Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 23:53
'Operai come schiavi' per costruire il consolato Usa a Milano
29 May 2026 23:46
Niente concerti a Reggio Emilia per Kanye West e Travis Scott
29 May 2026 23:01
Fmi, Bm e Iea: 'Carburanti a rischio in estate se non riapre Hormuz'
29 May 2026 23:04
Vietati i concerti di Kanye West e Travis Scott a Reggio Emilia
29 May 2026 22:37
Il legale: 'Sempio non si sottoporrà alla perizia psichiatrica'
29 May 2026 22:24
Undiicenne tenta di accoltellare il prof a scuola in diretta social
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Civiltà di Villa: un patrimonio tra storia e futuro
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, in occasione della 4^ Giornata delle Ville Venete, tante dimore storiche del territorio aprono le porte e si raccontano
Pubblicato il 10 ott 2025
Visto 3.392 volte
La quarta edizione della Giornata delle Ville Venete torna anche nel Bassanese e dintorni, con un fine settimana dedicato alla scoperta di luoghi che intrecciano storia, architettura e paesaggio.
Venerdì 17 ottobre la manifestazione prenderà il via con il convegno “Ville Venete oltre i confini – Radici di humus, storie di humanitas”, ospitato a Villa Zileri, a Vicenza.
Sul territorio, alcune ville storiche, nate come residenze di villeggiatura e di lavoro, tra sabato 18 e domenica 19 ottobre apriranno le loro porte al pubblico proponendo percorsi di visita e attività di presentazione e di intrattenimento.
Villa Zilieri, sede del convegno Ville Venete oltre i Confini
Il programma è vario e diffuso. In città, a Villa Angarano Bianchi Michiel, sabato 18 ottobre è stata organizzata come ormai da tradizione una passeggiata guidata che condurrà tra spazi agricoli e monumentali, dal brolo alla cappella gentilizia, offrendo l’opportunità di ammirare da vicino un contesto che porta la firma di Andrea Palladio.
A Villa Ca’ Erizzo Luca, sabato 18 ottobre il Wild Life Museum proporrà un itinerario narrativo tra le sale e le collezioni di animali tassidermizzati, con letture e un laboratorio creativo per ragazzi dal titolo: “Crea il tuo angolo d’Africa”; domenica 19 è stato allestito un percorso accompagnato da due guide, che intreccerà le stanze storiche della residenza con i colori autunnali del paesaggio circostante.
A Romano d’Ezzelino, Villa Cornaro domenica 19 ottobre offrirà visite guidate agli edifici accompagnate da una colazione il mattino e da una merenda il pomeriggio. Si potrà percorrere le barchesse palladiane, la corte agricola, il parco ottocentesco con serre e brolo, fino alle scuderie e alla cappella gentilizia di Santa Maria Maddalena. A corredo, rievocatori in abiti del Settecento il mattino, il suono di un clavicembalo nel pomeriggio.
Villa Stecchini, sempre domenica 19 aprirà le porte a famiglie e bambini: i più piccoli potranno esplorare l’Elfo Park con la fattoria didattica, mentre gli adulti saranno accolti nelle cantine storiche per degustazioni di cicchetti e vini locali. Ci sarà poi la possibilità di partecipare alle visite guidate alla villa.
Villa Albrizzi Marini, a San Zenone degli Ezzelini, ha allestito un’esperienza che unisce memoria storica e sperimentazione culturale. Al centro, un percorso narrativo che guarda al presente e al futuro, nell’ottica delle ri-generazione. Il programma di domenica 19 ottobre: una visita al parco accompagnata dal naturalista e guida ambientale escursionistica Damiano Sartor; nella Chiesetta Armena il momento centrale, con una performance teatrale creata appositamente dall'attore Livio Pacella; nello Spazio Scuderie, la proiezione di un video inedito con un reading dello scrittore Vitaliano Trevisan ospitato nel 2019 in villa ; nel cortiletto degli artisti, una conversazione con ospiti la docente universitaria Patrizia Messina e il paesaggista Claudio Bertorelli.
Il calendario della Giornata delle Ville Venete sul territorio si presenta dunque come un mosaico di esperienze diverse, sullo sfondo, l’evento nazionale finalizzato a raccontare la “Civiltà di Villa”: dal richiamo alla tradizione alle iniziative di intrattenimento per famiglie, dalle passeggiate tra parchi e broli agli approfondimenti culturali. L’invito è quello di scoprire-riscoprire il patrimonio delle Ville non solo come testimonianza del passato, ma in aspetti che le rendono luoghi vivi, capaci di parlare al presente.
Per informazioni e dettagli: www.giornatavillevenete.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.591 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.727 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 10.286 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 9.054 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 5.719 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.391 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.634 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.611 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.386 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.270 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.791 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.758 volte