Ultimora
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
24 Mar 2026 11:29
In vendita a Roma il palazzo che fu sede del Pontificio Collegio belga
24 Mar 2026 10:59
Conte: 'Io sono disponibile a correre per le primarie'
24 Mar 2026 10:36
Fosse Ardeatine, Mattarella depone la corona d'alloro
24 Mar 2026 10:40
Carburanti, prezzo medio gasolio a 2,02 euro, self benzina a 1,74
24 Mar 2026 10:28
Il mercato auto europeo +1,7% a febbraio, per Stellantis balzo del 9,5%
La “muraglia” bassanese
Il Comitato di Vicolo XX Settembre a Bassano realizza un rendering sull'impatto degli edifici del futuro Polo Museale Santa Chiara a ridosso delle case della via. E trasmette una lettera aperta ai gruppi consiliari del Comune
Pubblicato il 01 ago 2012
Visto 3.446 volte
Hanno realizzato alcuni rendering, che pubblichiamo nella nostra photogallery, che mostrano come diventerà lo skyline della loro via quando sarà eretto e completato il primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara, immediatamente a ridosso delle loro proprietà che saranno “oscurate” dai muri del complesso, alti oltre 13 metri.
“E' un rendering - affermano - che non è mai stato fatto dalle Amministrazioni e pensiamo meriti una diffusione.”
Il Comitato dei proprietari e residenti di Vicolo XX Settembre di Bassano del Grappa torna nuovamente alla carica sul progetto il cui cantiere è stato ufficialmente consegnato lo scorso 28 luglio e sul quale ha inviato una lettera aperta a tutti i gruppi consiliari di Bassano, che riportiamo integralmente di seguito:
Un rendering del "gigante" a ridosso delle abitazioni realizzato dal Comitato (particolare)
LETTERA APERTA
POLO MUSEALE “SANTA CHIARA” A BASSANO DEL GRAPPA
Stanno partendo i lavori di costruzione del nuovo Polo Museale.
Presa visione del progetto, emergono alcuni aspetti mai evidenziati in precedenza che risultano difficilmente logici e accettabili:
- la mancanza di reale coinvolgimento dei soggetti interessati, mai chiamati in una fase preventiva, ha fatto si che solo ora ne prendano conoscenza.
- scelte progettuali che prevedono costruzioni iper tecnologiche in acciaio e vetro in pieno Centro Storico e a confine con altezze superiori alla cinta muraria medievale esistente che determinano una “violenza” inimmaginabile ai cittadini direttamente interessati. L’Amministrazione sicuramente ha fatto tutto per il meglio: ha scelto e approvato il progetto, lo ha pubblicato, lo ha reso esecutivo, ha coinvolto i cittadini Bassanesi nelle scelte, ne ha poi informato i diretti interessati……
Qualcuno chieda in giro quanti “Bassanesi” sono al corrente nel merito di quanto in essere e quale sia la loro opinione! E quanti amministratori o consiglieri conoscono il progetto e le altezze? E come mai tali cittadini non lo sapevano?...
Il Progetto.
Costruzione di un complesso di 3 piani fuori terra e di 1 interrato costituente nel primo stralcio una L a Nord e Ovest a confine con le Proprietà e con altezza di oltre 13 m innalzando le altezze dei muri esistenti variabili da 4 a 7 m. di oltre 9 m nella prima situazione e poco muterà il fatto che l’ultimo piano a circa 9 m venga arretrato di 3 metri.
Tale barriera senza interruzioni sui lati Nord e Ovest toglierà luce e aria su tutto ciò che, in un’area ad alta intensità costruttiva, si trovi nel suo cono d’ombra: alle abitazioni a Nord e Ovest sarà preclusa la luce del sole che sarà visibile solo al suo zenit.
Stiamo quindi per assistere al seppellimento di una delle zone più vecchie di Bassano, zona che fino a oggi era riuscita a convivere con il Monastero prima e Caserma poi.
Che i diritti dei cittadini ad una qualità di vita, visto anche l’aumento proprio
quest’anno degli estimi catastali per il pregio della posizione, vengano sacrificati per un Museo di Storia Naturale, che avrà come punta qualificante una raccolta di animali impagliati come fonte di sapere ottocentesca (chi poi li visiterà?) è aggiungere beffa al danno.
A tali cittadini si chiede di sopportare pazientemente senza lamentarsi tutto ciò che significa un cantiere: rumori, vibrazioni, polvere, ecc…per il bene della Città?!.
E’ veramente strana la mancanza di attenzione e sensibilità dell’Amministrazione per il danno irreparabile che vuole arrecare in presenza di un contenuto risultato sociale.
E poi, con tutta l’area a disposizione, è proprio necessario realizzare gli edifici a confine con rischi e costi che questo comporta?
Alcuni degli abitanti di Vicolo XX Settembre e altri cittadini di fronte a tale situazione mettono in discussione l’aspetto finanziario dell’operazione proprio in un momento di crisi conclamata e recessione che sta portando a tagli di spesa su settori di ben maggiore importanza.
Costo previsto di 18 milioni di euro di cui 10 resi disponibili da altre fonti e 1 dall’Amministrazione..
E gli altri 7?
Lecite appaiono tutte le perplessità sulla conduzione e ultimazione dei lavori su un’area così sensibile.
Forse Bassano avrebbe altre urgenze…… E comunque, se proprio non si può fare a meno di sperperare un po’ di denaro, si chiede che le attuali altezze edificate vengano mantenute tali.
Tali altezze erano sufficienti per un Convento e una Caserma (ed ora non più utili) ma non forse per un Museo?. La qualità della vita è un bene insopprimibile per la cui difesa siamo disposti a combattere in tutte le sedi opportune.
I Cittadini, proprietari e residenti di Contrà Squazza (vicolo XX Settembre dall’Unità d’Italia)
Bassano del Grappa, luglio 2012
Seguono firme
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.174 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.251 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.185 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.182 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.444 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.802 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.080 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.399 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte







