Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
Il sindaco e le due Cittadelle
La Cittadella della Giustizia, quasi pronta ma inutile, e il progetto futuro della Cittadella dei Servizi del Comune: le due vicende potrebbero incrociarsi. Lo rivela Cimatti al tradizionale incontro augurale con la stampa bassanese
Pubblicato il 21 dic 2012
Visto 3.586 volte
Il documento di approvazione della Commissione provinciale VIA per il raddoppio della superficie di vendita del centro commerciale Unicomm, arrivato fresco fresco con la posta.
La nuova proposta di accordo pubblico-privato “Area Parolini” in dirittura d'arrivo in consiglio comunale, per quello che ritiene “un cambiamento epocale per la città” dopo 40 anni di proposte e discussioni sul presente e sul futuro dell'area ex-Piano Mar.
Lo studio di fattibilità della nuova rotatoria di Ca' Baroncello, prevista dal Piano della Mobilità Sostenibile, approvato il giorno prima in giunta comunale.
Il sindaco Cimatti e le ristrettezze di bilancio: "Non escludo qualche sacrificio anche nel sociale" (foto Alessandro Tich)
E' quasi Natale, ma l'agenda amministrativa del sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti non manca certamente di contenuti. Ma anche di motivate preoccupazioni, come conferma il sindaco al tradizionale incontro augurale di fine anno con i rappresentanti delle testate giornalistiche bassanesi.
“Ho un grande rammarico: il Tribunale - afferma Cimatti parlando coi giornalisti -. Non solo perché è una ferita per il territorio, ma perché mi ha giocato un bruttissimo scherzo il fabbricato nuovo.”
Il riferimento, ovviamente, è alla Cittadella della Giustizia: il nuovo complesso edilizio che il taglio del governo ha trasformato in un enorme oggetto del mistero in attesa di un futuro. A cui si aggiunge l'attiguo Palazzo Cerato, attuale sede della Procura della Repubblica, pure destinato a diventare una scatola vuota.
Cosa farne, dunque, in vista della chiusura definitiva degli uffici giudiziari?
“Sono già disponibili dei piani di progetto di finanza per la realizzazione della Cittadella dei Servizi nell'area del parcheggio “Le Piazze” all'ex ospedale - rivela il sindaco -. Ma se io oggi decidessi di partire con la gara, rischio di avere un fabbricato-tribunale vuoto.”
Emerge quindi la prospettiva forzata di unificare le sedi degli uffici comunali in quella che dovrebbe essere stata la nuova sede degli uffici giudiziari.
Per Cimatti, il fatto di concentrare i servizi del Comune in un'unica sede è una questione - e non da oggi - di importanza prioritaria: “L'unico vero problema da eliminare per la spesa corrente sono i costi degli uffici oggi sparsi in varie sedi: bollette, riscaldamento, eccetera. La soluzione è l'unificazione degli uffici.”
Ma sull'eventuale decisione di rinunciare al progetto della Cittadella dei Servizi all'ex Ospedale per trasferirlo nell'immobile già pronto di via Marinali, pendono ancora gli ultimi futuri strascichi dell'estenuante telenovela politico-istituzionale “Tribunale sì, Tribunale no”.
Già: perché nonostante gli ultimi sussulti di legislatura a Roma abbiano scavato una fossa ancora più profonda per il Palazzo di Giustizia bassanese, sulla questione è ancora aperto un debole ed estremo lumicino di speranza.
“Il nuovo governo dovrà riprendere in considerazione la questione dei tribunali - sostiene Cimatti -. Ma sono pessimista. Mi risulta che alcuni magistrati e dipendenti del Tribunale abbiano già chiesto il trasferimento ad altre sedi, e non penso che a Roma l'argomento possa essere affrontato prima di settembre.”
E da qui a settembre, anche per il Comune di Bassano, ci saranno ben altre cose a cui pensare. Prima fra tutte, quella di districarsi tra ristrettezze di bilancio sempre più incombenti.
“Sono alla ricerca di 2 milioni per poter chiudere il bilancio - continua il primo cittadino -. Il Comune di Bassano ha un bilancio di 35 milioni, 28 milioni dei quali sono le cosiddette spese incomprimibili, e cioè obbligatorie: stipendi, rate dei mutui eccetera. Restano appena 7 milioni da poter gestire, e quest'anno per la prima volta non escludo qualche sacrificio anche nel sociale.”
A pesare sulle casse comunali è soprattutto il debito pubblico, ereditato dagli anni pregressi, che l'attuale Amministrazione si è imposta di ridurre: “Quest'anno l'indebitamento del Comune è di 54 milioni, per l'anno prossimo mi sono posto l'obiettivo di scendere a 47-48 milioni. Bassano ha 1300 euro di debito per abitante, Vicenza ne ha 650. Paghiamo 7 milioni e 200mila euro di rate di mutui all'anno.”
E' un peso che bisogna alleggerire: tuttavia “sarà una politica che porterà a vantaggi solo tra 5-7 anni, quando le rate dei mutui si ridurranno”.
E intanto è in arrivo la Tares, la nuova tassa sui rifiuti e servizi prevista dal governo che Cimatti definisce “un'altra stangata e l'ennesimo inganno alla gente”.
Il nuovo balzello, in vigore dal 1 gennaio in sostituzione della vecchia Tarsu, si traduce di fatto in una diabolica partita di giro: “Sarà il Comune a incassare la Tares, ma ci tagliano gli equivalenti trasferimenti dallo Stato”.
Dunque, non ci resta che piangere? Non proprio: il sindaco di Bassano auspica e augura “che ci sia un po' di ripresa”. Ma poi smorza l'ottimismo: “Vedere un anno migliore del 2012 non sarà facile.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.097 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte