Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 17:31
A settembre la decima The Venice Glass Week, oltre 200 eventi in Laguna
27 Jul 2026 17:28
In moto si scontra con un'auto, giovane muore all'ospedale di Bassano
27 Jul 2026 17:13
Eseguita una chirurgia pelvica totale robotica a Padova
27 Jul 2026 16:36
Ricatta un cliente e minaccia falsa denuncia, arrestata escort
27 Jul 2026 16:36
Ad Haifa conferenza sulla collezione Peggy Guggenheim di Venezia
27 Jul 2026 16:02
Nuova ondata di caldo in Veneto, temperature fino a 40 gradi
27 Jul 2026 19:08
Incendio spento sul Gargano, danni all'economia stimati in 10 milioni
27 Jul 2026 19:53
Nel cantiere devastato, 'il peggior attacco dal 2011'
27 Jul 2026 19:12
++ Sky, Maldini e Leonardo lasciano la nazionale ++
27 Jul 2026 18:16
La conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm
27 Jul 2026 18:22
Giorgetti: 'Sconto solo sul diesel, 17 centesimi al litro'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Carlo D’Amicis ospite al Piccolo Festival
L’appuntamento con l’autore è fissato per sabato 25 giugno all’interno della rassegna ospitata a Palazzo Bonaguro
Pubblicato il 07 giu 2011
Visto 3.798 volte
Carlo D'Amicis sarà ospite al Piccolo Festival della Letteratura sabato 25 giugno, e l’appuntamento con l’autore permetterà di continuare idealmente la conversazione sugli ultimi decenni della Storia italiana iniziata nell'incontro di apertura della rassegna con Simone Sarasso, a conferma dell’attenzione della rassegna verso il civile, oltre che al letterario. Molti hanno già familiarità con l’autore tarantino oltre che per i suoi libri anche perché è uno dei redattori più apprezzati della trasmissione Fahrenheit in onda su Rai Radio3. Il suo esordio come scrittore risale al 1996 con Piccolo Venerdì a cui è seguito Il ferroviere e il golden gol editi entrambi da Transeuropa, quest’ultimo rientrato nella selezione del Premio Strega. D’Amicis ha poi pubblicato Ho visto un re edito da Limina, Premio CONI per la letteratura sportiva, e Amor Tavor una storia d’amore tossico edito da PeQuod. Con la minimum fax ha pubblicato tre romanzi per la collana Nichel: Escluso il cane, La guerra dei cafoni, da cui l'attore e regista Sergio Rubini ha tratto un reading-spettacolo, qui una sintesi, www.youtube.com/watch?v=eU-ej8N6Yww&feature=related, e poi La battuta perfetta. Di recente ha scritto un racconto lungo intitolato Il grande cacciatore, con la casa editrice palermitana :duepunti, per la collana ZOO Scritture animali diretta da altri due amici del Piccolo Festival: Giorgio Vasta e Dario Voltolini.
Negli ultimi due romanzi oggetto del suo sguardo di narratore, ricco e complesso, e insieme carico di sarcasmo e di ironia, sono gli anni recenti della Storia italiana con le loro trasformazioni sociali e culturali spurie: ne La guerra dei cafoni D’Amicis racconta l'Italia di periferia degli anni ‘70, vista dalla prospettiva allungata di un'estate salentina in cui una «guerra» dai toni epici e senza mezze misure, insieme affine e distante dagli scontri di piazza inneggianti al rinnovamento e alla fame di politica di quel periodo, viene portata avanti da due gruppetti di adolescenti, i «signori» e i «cafoni», mentre le vite degli adulti scorrono accanto, ignare e parallele. La battuta perfetta allarga cronologicamente e approfondisce la narrazione del romanzo precedente e racconta attraverso le voci di un padre e di un figlio la storia della televisione italiana, emblema di un Paese che vuole solo piacere, un piccolo mondo tendente al rappresentato dove il motto diventa “essere è essere sentito, visto, percepito”, e anche qui dunque l’occhio obliquo della letteratura contribuisce alla messa a fuoco dell’attualità.
Carlo D'Amicis (da Booksweb.tv)
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.888 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.702 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.241 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.449 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.789 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 17.178 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 16.616 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 15.129 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 10.412 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 8.482 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.690 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.204 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.002 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.598 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.281 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.259 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.143 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.923 volte