RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Imprese

Stand “virtuali” per spingere l’export in tempo di pandemia

Grafiche Tassotti alla fiera Maison Objet&More. La storica azienda grafica bassanese presenta il catalogo 2021 in modalità completamente “digitale”

Pubblicato il 26-03-2021
Visto 5.959 volte

E’ terminata qualche giorno fa la fiera Maison Objet&More, appuntamento di riferimento per le aziende che si occupano di home decor, artigianato e lifestyle.
Grafiche Tassotti ha scelto MOM per presentare la nuova collezione 2021, ma a differenza degli anni passati la rassegna si è svolta in modalità completamente digitale.
Fondata nel 1957 da Giorgio Tassotti, sulla scorta dell’antica attività artigianale e artistica dei Remondini, fin dagli anni Settanta l’azienda bassanese è uno dei marchi più conosciuti nel settore della carta decorativa e nell’oggettistica in carta di alta gamma. In questo complicato inizio 2021, le fiere online stanno permettendo alle imprese, in supplenza degli eventi commerciali in presenza, di stare in contatto con i clienti e presentare i nuovi cataloghi e le collezioni. Sempre in tempo di pandemia, va segnalato che la casa e il macrosettore arredamento sono ritornati beni di interesse primario per i consumatori, italiani e internazionali, costretti a passare molto più tempo tra le mura domestiche. Un motivo in più per Grafiche Tassotti di non perdere l’occasione, in formato virtuale come detto, e presentare al mercato le dieci nuove fantasie di biglietti, scatole e articoli di cartoleria.

Giorgio Tassotti, Presidente di Grafiche Tassotti

Come spiega il presidente Giorgio Tassotti la visibilità di questi eventi di marketing online è oggi davvero importante, in attesa in ogni caso di poter tornare nuovamente a viaggiare senza restrizioni.
«Abbiamo deciso di confermare la nostra partecipazione a Maison Objet&More Digital per cogliere tutte le opportunità che le nuove modalità fieristiche digitali riservano. Di fatto è l’unico modo che ci consente di muoverci nella situazione attuale, anche senza “spostarci” fisicamente. Il contesto internazionale è questo, dobbiamo adeguarci e la prendiamo come una nuova sfida commerciale». L’avanzata degli appuntamenti fieristici “online” va di pari passo con l’aumento, graduale ma significativo, che le aziende vicentine e bassanesi negli ultimi anni stanno registrando nelle quote di fatturato che derivano dall’e-commerce.
«La fiera stessa si è messa a disposizione degli espositori estendendo la presenza dello stand virtuale su base annuale e supportando le 8 settimane di manifestazione con una notevole campagna di visibilità online e sui social. Una promozione impattante e ben curata che ha sicuramente favorito nuovi contatti». Nello specifico, per Grafiche Tassotti da un 8% sul fatturato del 2019, il commercio online è passato ad una quota del 10% nel 2020, con prospettive di un ulteriore aumento nel 2021 al 15%.
«La responsabilità di pensare ad un approccio inedito per fare business – conclude Giorgio Tassotti - va oltre l’esposizione “fisica” del prodotto e si basa sull’ascolto dei nuovi bisogni dei clienti. In tempo di lockdown la fiera digitale è stata per noi l’occasione principale di presentare il nuovo catalogo, il risultato di un lavoro di innovazione che è continuato incessante nonostante tutte le complicazioni legate alla pandemia».

Più visti

1

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 12.621 volte

2

Politica

10-03-2025

Otto Marcio

Visto 10.742 volte

3

Politica

13-03-2025

Concerto di Verdi

Visto 10.068 volte

4

Attualità

11-03-2025

Ped & Breakfast

Visto 9.974 volte

5

Attualità

13-03-2025

Scónti drio al muro

Visto 9.302 volte

6

Attualità

12-03-2025

La Contea di Hazzard

Visto 9.143 volte

7

Attualità

13-03-2025

Aggiungi al carrello

Visto 9.088 volte

8

Politica

10-03-2025

Macchiavelli

Visto 8.980 volte

9

Politica

14-03-2025

Usi e Costumi

Visto 7.455 volte

10

Attualità

14-03-2025

Spari dall’Alto

Visto 6.723 volte

1

Politica

06-03-2025

Fucile a canne Mozze

Visto 16.683 volte

2

Attualità

22-02-2025

Le mani in pasta

Visto 14.456 volte

3

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 12.621 volte

4

Politica

03-03-2025

Il mio nome è coerenza

Visto 12.135 volte

5

Attualità

24-02-2025

Birra Morelli

Visto 11.686 volte

6

Attualità

19-02-2025

Di tutto un Pop

Visto 11.445 volte

7

Attualità

04-03-2025

Bramezzasweek

Visto 11.182 volte

8

Attualità

03-03-2025

Nota sul registro

Visto 11.155 volte

9

Attualità

17-02-2025

Il NaBucco

Visto 11.084 volte

10

Politica

03-03-2025

Pove a dirotto

Visto 10.894 volte