Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 20-05-2013 17:06
in Attualità | Visto 1.711 volte
 

“Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, trasmesso in redazione da Mattia Bindella, coordinatore dell'associazione Libera Bassano-Marostica “Emanuela Loi”:

COMUNICATO

“RICORDANDO GIOVANNI FALCONE”

Nel XXI° Anniversario dalla Strage di Capaci, il Presidio di Libera Bassano-Marostica “Emanuela Loi” organizza per giovedì 23 maggio 2013 una commemorazione ufficiale in ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, che persero la vita nell'attentato realizzato da Cosa Nostra.
La commemorazione, che vedrà la presenza del Sindaco di Bassano del Grappa dott. Stefano Cimatti, si terrà in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 18.
Una corona d'alloro verrà deposta presso l'ara dei caduti. Si procederà, poi, alla lettura di alcune frasi del magistrato siciliano e di altre figure significative per la lotta alla mafia.
Verrà dato spazio ai saluti del sindaco e del presidio di Libera Bassano-Marostica e agli interventi di tutti coloro che vorranno esprimere le loro riflessioni su una figura così importante per il nostro Paese e sul tema della lotta alla criminalità organizzata.
Si tratta di un'occasione fondamentale per la città di Bassano del Grappa, che potrà ricordare con una commemorazione ufficiale non solo il giudice Giovanni Falcone, ma tutte le vittime di mafia, concretizzando quel “DOVERE DELLA MEMORIA” indispensabile alla realizzazione di una società consapevole, libera e democratica.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Mattia Bindella
Coordinatore Libera Bassano-Marostica
“Emanuela Loi”