-crisi: 'Più telelavoro e sconti sui mezzi pubblici'
La collina dei topi
Comunicato di Europa Verde Bassano sui lavori di spianamento della collinetta di terra nell'area incolta a sud del San Bassiano, in quello che avrebbe dovuto essere il “Parco dell'ospedale”
Pubblicato il 15 ott 2020
Visto 4.297 volte
Oggi, egregi lettori, parliamo di topi e delle loro abitudini. Bassanonet edizione Focus.
Questa ancora ci mancava, in questo nostro racconto quotidiano delle vicissitudini di attualità, prevalentemente politico-amministrativa, della città di Bassano. I topi in questione sono i roditori che a detta dell'amministrazione comunale sarebbero stati gli sgraditi ospiti della cosiddetta “collinetta” situata nel campo incolto a sud dell'ospedale San Bassiano.
Non si tratta una collinetta naturale, ma di un mucchio di terra formatosi dall'accumulo dei materiali di risulta dei lavori di costruzione, risalenti a molti anni fa, di due bacini di raccolta delle acque piovane in realtà rimasti inutilizzati. Molto romantico. E, soprattutto, molto significativo di come un tempo si curava lo “smaltimento” della terra residua e di altri inerti di cantiere. Adesso però, praticamente, quella collinetta non c'è più. L'amministrazione bassanese ha dato il via ai lavori di sbancamento e spianamento del mucchio selvaggio nell'area a sud dell'ospedale, per motivi di natura igienica collegati anche al fatto che quella collinetta sarebbe stata “colonizzata” dai topi.
L'area della ex collinetta come si presenta oggi
Sui lavori di asportazione e livellamento della montagnola di terra interviene oggi Europa Verde Bassano, con un comunicato stampa trasmesso in redazione da Ermes Mocellin e Gaia Bollini. Ma invece di gioire per l'eliminazione di questa mini-altura artificiale formatasi secondo logiche diametralmente opposte alla filosofia green, i Verdi bassanesi puntano il dito sugli aspetti negativi dell'operazione.
Vediamo il perché, nel comunicato che segue.
COMUNICATO
LA COLLINA DEI TOPI
Nel 1972 venne scritto da Richard Adams il famoso romanzo "La collina dei conigli". In quell'anno l'ospedale San Bassiano non esisteva ancora e al suo posto c'era aperta campagna, campi coltivati, rogge, cavini, siepi di gelsi e di robinie. Tutti si curavano al vecchio ospedale ed era la normalità, detto oggi sembra quasi impossibile ma era la normalità. Poi venne costruito l'ospedale nuovo, ci vollero 30 anni ma nel nuovo millennio il nuovo ospedale fu definitivamente operativo. Poi furono costruiti capannoni, nuove strade, centri commerciali, distributori, nuove abitazioni lasciando qualche campo coltivabile a nord dell'ospedale e qualche campo a sud, oltre ad un’area incolta di proprietà dell'azienda sanitaria.
Il progetto del nuovo nosocomio fu scritto alla fine degli anni ‘60 e nel progetto originale attorno all'ospedale era previsto un parco: il “Parco dell'ospedale” come tutti gli ospedali che si rispettano!
Dal 2000 sono stati fatti vari lavori all'esterno dell'ospedale: parcheggi asfaltati (all'inizio erano sterrati), sistemata l'area esterna a prato con piantumazione di qualche albero e infine la costruzione di due bacini di raccolta delle acque piovane con funzioni antincendio, almeno così ci risulta, ma la cosa rimane avvolta dal mistero per come è stata gestita. Infatti non si capisce perché i bacini di raccolta non siano mai stati riempiti di acqua ed utilizzati. La terra fu spostata a poche decine di metri dai bacini stessi e accumulata fino a formare una vera e propria collinetta che fu poi abbandonata in quel posto fino a oggi, con ciclici tagli e rimozioni delle piante spontanee. Il parco del progetto originario non fu mai più realizzato.
Scopriamo ora dalla lista “Bassano per Tutti” che da circa una settimana una ditta di scavi sta spostando tutta la terra della collinetta, spargendola sull'area incolta a sud dell'ospedale.
Nell’articolo pubblicato dal Giornale di Vicenza in data 13/10/2020 è spiegato il motivo. L'assessore all'ambiente del Comune di Bassano, Andrea Viero, sostiene che il terreno della collina andasse smaltito perché provocava problemi di tipo igienico. Lo stesso assessore afferma che, oltre alla segnalazione della presenza di topi, il Comitato di quartiere chiedeva da tempo questo intervento di bonifica.
Europa Verde ne approfitta per fare alcune considerazioni:
1) siamo molto perplessi circa la giustificazione dell'assessore; non ci risulta che i topi colonizzino collinette di terra. I topi o ratti sono ovunque e prolificano se si verificano due condizioni: presenza di cibo e assenza di predatori. In ogni caso ci piacerebbe conoscere le analisi del terreno che l’assessore cita nell’intervista e capire se la densità di ratti in quell'area si discosti da quella di molte altre aree cittadine abbandonate.
È evidente in ogni caso che spianare quel rilievo come è stato fatto non risolve solo il presunto problema dell'invasione dei topi (topi di campagna o ratti, la cosa non è chiara) ma di fatto rimuove la presenza di ogni altra forma di vita animale e vegetale. Spianando la collinetta sull'area in oggetto si è creato un vero e proprio deserto. Per togliere i topi si è desertificata un'area con conseguenze future decisamente negative se non si ha in mente una progettualità logica, una visione futura per quel brano di territorio e soprattutto una chiara e trasparente informazione pubblica. Abbiamo risolto il problema dei topi ma ne abbiamo creati altri più gravi.
2) Riprendendo il comunicato della lista “Bassano per Tutti” rilanciamo alcune importanti domande che non hanno avuto risposta:
Perché è stato costruito un bacino di raccolta acque per l'antincendio e non è mai stato utilizzato?
Quanti soldi pubblici sono stati investiti per quell'opera? E perché visto che il bacino non è mai stato utilizzato non è stato riempito con la stessa terra sottratta tanti anni fa?
Con quale logica la terra è stata distribuita in un'area abbandonata?
3) Europa Verde sostiene l'idea di “Bassano per Tutti” e sottolinea la necessità di creare nuove aree verdi, nuovi parchi di aggregazione, svago e relax. Il nostro ospedale ne ha assoluto bisogno per i visitatori, per i pazienti e per i dipendenti; il clima ne ha assoluto bisogno e proprio le aziende sanitarie in collaborazione con i comuni dovrebbero farsi promotrici del benessere legato ad un ambiente sano e a corretti stili di vita. Chiediamo che non venga mai presa in considerazione in futuro la possibilità di costruire nuovi edifici o superfici cementificate in quell'area.
4) Ci spiace molto che quella terra dopo tanti anni di inutilizzo sia stata “sprecata” quando poteva invece essere utilizzata per un Pump Track unico nella nostra zona, per estensione e tipologia. Una vera occasione persa per tanti ragazzi e ragazze che con le loro biciclette bmx e MTB avrebbero potuto fare attività fisica e avrebbero potuto divertirsi all'aria aperta in un ambiente naturale meraviglioso. Un vero peccato!
5) Europa Verde è disponibile a collaborare e si mette a disposizione per un percorso di progettazione partecipata.
Speriamo che la direzione dell'Azienda Sanitaria ed il Comune di Bassano possano coinvolgere il territorio ed arrivare il prima possibile alla progettazione e alla creazione del parco dell'ospedale San Bassiano.
Europa Verde Bassano
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.149 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 5.295 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.117 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.490 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.617 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.364 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.149 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.725 volte
