Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
7 Jul 2026 18:39
Morto De Hadeln, direttore Mostra di Venezia nel 2002 e 2003, cordoglio della Biennale
7 Jul 2026 13:50
Rapina e spaccio di droga, dieci misure cautelari nel Veronese
7 Jul 2026 13:22
Tre centri per le visite pre-vendemmiali nell'Alta Marca trevigiana
7 Jul 2026 12:42
Stefani, bisogna intervenire con urgenza sulla Romea
8 Jul 2026 03:13
A Manhattan si teme il crollo parziale di un grattacielo, area transennata e traffico in tilt
8 Jul 2026 01:32
Mondiali: Tiro decisivo di Vargas, due gli errori dei Cafeteros. Gli elvetici ai quarti dopo 72 anni
7 Jul 2026 22:41
'Denunciato da 5 donne', il cardinal López Romero si fa da parte
Un successo a Stile Libero
Cala il sipario sulla kermesse che ha invaso il Castello degli Ezzelini lo scorso weekend: ecco i nostri due live report
Pubblicato il 13 set 2011
Visto 2.607 volte
Qualcuno può davvero ancora dire che a Bassano non succede niente? Ma, soprattutto: qualcuno può ancora considerare il Castello degli Ezzelini un luogo per musicofili over-sessanta? Davvero difficile se consideriamo che quest'anno, oltre ai consueti appuntamenti con B-motion, era previsto in cartello anche Stile Libero, un sincero e variopinto tributo alla musica così com'é: diversa, originale, multiforme, trasversale.
Una trovata intelligente che ha permesso di far convivere, in cinque giorni (dal 7 all'11 settembre) memorabili per i bassanesi, l'ugola di John De Leo, il rock indefinibile dei Marta sui Tubi, la tromba del Signor Jazz Enrico Rava, l'intreccio classica/rock dei redivivi Quintorigo e l'elettronica sperimentale di Murcof.
Bassanonet ha seguito, per voi, due serate della kermesse. Ecco com'è andata.
Murcof
Giovedì 8/09 – Marta sui Tubi
Un po' ce lo aspettavamo: i Marta non cozzano bene con posti a sedere numerati. Nessun stupore, quindi, ad entrare nella cornice splendida dell'Ortazzo e trovare un nugolo di italian indie lovers sotto il palco, in piedi. Il concerto scivola via che è un piacere, tra la solita, perfetta, bravura tecnica dei cinque (i sicilianissimi Giovanni Gulino alla voce, Carmelo Pipitone alla chitarra e Ivan Paolini alla batteria, con Mattia Boschi al violoncello e Paolo Pischedda alle tastiere), gli intermezzi da cabaret e, ovviamente, le canzoni. “Non immaginate la soddisfazione di sentire dei veneti cantare in siciliano”, ghigna Giovanni mentre tende il microfono al pubblico per il ritornello di “Muratury”. Si canta alla grande, si accenna il ballo e si ride molto, soprattutto sulle sospette presenze leghiste in sala: “non capisco perché, se esiste la Padania, non debba esistere l'Adriazia, che va dal Veneto alla Puglia. È anche più varia!”
Ma c'è anche spazio per episodi più dolci, a densità emotiva alta: è il caso della bellissima “Cromatica” e di “Coincidenze”, entrambe dall'ultimo lavoro, Carne con gli occhi, o de “L'abbandono”, che nel disco C'è gente che deve dormire vedeva la presenza delicata di Moltheni, o ancora di “Vecchi difetti”, protagonista di un vero sing-along del pubblico, tratta dal disco di debutto, quando i Marta sui Tubi erano ancora soltanto Giovanni e Carmelo.
Un gruppo così, in un giovedì qualunque dell'estate bassanese, è un vero lusso.
Domenica 11/09 – Murcof
Pubblico tra il curioso, l'intellettualoide e l'elettrofilo pesante per una serata da stropicciarsi gli occhi. Non si può assolutamente perdere uno degli ultimi, veri, innovatori della musica fatta con le macchine. Vade retro estimatori della cassa in quattro più modaiola, di electroclash, italo disco, synth punk e affini: per chi scrive, questa di Murcof è la musica elettronica. Ritmiche ridotte all'osso, regalate all'audience quasi fossero pepite d'oro, rumori assordanti, strigliate di violoncello e armonie dissonanti di una voce soprano. Tutto condito da un riverbero costante, etereo, a tratti alienante.
Che poi tutto questo sia prodotto da un uomino barbuto e occhialuto intento a schiacciare dei bottoni dietro ad un comunissimo Sony Vaio, in realtà poco ci importa. Fa molto più riflettere che, con lo stesso meccanismo, ci si propini come dj in giro per le discotechine di provincia (e non solo). Murcof, all'anagrafe Fernando Corona, è di un altro pianeta e fa musica di un altro pianeta: non si discute.
Il rischio, però, di non riuscire ad arrivare all'ora e mezza di show – altissimo anche per i più estremisti di minimalismo e ambient sperimentale – è superato ampiamente dallo strepitoso contorno di visuals ad opera di tale Saul Saguatti, artista e regista sperimentale bolognese, che accompagna il sound straniante di Murcof con interventi in diretta, ripresi con una tecnica squisitamente analogica: vetrino, con telecamera sottostante, sul quale Saul dipinge, colora, striscia, e versa liquidi, aspirine, polveri. L'effetto è strepitoso: sia sul muro nudo del Castello, aggredito virtualmente dalla mano del visualist bolognese, sia sul palco, che vede così a destra la macchina – i suoni di Murcof – a sinistra l'anima – la mano viva di Saul.
Esperienza scioccante, già ben oltre i confini di un semplice concerto. Bel colpo.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.365 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.936 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.867 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 17.828 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 17.416 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 15.669 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 10.560 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 10.483 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 9.975 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.158 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.713 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.775 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.517 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.486 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.462 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.423 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.311 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.954 volte