Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

In Infart We Trust, un regalo alla città degli alpini

Bassano apre le porte alla quinta edizione del festival di Urban Art&Music più atteso dell’anno. La tre-giorni di Infart Collective ritorna il 2, 3 e 4 settembre con una scaletta di eventi imperdibili

Pubblicato il 25-08-2011
Visto 4.320 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“Ne hanno fatta di strada quei ragazzi della casetta di Cittadella” scrisse qualcuno poco tempo fa, ed è proprio vero. I ragazzi di Infart Collective hanno fatto passi da gigante in poco più di 5 anni, da street writer al limite della legalità sono divenuti ormai un’ istituzione per Bassano del Grappa. Anche quest’anno nel primo week end di settembre una ventata di novità e creatività entrerà dal portone principale della città e coinvolgerà ogni angolo e ogni via. Torna il festival di Urban Art&Music nato e cresciuto a Bassano, in una nuova veste più matura e coinvolgente, dal titolo “IN INFART WE TRUST” con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Bassano.

“Credere in Infart significa credere nella città che lo ospita, avere fiducia nelle potenzialità di una piccola realtà che riesce a calamitare su di sé l’interessa della scena artistica a livello europeo.” Ci spiegano Diego Knore e Gianluca Cherubin, due dei “magnifici 7” che compongono la crew. “Il grande festival di Infart non è un’autocelebrazione, è un regalo alla città, per noi Bassano è punto di partenza e di arrivo di passioni, creatività, menti, mani, insomma di persone. Siamo legati a Bassano perché è la nostra città, ma vogliamo che diventi una punto di riferimento internazionale per la realtà artistica e culturale. Proprio per questo abbiamo scelto un mood grafico che confina tra storico e contemporaneo. Nel flyer dell’evento sono stati ripresi tre simboli bassanesi che fanno da bandiera all’evento; Il Ponte degli Alpini (Knore aggiunge che è un’attrazione anche del parco “Italia in Miniatura” ndr), la distilleria Nardini, che è anche main sponsor dell’evento, e un emblematico scatto di due alpini baffuti fotografati dal compaesano Cesare Gerolimetto.” Continuano.

Foto di Antonio Campanella


“Quest’anno, per la prima volta, si è affiancata al collettivo una curatrice, Carolina Lio, giovane ed intraprendente addetta ai lavori che è entrata subito nello spirito del gruppo. Vogliamo che Infart sia un’unione di percorsi e di vedute, e quindi il Comune ci ha concesso lo spazio del Museo Civico per organizzare una mostra che riunisce vari artisti che provengono da una realtà spesso simile, ma che poi hanno tradotto il linguaggio dell’arte contemporanea usando la propria sensibilità e il proprio talento. E’ nata così “Vulpes Pilum Mutare”, un’esposizione che raccoglie le opere 46 artisti italiani che probabilmente non rivedrete mai più assieme, anche perché ognuno di essi appartiene ad una branchia diversa dell’arte. E’ stato un orgoglio per noi riuscirli a portare tutti a Bassano in una sola volta” ci spiega Gianluca Cherubin.
Saranno presenti artisti del calibro di Franko B, Matteo Basilè, Saturno Buttò, Simone El Rana, Laurina Paperina, Elena Rapa, Giordano Rizzardi,Dorian X, Stefano Zattera e molti altri, alcuni passati per il giardino creativo di Ortobotanix. Il vernissage è previsto per venerdì 2 alle ore 18, la mostra sarà corredata da catalogo e sarà aperta fino il 10 settembre. Sarà possibile inoltre visitare la permanente del Museo, dedicata a Jacopo Bassano.

La festa poi si sposterà al Castello degli Ezzelini dove alle ore 21 verrà inaugurata la mostra fotografica “Kids Of Grime” a cura di Verena Stefanie Grotto, fotografa e blogger bassanese, londinese di adozione.
“Con Verena abbiamo deciso di legarci ad uno dei fenomeni musicali londinesi del momento, Il Grime. Nasce nelle strade di Londra ed è una miscelanea di generi come il 2step, il breakbeat, il drum'n'bass e l'hip-hop made in UK, dancehall e il rap. Verena nella capitale inglese ha seguito e segue tutt’ora questo movimento e nell’esposizione ci regalerà un’istantanea underground della sua esperienza all’estero.” Continua Diego Knore. “Il tutto poi sfocerà in un live set di Jammer, esponente di spicco del fenomeno.”

Il climax del festival si avrà certamente sabato 3 settembre, quando anche i cancelli dell’Ex Garage Nardini e dell’Arena Cimberle Ferrari si apriranno. Wall, istallazioni, sculture, e paintings site specific animeranno gli ormai storici spazi utilizzati dalla crew nelle passate edizioni. Ultimo anno si prospetta però per l’Arena Cimberle, dove, dopo Infart, verrà costruito un nuovo polo museale. All’interno di quest’ultima vedremo le opere di artisti solamente stranieri, arrivati da tutto il mondo: dalla Spagna le geometrie cariche di colore di Zosen, Kenor eH101; dalla Francia la precisione e il tratto grafico di Remed, Amose, Tilt e Honet; e poi Won ABC dalla Germania, Steve Locatelli dal Belgio, Nychos dall’Austria. Un melting-pot di forme, simboli, immaginari creativi e personalità diverse per creare un’opera unica e irripetibile.
Non mancheranno vari punti di ristoro e una Shop Area, ricca del merchandise ufficiale di Infart e altri prodotti dell’urban culture, quest’anno targati Luca Barcellona, uno dei migliori calligrafi al mondo che per l’occasione ha studiato un font particolare per il clichè di un cappellino.

Dalle 16 una live painting exibition di Kenor & H101 (Barcelona, sp) coprirà 12 metri di pannelli.

Scelto da Eastpak, Infart ospiterà anche la prima delle tappe italiane del tour musicale “Eastpak Happy New Year”, in scena quindi il duo svedese dei Savage Skulls, che porterà per la prima volta in Italia la tropical house che l’ha reso uno dei gruppi di punta dell’importante etichetta americana Mad Decent. A condividere il palco gli Ackeejuice Rockers, progetto musicale made in Infart reduce da numerose esibizioni nei club della penisola e freschi vincitori dell’Ursa Major Remix Competition dell’etichetta newyorkese Trouble & Bass e Dj Cyco alongside Lady Gisa.
Da mezzanotte in poi il consueto appuntamento dell’afterparty allo Shindy Club che farà ballare tutti fino a notte fonda sulle musiche del dj milanese Nic Sarno, vera rivelazione del panorama musicale italiano.

Domenica 4 settembre ultimo appuntamento musicale con con il live show degli HATE BOSS, gruppo trevigiano che unisce la potenza e l’impatto di un concerto rock alla ridondante frenesia di un dj-set. Ad aprire lo show Humanature e Jack Mostro.

“Si sta muovendo qualcosa e noi non ci fermeremo di sicuro, ad ottobre saremo con Fuoribiennale ad ArteFiera a Verona per una “Hall of Fame” della crew. La collezione di Infart diventerà un’unica esposizione”. Continuano.
“Quest’anno Infart è entrato a far parte dell’ ACU Associazione per la creatività urbana voluto dal Ministro per le Politiche Giovanili Giorgia Meloni, che riunisce tutte le crew nate nel territorio al fine di legalizzarne e tutelarne l’operato. Chissà, intanto aspettiamo un grande afflusso di gente al festival, poi Bassano tirerà le somme”.

Vedere.. per credere!

    Più visti

    1

    Attualità

    22-04-2024

    La storia siamo noi

    Visto 11.237 volte

    2

    Politica

    19-04-2024

    Campagnolo per tutti

    Visto 10.645 volte

    3

    Politica

    19-04-2024

    Van der Finco

    Visto 10.118 volte

    4

    Politica

    21-04-2024

    Fort Zen

    Visto 10.024 volte

    5

    Politica

    22-04-2024

    Euroberto

    Visto 9.693 volte

    6

    Attualità

    21-04-2024

    Norwegian Wood

    Visto 9.657 volte

    7

    Lavoro

    20-04-2024

    Cottarelli in cattedra allo Scotton

    Visto 6.208 volte

    8

    Attualità

    24-04-2024

    Coffee Freak

    Visto 5.462 volte

    9

    Politica

    24-04-2024

    E.R. - Zen in prima linea

    Visto 4.453 volte

    10

    Scrittori

    21-04-2024

    Modalità lettura 3 - n.14

    Visto 3.610 volte

    1

    Politica

    06-04-2024

    Teatro Verdi

    Visto 14.226 volte

    2

    Politica

    05-04-2024

    Mazzocco in campagna

    Visto 13.028 volte

    3

    Attualità

    08-04-2024

    La Terra è rotonda

    Visto 12.445 volte

    4

    Attualità

    15-04-2024

    Signori della Corte

    Visto 11.484 volte

    5

    Politica

    07-04-2024

    Gimme Five

    Visto 11.480 volte

    6

    Attualità

    27-03-2024

    Dove sito?

    Visto 11.473 volte

    7

    Attualità

    22-04-2024

    La storia siamo noi

    Visto 11.237 volte

    8

    Politica

    12-04-2024

    Cavallin Marin

    Visto 11.123 volte

    9

    Politica

    09-04-2024

    Carraro in carriera

    Visto 11.003 volte

    10

    Politica

    03-04-2024

    Pavanti tutta

    Visto 10.838 volte