Ultimora
11 Nov 2025 19:13
Arrestato 25enne per spaccio e detenzione d'arma clandestina/RPT
11 Nov 2025 19:14
Ricovero prolungato Branduardi, slitta anche concerto a Venezia
11 Nov 2025 18:58
Arrestato 25enne per spaccio e detenzione d'arma clandesti
11 Nov 2025 18:32
In 200 a Padova nel ricordo Giulia Cecchettin
11 Nov 2025 17:36
Accoltellato mentre va al cimitero, fermato l'aggressore
11 Nov 2025 16:57
Spara con pistola illegale durante rissa, 30enne in carcere
11 Nov 2025 17:53
Sinner si allena, cori e applausi dei tifosi
11 Nov 2025 18:56
Fino a fine dicembre 5.700 ex lavoratori Ilva in cigs
11 Nov 2025 18:05
Stretta su migranti, baby gang e sfratti. Verso un dl sicurezza
11 Nov 2025 18:15
Appalti pilotati, sequestrati 80mila euro cash a Cuffaro
11 Nov 2025 17:38
Michael Jackson da record, Thriller torna nella top 10
11 Nov 2025 17:26
Stupri a Caivano, i due maggiorenni condannati anche in Appello
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Quasi un piccolo festival, tra musica, cultura e narrazione
Sabato 12 aprile, Marostica ha ospitato un doppio appuntamento con protagonista il cantautorato italiano e il nuovo tour di Gianni Maroccolo, ospite Andrea Chimenti
Pubblicato il 18-04-2025
Visto 5.567 volte
Marostica ha ospitato due eventi che hanno intrecciato musica, cultura e narrazione lo scorso sabato, 12 aprile. Negli esiti quasi un piccolo festival, il connubio di proposte organizzate da Uglydogs Aps e Le Notti de Il Bandito, iniziative che hanno attirato nella Città degli Scacchi musicisti, appassionati e fan provenienti da tutto il Veneto e oltre.
Il pomeriggio si è aperto alle 18 alla Chiesetta San Marco con “Di Note e di Parole”, incontro-concerto organizzato da Gianfranco Gandolfi. Protagonisti sono stati il musicista e performer cosmopolita Georgio Valentino, celebre per le sue collaborazioni con Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon e i Crime and the City Solution, fondatore tra le altre cose dell’orchestra Société des Mélancoliques, che ha reso omaggio al poeta e cantautore italiano Piero Ciampi nel 45° anniversario dalla morte, accompagnato dalla pianista veneziana Alice Costantini.
da sx Mur Rouge, Andrea Chimenti e Gianni Maroccolo, per Uglydogs a Marostica (foto Orazio Bao)
Tra le canzoni eseguite e reinterpretate dal repertorio di Ciampi: Sporca estate, Sobborghi, l’ode del cantautore-poeta al vino, In un palazzo di giustizia, Canto una suora.
A seguire, si è esibito Olden (Davide Sellari), cantautore perugino di stanza a Barcellona, che ha presentato il suo ultimo lavoro, titolato La Fretta e la Pazienza, album dalle tematiche intime accolto dalla critica come uno dei migliori album italiani del 2024. Olden, legato al prestigioso Premio Tenco, ha fatto conoscere e apprezzare le sue canzoni in esecuzioni al pianoforte, raccontando ai presenti alcune vicende dolorose che l’hanno toccato personalmente e che sono confluite nella nascita dei testi.
All’interno del concerto, Olden ha ricordato Paolo Benvegnù, artista-amico morto di recente, dedicandogli la sua Ho sognato Jannacci.
Nella Sala Polivalente “Don Bosco”, Uglydogs in serata ha poi presentato un incontro con Gianni Maroccolo, che ha così inaugurato il suo tour intitolato “Il Sonatore di Basso”.
Il celebre bassista, noto per il suo contributo a band italiane leggendarie come Litfiba, CCCP e CSI, Marlene Kuntz, ha offerto uno spettacolo che ha fuso musica e narrazione. Accompagnato sul palco dal trentino Mur Rouge al basso, artefice di un certosino canale YouTube tributo e autore delle trascrizioni di spartiti e tablature contenuti nel libro d’arte da cui hanno preso il titolo tour e libro, e inoltre dall’editore Andrea Salvi, di Libri Aparte, Maroccolo ha raccontato aneddoti e storie legate alla sua carriera cinquantennale.
Lo spettacolo, lontano dalla formula del concerto tradizionale, è stato una vera celebrazione del basso elettrico, arricchita dalla presenza del cantautore Andrea Chimenti, con il quale Maroccolo ha dialogato e si è esibito – la loro una collaborazione intensa, maturata nel tempo. La scaletta è stata volutamente fluida, spaziando tra brani dei gruppi famosi con cui Maroccolo ha suonato e vari progetti solisti, includendo anche esecuzioni inedite come una versione acustica di “Inquieto” e l’arrangiamento di un testo palestinese.
Nel corso della serata, è stato annunciato che Corda, l’Ep allegato all’edizione deluxe de Il Sonatore di Basso, sarà presto un album contenente molti inediti, tra cui materiale dei PGR e brani rielaborati.
Dopo il successo del doppio appuntamento, Le Notti de Il Bandito e Uglydogs Aps proseguono con il loro calendario itinerante e indipendente di eventi musicali.
I soci di Uglydogs la sera di sabato 10 maggio porteranno Alteria al Revolution Live Club di Colceresa. La rocker e speaker radiofonica milanese presenterà il suo nuovo album che porta il titolo: Nel fiore dei tuoi danni.
La rassegna firmata da Gandolfi in maggio sarà impegnata con due appuntamenti ravvicinati entrambi ospitati al Vinile, locale storico di Rosà: il primo è fissato per la sera di venerdì 16 maggio, in arrivo dopo l’apertura affidata ad Annabit i Delta V, trio iconico elettro-pop che tornerà in Veneto a distanza di sei anni. Il loro nuovo singolo, intitolato Nazisti dell’Illinois, è uscito l’11 aprile; seguirà lunedì 19 maggio il concerto dei And Also The Trees, storica band inglese attiva dal 1979; ad aprire la serata sarà il gruppo The Second Nature.
Per informazioni: info@uglydogs.it; gandolfi@ilbanditogentiluomo.it.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 3.560 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.767 volte







