Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cinema

Cinema e Risorgimento chiude con I Compagni di Monicelli

Ultimo appuntamento al cinema, giovedì 28 aprile alle ore 20.30 in sala Martinovich, per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, con il film di Mario Monicelli I compagni (1963) ad ingresso libero

Pubblicato il 27-04-2011
Visto 3.972 volte

Il film è ambientato a Torino, sul finire del secolo scorso. In una industria tessile, un gruppo di operai, prendendo lo spunto da un incidente di lavoro, chiedono la revisione del loro trattamento. Però l'azione fallisce. Riprenderà quando un agitatore sociale, il Professor Sinigallia (magnificamente interpretato da Marcello Mastroianni) organizzerà gli operai incitandoli allo sciopero ad oltranza. Nella reazione di crumiraggio sollecitata dai padroni, un operaio perde la vita, mentre il professore, ricercato dalla questura, cerca rifugio da una prostituta. Lo sciopero continua e la resistenza padronale sta per vacillare. Nello scontro con la cavalleria, chiamata per difendere la fabbrica dall'occupazione, cade una seconda vittima. Gli operai ritornano al lavoro sotto il peso della sconfitta, ma con una speranza per l'avvenire.
Un racconto che dagli albori della lotta operaia si ripete nella storia, e che Monicelli descrive attenuando notevolmente il tono da commedia, senza comunque essere retorico nella sua drammatizzazione.
Un film candidato all'Oscar per la sceneggiatura originale ed incantevole per la fotografia in bianco e nero di Rotunno.

Una scena del film

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 12.827 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.108 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 9.287 volte

    5

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.149 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 8.972 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 6.490 volte