Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Credito e imprese. “Rischio di infiltrazioni del sistema malavitoso”

Le banche chiudono i rubinetti e le imprese rischiano di cadere nella rete dei finanziamenti illeciti. La denuncia dell'assessore Elena Donazzan. L'imprenditore Simone Sartori: “Sospesi dalle banche finanziamenti e mutui già approvati”

Pubblicato il 06 feb 2012
Visto 4.965 volte

Pubblicità

SALUS

Anche nel Veneto, e in particolare nel settore in crisi dell'edilizia, c'è un concreto rischio di infiltrazioni malavitose che trovano un terreno fertile - a fronte delle condizioni sempre più restrittive delle banche per la concessione di finanziamenti - nei problemi di liquidità delle aziende.
Lo ha dichiarato l'assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, intervenendo oggi a Rosà a un incontro con l'impresa di costruzioni Sartori di cui ci occupiamo più ampiamente in un altro articolo.
“La Corte dei Conti, nella sua relazione di inizio anno - ha affermato Donazzan -, ha dato un'immagine preoccupante della presenza di sistemi che erano a noi sconosciuti. C'è un maggiore ricorso all'usura e c'è una criminalità che si sta radicando nel Nord Italia a fronte delle difficoltà degli imprenditori nel campo dell'accesso al credito.”

Il settore dell'edilizia è tra quelli più esposti ai rischi di infiltrazioni dovuti alla crisi

“Le banche, più che acquistare titoli di Stato - ha sottolineato l'assessore regionale -, devono essere di sostegno e di sollievo alle imprese. Se una banca dice di “no”, qualcos'altro sta iniziando ad entrare. Il rischio di infiltrazioni illecite viene confermato dalla percezione che raccolgo visitando le aziende, dalla segnalazione della Corte dei Conti e anche da un episodio, e cioè l'indagine sulla Venezia-Padova.”
Affermazioni che suonano come un campanello d'allarme e che richiamano alle proprie responsabilità il sistema bancario i cui rubinetti, per le note conseguenze della stretta finanziaria, sono sempre più chiusi.
“Negli ultimi mesi - ha confermato il titolare dell'azienda rosatese Simone Sartori - tutti gli istituti di credito hanno sospeso finanziamenti e mutui già approvati, rinegoziando le condizioni e scoraggiando chi investe con il nuovo costo del denaro.”
“L'attuale sistema scoraggia persino a partecipare alle gare d'appalto - ha ancora detto l'imprenditore edile -, perché se oggi ci aggiudichiamo un appalto vuol dire che siamo certamente sottocosto. Diverse aziende lo fanno per ottenere un anticipo sui contratti dalle banche, ma da parte degli istituti di credito sta cambiando anche questo.”
E se la politica, ovvero il “sistema”, non è in grado di trovare soluzioni c'è il rischio che queste ultime vengano perseguite imboccando strade, per così dire, “alternative”.
“Alcuni mesi fa - ha aggiunto l'imprenditore in conferenza stampa - ho ricevuto proposte anch'io. C'è stato chi si è proposto di seguire il recupero crediti, chiedendo una percentuale sui crediti recuperati.”
“Le istituzioni devono fare sistema - ha rilevato Elena Donazzan - per preservare gli imprenditori da questi rischi.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.729 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 10.669 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.899 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.863 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.475 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.424 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.642 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.706 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.255 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.729 volte