Ultimora
2 Mar 2026 15:35
Constantinos Carydis debutta alla testa dell'Orchestra della Fenice
2 Mar 2026 15:26
Nuovo dg Ulss 2 Treviso, 'priorità assoluta alle liste d'attesa'
2 Mar 2026 19:00
La guerra affossa le Borse, l'Europa brucia 314 miliardi
2 Mar 2026 18:33
Serie A: in campo Pisa-Bologna 0-0 DIRETTA
2 Mar 2026 18:25
Serie A: in campo Pisa-Bologna DIRETTA
2 Mar 2026 18:20
La guerra affonda le Borse, l'Europa brucia 314 miliardi
2 Mar 2026 18:13
Primo giorno boom per il Btp Valore, raccolti sei miliardi
2 Mar 2026 18:14
Il mercato dell'auto cresce del 14% a febbraio, Stellantis il doppio
Redazione
Bassanonet.it
Caso rifiuti a Cassola: Quero replica a Pasinato e Ecotrasporti
“Ho citato documenti pubblici della Regione. La Pasinato dica in cosa ho detto il falso”. “Ecotrasporti non ha rapporti con Karizia? Bene, però ha lo stesso progettista”. Sulla questione interviene anche Cassola Democratica
Pubblicato il 03-04-2012
Visto 5.299 volte
Il consigliere provinciale del Partito Democratico Matteo Quero - che nel corso di un incontro pubblico sul gassificatore tenutosi a San Giuseppe di Cassola ha sollevato il caso “Ecotrasporti” - replica alle dichiarazioni della ditta Ecotrasporti e del sindaco di Cassola Silvia Pasinato apparse ieri su Bassanonet e oggi sulla stampa locale.
Riportiamo di seguito la sua dichiarazione:
Il consigliere provinciale PD Matteo Quero. E' stato lui, in assemblea pubblica, a sollevare il caso "Ecotrasporti"
COMUNICATO
Leggo oggi dalla stampa locale che il Sindaco di Cassola Silvia Pasinato mi accusa di aver detto il falso e cercato di sollevare uno scandalo sul caso del doppio sito di stoccaggio dei rifiuti che potrebbe sorgere a Cassola. Leggo anche che la Ecotrasporti nega di aver alcun rapporto con Karizia. Mi sento in dovere allora di chiarire alcuni punti e di porre qualche domanda.
La prima osservazione la rivolgo al Sindaco. Le chiedo quale sarebbe il mio falso, dato che nell’assemblea con i cittadini mi sono limitato a citare documenti ufficiali, e pubblici, della Regione Veneto. Silvia Pasinato dice che non conosco i passaggi di informazione alla cittadinanza realizzati in passato dall’Amministrazione comunale. È vero il contrario, dato che li ho citati proprio io nel corso dell’assemblea, per informare cittadini che non ne erano a conoscenza. Se l’Amministrazione Comunale si fosse presentata all’assemblea pubblica, ci saremmo potuti confrontare davanti ai cittadini. Invece l’Assessore all’Ambiente ha comunicato all’ultimo la sua assenza.
Quanto ad Ecotrasporti: l’azienda afferma di non aver alcun rapporto con Karizia. Ne prendo atto. Mi chiedo se l’azienda e l’amministrazione siano a conoscenza del fatto che Ecotrasporti e Karizia condividono una cosa importante e cioè il progettista, che è lo stesso per entrambe le aziende.
Ecotrasporti afferma di non trattare la stessa tipologia di rifiuti trattata da Karizia, ma nemmeno questo è vero dato che entrambe le aziende, ad esempio, gestiscono lo smaltimento di rifiuti elettrici ed elettronici.
Anzi, questa è l’unica tipologia di rifiuti non speciali per la quale Karizia ha richiesto l’autorizzazione allo smaltimento. Io non ho cercato di sollevare alcun polverone, mi sono limitato a dare informazioni alla cittadinanza di Cassola.
Non mi permetterei mai di entrare nel merito delle scelte di un’Amministrazione locale, però non posso non pensare che se Arpav e Regione Veneto hanno autorizzato per Ecotrasporti l’insediamento di un’attività di smaltimento di rifiuti non pericolosi e pericolosi, si creerà un precedente pericoloso, che renderà molto difficile non accogliere anche la richiesta di Karizia.
Matteo Quero
Consigliere provinciale Partito Democratico
Sempre oggi, e sul medesimo argomento, il capogruppo consigliare di “Cassola Democratica” Giuseppe Petucco ha trasmesso a sua volta un comunicato che riportiamo diseguito integralmente:
Comunicato del capogruppo di “Cassola Democratica”, dopo le dichiarazioni del Sindaco di Cassola, apparse sulla stampa
Come responsabile del Gruppo consigliare Cassola Democratica che ha organizzato l'Assemblea pubblica di venerdì 30 marzo, sono rimasto allibito dalle dichiarazioni fatte dal Sindaco di Cassola nei confronti del consigliere provinciale Matteo Quero, che era stato invitato come relatore per fornire ragguagli sul caso del gassificatore di Cassola.
Il sindaco ha dichiarato che le affermazioni di Quero sono “frutto di dicerie e malafede”. E aggiunge che “poteva informarsi meglio”. E' arrivato perfino a dire che ha raccontato falsità.
Sono affermazioni gravi e prive di fondamento. Sono affermazioni che non ci saremmo aspettati dallo stesso Sindaco che ha detto un “no politico al gassificatore” e ha promosso la formazione di un Comitato civico per contrastarne la realizzazione. Se questo è l'atteggiamento, allora ci sorge qualche dubbio che il sindaco sia in perfetta buona fede.
Facciamo presente che queste accuse le ha fatte per sentito dire, dal momento che il Sindaco non era presente all'assemblea e che l'Assessore all'Ambiente, che era stato invitato, ha declinato l'invito all'ultimo momento.
Non abbiamo invitato Quero per venirci a raccontare fantasie, ma per offrire ai cittadini di Cassola una lettura del problema da un punto di vista diverso e per mettere in luce una situazione che non appare del tutto chiara e che di sicuro non era conosciuta dalla maggior parte della popolazione, prima dell'Assemblea di venerdì 30 marzo.
Le parole dette da Quero sono state supportate da documenti che egli stesso ha ricercato e individuato. Chiunque voglia leggere e documentarsi, si accorgerà che non si tratta di fantasie e non si è voluto creare uno scandalo. Si è voluto solamente fare il bene della comunità, informandola sul reale stato di cose e sui pericoli rappresentati dall'esistenza, nel territorio di Cassola di un altro impianto che tratta, in gran parte, gli stessi rifiuti.
Se è vero questo, ci chiediamo che senso abbia che il Sindaco nomini degli esperti per affrontare il problema e poi si lasci andare con attacchi ingiustificati nei confronti di una persona che ha portato documenti e riflessioni logiche per cercare di far luce sul problema.
Giuseppe Petucco
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 marzo
- 02-03-2025Guarda che Luna
- 02-03-2024Allianz Museum
- 02-03-2024Momento Zen
- 02-03-2023Marine Corps
- 02-03-2023Superstrada Paradiso
- 02-03-2023Fratella Azienda, Sorella A.RI.A
- 02-03-2022Uno e Inox
- 02-03-2022Only the Help
- 02-03-2021Leggenda Metropolitana
- 02-03-2019Il catto-pardo
- 02-03-2017Si parte
- 02-03-2017Fumare...fa male
- 02-03-2016Piantate in asso
- 02-03-2014In principio era Dino
- 02-03-2013Lacrime napulitane
- 02-03-2012Dancing Queen
- 02-03-2012Tre casi di infezione mortale all'ospedale di Bassano
- 02-03-2011La città dei sogni scende in pista
- 02-03-2011Tutto l'ingegno del Veneto
- 02-03-2010“Olimpiadi di Vancouver: una Federazione miope e arrogante”
- 02-03-2009Claudia Koll visita i malati al “San Bassiano”
Più visti
Attualità
26-02-2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.394 volte
Attualità
01-03-2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 10.773 volte
Politica
23-02-2026
Crisi politica a Nove, l'ex sindaco Rebellato rompe il silenzio
Visto 9.129 volte
Attualità
23-02-2026
Bassanonet.it corre su Telegram e Threads: l’informazione locale si fa istantanea
Visto 8.461 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.503 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.927 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.410 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.571 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.216 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.574 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.317 volte
