Ultimora
1 Mar 2026 16:48
Auto finisce in un dirupo nel Veronese, quattro feriti
28 Feb 2026 20:01
Serie A: Verona-Napoli 1-2
28 Feb 2026 14:34
Via ai lavori della seconda torre di ricerca nella Città della Speranza
28 Feb 2026 12:54
Nominati da Stefani i nuovi Direttori Generali della sanità veneta
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Quasi un piccolo festival, tra musica, cultura e narrazione
Sabato 12 aprile, Marostica ha ospitato un doppio appuntamento con protagonista il cantautorato italiano e il nuovo tour di Gianni Maroccolo, ospite Andrea Chimenti
Pubblicato il 18-04-2025
Visto 5.920 volte
Marostica ha ospitato due eventi che hanno intrecciato musica, cultura e narrazione lo scorso sabato, 12 aprile. Negli esiti quasi un piccolo festival, il connubio di proposte organizzate da Uglydogs Aps e Le Notti de Il Bandito, iniziative che hanno attirato nella Città degli Scacchi musicisti, appassionati e fan provenienti da tutto il Veneto e oltre.
Il pomeriggio si è aperto alle 18 alla Chiesetta San Marco con “Di Note e di Parole”, incontro-concerto organizzato da Gianfranco Gandolfi. Protagonisti sono stati il musicista e performer cosmopolita Georgio Valentino, celebre per le sue collaborazioni con Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon e i Crime and the City Solution, fondatore tra le altre cose dell’orchestra Société des Mélancoliques, che ha reso omaggio al poeta e cantautore italiano Piero Ciampi nel 45° anniversario dalla morte, accompagnato dalla pianista veneziana Alice Costantini.
da sx Mur Rouge, Andrea Chimenti e Gianni Maroccolo, per Uglydogs a Marostica (foto Orazio Bao)
Tra le canzoni eseguite e reinterpretate dal repertorio di Ciampi: Sporca estate, Sobborghi, l’ode del cantautore-poeta al vino, In un palazzo di giustizia, Canto una suora.
A seguire, si è esibito Olden (Davide Sellari), cantautore perugino di stanza a Barcellona, che ha presentato il suo ultimo lavoro, titolato La Fretta e la Pazienza, album dalle tematiche intime accolto dalla critica come uno dei migliori album italiani del 2024. Olden, legato al prestigioso Premio Tenco, ha fatto conoscere e apprezzare le sue canzoni in esecuzioni al pianoforte, raccontando ai presenti alcune vicende dolorose che l’hanno toccato personalmente e che sono confluite nella nascita dei testi.
All’interno del concerto, Olden ha ricordato Paolo Benvegnù, artista-amico morto di recente, dedicandogli la sua Ho sognato Jannacci.
Nella Sala Polivalente “Don Bosco”, Uglydogs in serata ha poi presentato un incontro con Gianni Maroccolo, che ha così inaugurato il suo tour intitolato “Il Sonatore di Basso”.
Il celebre bassista, noto per il suo contributo a band italiane leggendarie come Litfiba, CCCP e CSI, Marlene Kuntz, ha offerto uno spettacolo che ha fuso musica e narrazione. Accompagnato sul palco dal trentino Mur Rouge al basso, artefice di un certosino canale YouTube tributo e autore delle trascrizioni di spartiti e tablature contenuti nel libro d’arte da cui hanno preso il titolo tour e libro, e inoltre dall’editore Andrea Salvi, di Libri Aparte, Maroccolo ha raccontato aneddoti e storie legate alla sua carriera cinquantennale.
Lo spettacolo, lontano dalla formula del concerto tradizionale, è stato una vera celebrazione del basso elettrico, arricchita dalla presenza del cantautore Andrea Chimenti, con il quale Maroccolo ha dialogato e si è esibito – la loro una collaborazione intensa, maturata nel tempo. La scaletta è stata volutamente fluida, spaziando tra brani dei gruppi famosi con cui Maroccolo ha suonato e vari progetti solisti, includendo anche esecuzioni inedite come una versione acustica di “Inquieto” e l’arrangiamento di un testo palestinese.
Nel corso della serata, è stato annunciato che Corda, l’Ep allegato all’edizione deluxe de Il Sonatore di Basso, sarà presto un album contenente molti inediti, tra cui materiale dei PGR e brani rielaborati.
Dopo il successo del doppio appuntamento, Le Notti de Il Bandito e Uglydogs Aps proseguono con il loro calendario itinerante e indipendente di eventi musicali.
I soci di Uglydogs la sera di sabato 10 maggio porteranno Alteria al Revolution Live Club di Colceresa. La rocker e speaker radiofonica milanese presenterà il suo nuovo album che porta il titolo: Nel fiore dei tuoi danni.
La rassegna firmata da Gandolfi in maggio sarà impegnata con due appuntamenti ravvicinati entrambi ospitati al Vinile, locale storico di Rosà: il primo è fissato per la sera di venerdì 16 maggio, in arrivo dopo l’apertura affidata ad Annabit i Delta V, trio iconico elettro-pop che tornerà in Veneto a distanza di sei anni. Il loro nuovo singolo, intitolato Nazisti dell’Illinois, è uscito l’11 aprile; seguirà lunedì 19 maggio il concerto dei And Also The Trees, storica band inglese attiva dal 1979; ad aprire la serata sarà il gruppo The Second Nature.
Per informazioni: info@uglydogs.it; gandolfi@ilbanditogentiluomo.it.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 marzo
- 02-03-2025Guarda che Luna
- 02-03-2024Allianz Museum
- 02-03-2024Momento Zen
- 02-03-2023Marine Corps
- 02-03-2023Superstrada Paradiso
- 02-03-2023Fratella Azienda, Sorella A.RI.A
- 02-03-2022Uno e Inox
- 02-03-2022Only the Help
- 02-03-2021Leggenda Metropolitana
- 02-03-2019Il catto-pardo
- 02-03-2017Si parte
- 02-03-2017Fumare...fa male
- 02-03-2016Piantate in asso
- 02-03-2014In principio era Dino
- 02-03-2013Lacrime napulitane
- 02-03-2012Dancing Queen
- 02-03-2012Tre casi di infezione mortale all'ospedale di Bassano
- 02-03-2011La città dei sogni scende in pista
- 02-03-2011Tutto l'ingegno del Veneto
- 02-03-2010“Olimpiadi di Vancouver: una Federazione miope e arrogante”
- 02-03-2009Claudia Koll visita i malati al “San Bassiano”
Più visti
Attualità
26-02-2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.358 volte
Politica
23-02-2026
Crisi politica a Nove, l'ex sindaco Rebellato rompe il silenzio
Visto 9.112 volte
Attualità
01-03-2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 8.857 volte
Attualità
23-02-2026
Bassanonet.it corre su Telegram e Threads: l’informazione locale si fa istantanea
Visto 8.455 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.498 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.901 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.400 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.568 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.210 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.567 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.306 volte


