Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Manifestazioni

Civiltà di Villa: un patrimonio tra storia e futuro

Sabato 18 e domenica 19 ottobre, in occasione della 4^ Giornata delle Ville Venete, tante dimore storiche del territorio aprono le porte e si raccontano

Pubblicato il 10-10-2025
Visto 2.906 volte

La quarta edizione della Giornata delle Ville Venete torna anche nel Bassanese e dintorni, con un fine settimana dedicato alla scoperta di luoghi che intrecciano storia, architettura e paesaggio.
Venerdì 17 ottobre la manifestazione prenderà il via con il convegno “Ville Venete oltre i confini – Radici di humus, storie di humanitas”, ospitato a Villa Zileri, a Vicenza.
Sul territorio, alcune ville storiche, nate come residenze di villeggiatura e di lavoro, tra sabato 18 e domenica 19 ottobre apriranno le loro porte al pubblico proponendo percorsi di visita e attività di presentazione e di intrattenimento.

Villa Zilieri, sede del convegno Ville Venete oltre i Confini


Il programma è vario e diffuso. In città, a Villa Angarano Bianchi Michiel, sabato 18 ottobre è stata organizzata come ormai da tradizione una passeggiata guidata che condurrà tra spazi agricoli e monumentali, dal brolo alla cappella gentilizia, offrendo l’opportunità di ammirare da vicino un contesto che porta la firma di Andrea Palladio.
A Villa Ca’ Erizzo Luca, sabato 18 ottobre il Wild Life Museum proporrà un itinerario narrativo tra le sale e le collezioni di animali tassidermizzati, con letture e un laboratorio creativo per ragazzi dal titolo: “Crea il tuo angolo d’Africa”; domenica 19 è stato allestito un percorso accompagnato da due guide, che intreccerà le stanze storiche della residenza con i colori autunnali del paesaggio circostante.
A Romano d’Ezzelino, Villa Cornaro domenica 19 ottobre offrirà visite guidate agli edifici accompagnate da una colazione il mattino e da una merenda il pomeriggio. Si potrà percorrere le barchesse palladiane, la corte agricola, il parco ottocentesco con serre e brolo, fino alle scuderie e alla cappella gentilizia di Santa Maria Maddalena. A corredo, rievocatori in abiti del Settecento il mattino, il suono di un clavicembalo nel pomeriggio.
Villa Stecchini, sempre domenica 19 aprirà le porte a famiglie e bambini: i più piccoli potranno esplorare l’Elfo Park con la fattoria didattica, mentre gli adulti saranno accolti nelle cantine storiche per degustazioni di cicchetti e vini locali. Ci sarà poi la possibilità di partecipare alle visite guidate alla villa.
Villa Albrizzi Marini, a San Zenone degli Ezzelini, ha allestito un’esperienza che unisce memoria storica e sperimentazione culturale. Al centro, un percorso narrativo che guarda al presente e al futuro, nell’ottica delle ri-generazione. Il programma di domenica 19 ottobre: una visita al parco accompagnata dal naturalista e guida ambientale escursionistica Damiano Sartor; nella Chiesetta Armena il momento centrale, con una performance teatrale creata appositamente dall'attore Livio Pacella; nello Spazio Scuderie, la proiezione di un video inedito con un reading dello scrittore Vitaliano Trevisan ospitato nel 2019 in villa ; nel cortiletto degli artisti, una conversazione con ospiti la docente universitaria Patrizia Messina e il paesaggista Claudio Bertorelli.

Il calendario della Giornata delle Ville Venete sul territorio si presenta dunque come un mosaico di esperienze diverse, sullo sfondo, l’evento nazionale finalizzato a raccontare la “Civiltà di Villa”: dal richiamo alla tradizione alle iniziative di intrattenimento per famiglie, dalle passeggiate tra parchi e broli agli approfondimenti culturali. L’invito è quello di scoprire-riscoprire il patrimonio delle Ville non solo come testimonianza del passato, ma in aspetti che le rendono luoghi vivi, capaci di parlare al presente.
Per informazioni e dettagli: www.giornatavillevenete.it.

Messaggi Elettorali

Elena PavanFrancesco RuccoRenzo Masolo

Più visti

1

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.055 volte

2

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.364 volte

3

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 10.229 volte

4

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 5.792 volte

5

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.531 volte

6

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.407 volte

7

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.364 volte

8

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 3.174 volte

10

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 2.520 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.734 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.477 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.437 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.666 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.551 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.775 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.837 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.120 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.055 volte

10