Ultimora
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
25 Jul 2026 12:56
A Jesolo al via la sperimentazione della Risonanza magnetica total body
25 Jul 2026 16:55
Nuovo video AI di Vannacci-generale,intercede con finto Mattarella su grazia a Roggero
25 Jul 2026 16:33
Skuola.net: 'Studenti caricati di compiti per le vacanze, anche a scuole chiuse, tramite registro el
25 Jul 2026 16:30
Effetto IA sull'ambiente, Microsoft e Google in difficoltà
25 Jul 2026 16:20
Nuovo record di longevità per le giapponesi, prime al mondo
25 Jul 2026 16:17
Tensioni alla marcia No Tav, pietre e bombe carta contro la polizia
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Quasi un piccolo festival, tra musica, cultura e narrazione
Sabato 12 aprile, Marostica ha ospitato un doppio appuntamento con protagonista il cantautorato italiano e il nuovo tour di Gianni Maroccolo, ospite Andrea Chimenti
Pubblicato il 18 apr 2025
Visto 6.137 volte
Marostica ha ospitato due eventi che hanno intrecciato musica, cultura e narrazione lo scorso sabato, 12 aprile. Negli esiti quasi un piccolo festival, il connubio di proposte organizzate da Uglydogs Aps e Le Notti de Il Bandito, iniziative che hanno attirato nella Città degli Scacchi musicisti, appassionati e fan provenienti da tutto il Veneto e oltre.
Il pomeriggio si è aperto alle 18 alla Chiesetta San Marco con “Di Note e di Parole”, incontro-concerto organizzato da Gianfranco Gandolfi. Protagonisti sono stati il musicista e performer cosmopolita Georgio Valentino, celebre per le sue collaborazioni con Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon e i Crime and the City Solution, fondatore tra le altre cose dell’orchestra Société des Mélancoliques, che ha reso omaggio al poeta e cantautore italiano Piero Ciampi nel 45° anniversario dalla morte, accompagnato dalla pianista veneziana Alice Costantini.
da sx Mur Rouge, Andrea Chimenti e Gianni Maroccolo, per Uglydogs a Marostica (foto Orazio Bao)
Tra le canzoni eseguite e reinterpretate dal repertorio di Ciampi: Sporca estate, Sobborghi, l’ode del cantautore-poeta al vino, In un palazzo di giustizia, Canto una suora.
A seguire, si è esibito Olden (Davide Sellari), cantautore perugino di stanza a Barcellona, che ha presentato il suo ultimo lavoro, titolato La Fretta e la Pazienza, album dalle tematiche intime accolto dalla critica come uno dei migliori album italiani del 2024. Olden, legato al prestigioso Premio Tenco, ha fatto conoscere e apprezzare le sue canzoni in esecuzioni al pianoforte, raccontando ai presenti alcune vicende dolorose che l’hanno toccato personalmente e che sono confluite nella nascita dei testi.
All’interno del concerto, Olden ha ricordato Paolo Benvegnù, artista-amico morto di recente, dedicandogli la sua Ho sognato Jannacci.
Nella Sala Polivalente “Don Bosco”, Uglydogs in serata ha poi presentato un incontro con Gianni Maroccolo, che ha così inaugurato il suo tour intitolato “Il Sonatore di Basso”.
Il celebre bassista, noto per il suo contributo a band italiane leggendarie come Litfiba, CCCP e CSI, Marlene Kuntz, ha offerto uno spettacolo che ha fuso musica e narrazione. Accompagnato sul palco dal trentino Mur Rouge al basso, artefice di un certosino canale YouTube tributo e autore delle trascrizioni di spartiti e tablature contenuti nel libro d’arte da cui hanno preso il titolo tour e libro, e inoltre dall’editore Andrea Salvi, di Libri Aparte, Maroccolo ha raccontato aneddoti e storie legate alla sua carriera cinquantennale.
Lo spettacolo, lontano dalla formula del concerto tradizionale, è stato una vera celebrazione del basso elettrico, arricchita dalla presenza del cantautore Andrea Chimenti, con il quale Maroccolo ha dialogato e si è esibito – la loro una collaborazione intensa, maturata nel tempo. La scaletta è stata volutamente fluida, spaziando tra brani dei gruppi famosi con cui Maroccolo ha suonato e vari progetti solisti, includendo anche esecuzioni inedite come una versione acustica di “Inquieto” e l’arrangiamento di un testo palestinese.
Nel corso della serata, è stato annunciato che Corda, l’Ep allegato all’edizione deluxe de Il Sonatore di Basso, sarà presto un album contenente molti inediti, tra cui materiale dei PGR e brani rielaborati.
Dopo il successo del doppio appuntamento, Le Notti de Il Bandito e Uglydogs Aps proseguono con il loro calendario itinerante e indipendente di eventi musicali.
I soci di Uglydogs la sera di sabato 10 maggio porteranno Alteria al Revolution Live Club di Colceresa. La rocker e speaker radiofonica milanese presenterà il suo nuovo album che porta il titolo: Nel fiore dei tuoi danni.
La rassegna firmata da Gandolfi in maggio sarà impegnata con due appuntamenti ravvicinati entrambi ospitati al Vinile, locale storico di Rosà: il primo è fissato per la sera di venerdì 16 maggio, in arrivo dopo l’apertura affidata ad Annabit i Delta V, trio iconico elettro-pop che tornerà in Veneto a distanza di sei anni. Il loro nuovo singolo, intitolato Nazisti dell’Illinois, è uscito l’11 aprile; seguirà lunedì 19 maggio il concerto dei And Also The Trees, storica band inglese attiva dal 1979; ad aprire la serata sarà il gruppo The Second Nature.
Per informazioni: info@uglydogs.it; gandolfi@ilbanditogentiluomo.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.526 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 19.359 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 18.751 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 15.726 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 14.934 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 14.262 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 12.882 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 12.730 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.271 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.506 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.138 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.817 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.780 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.526 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.216 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.209 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.079 volte

