Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Cineforum

L'attualità, in Mondovisioni

Dal 13 gennaio, al Teatro-Auditorium Vivaldi di Cassola, un ciclo di quattro film-documentari che mettono in luce temi e problematiche di caratura internazionale

Pubblicato il 04-01-2026
Visto 4.385 volte

Dal 13 gennaio, Cassola riapre la sua finestra sul mondo e ripropone anche per il 2026, in questa seconda edizione al Teatro-Auditorium Vivaldi, la rassegna Mondovisioni, un ciclo di docufilm organizzata da CineAgenzia e il periodico “Internazionale”.
Il formato, giunto alla 17^ edizione, è approdato per la prima volta in territorio bassanese lo scorso anno, a Cassola; nel Vicentino apripista sono stati Arzignano, Schio e Valdagno. Si tratta di documentari proposti in esclusiva per l’Italia, visibili sono all’interno di questo circuito, selezionati dai festival internazionali più importanti, trattanti argomenti di attualità, diritti umani e informazione. La rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, nello stile editoriale della rivista.

da The Shadow Scholars, proposta di Mondovisioni, al Vivaldi di Cassola

Sono quattro i titoli in cartellone, le proiezione fissate di martedì:
il 13 gennaio l’apertura è affidata a Night is not eternal, prodotto statunitense, diretto da Nanfu Wang, un’apprezzata regista americana di origine cinese. La storia raccontata parla di impegno politico, guarda alla situazione critica di Cuba e alla lotta per un cambio di regime costantemente a rischio di strumentalizzazione; il film documenta i sette anni in cui la regista ha seguito la giovane attivista cubana Rosa María Payá, figlia di Oswaldo Payá, cinque volte candidato al Premio Nobel per la Pace, nella sua lotta per il cambiamento democratico.
Il 20 gennaio sarà la volta di The Shadow Scholars realizzato in Gran Bretagna da Eloise King, è una regista di origine caraibica, nata a Londra, dove si indaga il dietro le quinte del mondo accademico facendo luce sul mercato globale di articoli e tesi universitari prodotti in Kenya per gli studenti occidentali: si stima siano almeno 40.000 i keniani altamente istruiti e sottoccupati che si mantengono producendo saggi e articoli per studenti di tutto il mondo.
In febbraio, il 3 si potrà assistere a The life that remains, debutto alla regia di Dorra Zarrouk, famosa attrice tunisina, dove si narra la storia di Nadine, una giovane palestinese e la sua famiglia in fuga da Gaza verso l’Egitto.
Chiuderà il ciclo il 10 febbraio The Guest, docufilm di Zvika Gregory Portnoy, Zuzanna Solakiewicz: un commovente racconto di solidarietà ambientato alle porte dell’Europa, in una zona della Bielorussia diventata nel 2021 una trappola per chi era in fuga dalle atrocità, protagonisti una famiglia polacca e un giovane siriano.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero.

Più visti

1

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.226 volte

4
7

Geopolitica

17-02-2026

Taiwan tra pressione cinese e divisioni interne sulla difesa

Visto 7.456 volte

8

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 6.893 volte

10

Bassano Impresa

16-02-2026

Bassano Impresa: dentro i numeri e le strategie di Baxi

Visto 4.736 volte

6

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.226 volte

8
9

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.987 volte

10

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.845 volte