Ultimora
1 Nov 2025 14:43
Da domani piogge forti specie su pedemontana e zone montane
1 Nov 2025 14:42
Ritrovato morto escursionista vicentino disperso da un mese
1 Nov 2025 11:22
Cgia, rispetto al pre-Covid la Sicilia guida la crescita
1 Nov 2025 10:35
Picchia la moglie, applicato braccialetto elettronico a 50enne
31 Oct 2025 20:43
L'ex di Jessica Stappazzollo confessa il femminicidio
31 Oct 2025 20:01
Ambulanza si rovescia dopo scontro con auto,tre feriti non gravi
1 Nov 2025 18:27
Si scontra con una volante e fugge, muore un poliziotto
1 Nov 2025 18:10
Serie A, Napoli-Como 0-0 DIRETTA e FOTO
1 Nov 2025 17:45
Cinquant'anni fa l'omicidio di Pier Paolo Pasolini
1 Nov 2025 17:31
Serie A, Napoli-Como DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Credito e imprese. “Rischio di infiltrazioni del sistema malavitoso”
Le banche chiudono i rubinetti e le imprese rischiano di cadere nella rete dei finanziamenti illeciti. La denuncia dell'assessore Elena Donazzan. L'imprenditore Simone Sartori: “Sospesi dalle banche finanziamenti e mutui già approvati”
Pubblicato il 06-02-2012
Visto 4.811 volte
Anche nel Veneto, e in particolare nel settore in crisi dell'edilizia, c'è un concreto rischio di infiltrazioni malavitose che trovano un terreno fertile - a fronte delle condizioni sempre più restrittive delle banche per la concessione di finanziamenti - nei problemi di liquidità delle aziende.
Lo ha dichiarato l'assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, intervenendo oggi a Rosà a un incontro con l'impresa di costruzioni Sartori di cui ci occupiamo più ampiamente in un altro articolo.
“La Corte dei Conti, nella sua relazione di inizio anno - ha affermato Donazzan -, ha dato un'immagine preoccupante della presenza di sistemi che erano a noi sconosciuti. C'è un maggiore ricorso all'usura e c'è una criminalità che si sta radicando nel Nord Italia a fronte delle difficoltà degli imprenditori nel campo dell'accesso al credito.”

Il settore dell'edilizia è tra quelli più esposti ai rischi di infiltrazioni dovuti alla crisi
“Le banche, più che acquistare titoli di Stato - ha sottolineato l'assessore regionale -, devono essere di sostegno e di sollievo alle imprese. Se una banca dice di “no”, qualcos'altro sta iniziando ad entrare. Il rischio di infiltrazioni illecite viene confermato dalla percezione che raccolgo visitando le aziende, dalla segnalazione della Corte dei Conti e anche da un episodio, e cioè l'indagine sulla Venezia-Padova.”
Affermazioni che suonano come un campanello d'allarme e che richiamano alle proprie responsabilità il sistema bancario i cui rubinetti, per le note conseguenze della stretta finanziaria, sono sempre più chiusi.
“Negli ultimi mesi - ha confermato il titolare dell'azienda rosatese Simone Sartori - tutti gli istituti di credito hanno sospeso finanziamenti e mutui già approvati, rinegoziando le condizioni e scoraggiando chi investe con il nuovo costo del denaro.”
“L'attuale sistema scoraggia persino a partecipare alle gare d'appalto - ha ancora detto l'imprenditore edile -, perché se oggi ci aggiudichiamo un appalto vuol dire che siamo certamente sottocosto. Diverse aziende lo fanno per ottenere un anticipo sui contratti dalle banche, ma da parte degli istituti di credito sta cambiando anche questo.”
E se la politica, ovvero il “sistema”, non è in grado di trovare soluzioni c'è il rischio che queste ultime vengano perseguite imboccando strade, per così dire, “alternative”.
“Alcuni mesi fa - ha aggiunto l'imprenditore in conferenza stampa - ho ricevuto proposte anch'io. C'è stato chi si è proposto di seguire il recupero crediti, chiedendo una percentuale sui crediti recuperati.”
“Le istituzioni devono fare sistema - ha rilevato Elena Donazzan - per preservare gli imprenditori da questi rischi.”
Il 01 novembre
- 01-11-2024Quartetto o Scherzetto
- 01-11-2024Centro(sinistra) Storico
- 01-11-2024Il Pietro dello scandalo
- 01-11-2023Dolcetto o Scherzetto
- 01-11-2021Te lo do io l’UNESCO
- 01-11-2021Ciak, Azione
- 01-11-2015Finanzieri...per fiction
- 01-11-2010Maltempo, chiuse tutte le scuole superiori anche domani, mercoledì 3 novembre
- 01-11-2010Maltempo, il Brenta fa paura
- 01-11-2009Multe. Cimatti: “Da Monegato affermazioni false e di enorme gravità”
- 01-11-2008Genitori “Robin Hood” contro la riforma della scuola
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.586 volte