ADS
ADS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Modalità lettura 4 - n.10

Un ammaraggio con tappa in Toboga, album musicale degli Eraclea che disegna con pennarelli colorati le contraddizioni dell'estate

Pubblicato il 10 ago 2025
Visto 5.166 volte

ADS

C’è chi in agosto si stende sulla sdraio all’ombra con un libro, e chi sceglie di lasciarsi trascinare dalla corrente di un disco. Cambiano i supporti, ma l’effetto è lo stesso: si salpa per altrove.
In questa domenica pre Ferragosto da bollino nero, la nostra rubrica getta l’ancora nel territorio di Castelfranco Veneto. L’approdo, un’orchestra “balneare”, o anche una “turbopopband”, così loro, che ha scelto di omaggiare con il suo nome Eraclea e ha varato il suo primo album, Toboga, che sta portando ad ascoltare in diversi appuntamenti sul territorio dedicati ai concerti dal vivo.

Eraclea, al Textival 2025

Come gruppo, gli Eraclea sono nati nel 2019 dall’incontro di cinque musicisti trevigiani, ai quali si è in seguito aggiunto un sassofonista (Ilic Emiliano Bertolo, Roberto Lai, Luca Maccioni, Mauro Martinuz, Luca Sella ed Enrico Squizzato). Il ritrovo per loro è la Conigliera di Castelminio di Resana, centro di produzione delle arti performative e sede di teatro stabile sperimentale gestito dalla pluripremiata compagnia Anagoor, di cui Martinuz fa parte.
Nel 2022 c’è stato l’incontro con Dischi Soviet Studio, quindi la registrazione ufficiale dell’album arrangiato da Martinuz, mixato da Matteo Marenduzzo, masterizzato da Max Trisotto.
Quello di Toboga è un messaggio musicale che sa di atmosfere marine da post Ferragosto, con dentro un po’ di malinconia di settembre.
Il titolo sa di giochi d’acqua – il loro logo realizzato da Pierluigi Perin è una conchiglia dai connotati piuttosto lisergici – ma fa riferimento anche a slitte che portano cose preziose, quindi in sottotraccia ci sono insieme le idee di trasporto e di slancio, di necessità e di divertimento.
Dentro il cd, undici canzoni che si muovono tra queste sponde: da un lato le parole portano il peso delle cose importanti – amori, partenze, attese, conflitti – dall’altro la fattura dei testi e soprattutto la musica invitano alla leggerezza, al riderci sopra, un po’ come fa chi gioca con la risacca anche quando la marea sale. Rimanendo in metafora, dal versante musicale si parte da un molo punk, si attraversano correnti elettroniche e ci si lascia sospingere dal vento di sintetizzatori e chitarre anni Ottanta.
Fra le tracce contenute nel disco: i testi, a cura di Lai, evocano mondi immaginari che però somigliano pericolosamente al nostro (Pappagallini e banane, Saturno, Chewbecca); altri parlano d’amore – fisico, sentimentale, universale – anche in modo non del tutto balneare in verità (Milioni di anni, Non dirmi mai, Volare);Uma Uma e Mare prospettano piccole fughe verso lidi spensierati, mentre Sto sempre meglio alza le vele come un inno generazionale dal retrogusto salmastro. Su I Soldi di Ieri gli Eraclea lasciano che sia l’ascoltatore a interpretare ciò che vede all’orizzonte.
Prima traccia, giustamente, Agosto, con il suo testo a metà tra il dada e Battiato che coniuga “luci blu sia tra le stelle che nel fondo del mare”, “alleluja e Kamasutra” e discorsi vuoti da cicaleggio estivo al bar.
I videoclip festaioli legati ad alcune canzoni scelte come singoli sono stati girati alla Conigliera, luogo rigenerato e bianco dove è di prassi l'abbraccio tra suono e immaginario.
Eccone uno www.youtube.com/watch?v=nmTwQK8BnQc, con dedica a questa domenica.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Lettere in Redazione

25 ago 2026

Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia

Visto 3.251 volte

3

Politica

28 ago 2026

Se si votasse oggi, come voterebbe Bassano?

Visto 2.707 volte

4

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 587 volte

5

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 553 volte

7

Incontri

29 ago 2026

Un settembre rosa-autrice, per Palazzo Roberti

Visto 424 volte

8

Radici

28 ago 2026

I «Porteghi Longhi» e il Porto di Brenta

Visto 420 volte

9

Geopolitica

26 ago 2026

Thailandia, sfuma il progetto del “ponte terrestre”

Visto 409 volte

10

Trasporti e Mobilità

28 ago 2026

Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"

Visto 296 volte