Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Scrittori

Tre anni senza Vitaliano Trevisan

Tre iniziative fiorite sul territorio, dal 10 dicembre all'11 gennaio, dedicate a vita e opera dello scrittore e drammaturgo vicentino

Pubblicato il 09-12-2024
Visto 6.462 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Si avvicina il 12 dicembre, data del suo compleanno, e si moltiplicano le iniziative dedicate allo scrittore e drammaturgo Vitaliano Trevisan, scomparso nel gennaio 2022, tre anni or sono.
In città, martedì 10 dicembre alle ore 17 il Gruppo di lettura “Ex Libris” della Biblioteca civica si riunirà per parlare del romanzo Works, uscito per Einaudi nel 2016 e pubblicato in edizione ampliata nel 2022 (la partecipazione è libera).
Giovedì 12 dicembre, nei dintorni di Monticello Conte Otto, amici, conoscenti e ammiratori si ritroveranno nei luoghi famigliari a Trevisan per dare voce alle sue parole. A cura di diverse persone che l’hanno frequentato e apprezzato, sarà proposta la lettura di racconti tratti da Shorts. Il programma ideato da Pino Costalunga è suddiviso in tre “passi”: tre appuntamenti, tre momenti diversi della giornata, tre luoghi diversi.

Vitaliano Trevisan

Il primo ritrovo è fissato alle ore 15 al Parco dei Cedri di Vigardolo, sotto il maestoso cedro citato in un racconto commovente, protagoniste le pagine della raccolta che parlano di natura.
Alle ore 19 circa ci si sposterà nello studio di architettura Moro, di Cavazzale, dove si potranno ascoltare storie ambientate in luoghi di lavoro; infine alle ore 21 il percorso si concluderà con parole e musica alla Discoteca Crazy Club di Cavazzale, locale frequentato da Trevisan dove furono anche girate alcune scene del film Primo amore (è possibile partecipare liberamente a tutti e tre gli incontri o sceglierne alcuni).

Un’anticipazione che riguarda un altro omaggio a Trevisan di casa nel Bassanese, un altro momento importante per la sua rilevanza: sabato 11 gennaio, il Cre-ta di Cassola ospiterà 3 senza Trevisan (il sottotitolo "3 without Trevisan"). L’appuntamento rientra nel programma articolato della rassegna culturale “Le notti de Il Bandito”, organizzata da Gianfranco Gandolfi.
Anche qui, tre i momenti in programma, appositamente pensati per esplorare le diverse sfaccettature della complessa personalità autoriale ed artistica di Vitaliano Trevisan.
La scaletta suddivisa in tre atti prevede alle ore 18 un incontro-conversazione dal titolo "In cammino con Vitaliano Trevisan”, protagonisti saranno Pino Costalunga, attore, regista e divulgatore teatrale, e Marco Cavalli, critico letterario e traduttore. Entrambi hanno conosciuto Trevisan e racconteranno la sua figura di scrittore, di autore e di attore. Un’occasione per ripercorrere opere letterarie come I quindicimila passi, Works, Black Tulips e alcuni testi e riletture scritte per il palcoscenico, lavori che testimoniano la determinazione e la capacità di Trevisan di ritagliarsi un ruolo importante, nel panorama letterario e teatrale italiano.
In serata, alle ore 21, il palco del Cre-ta si animerà con un reading musicale: "Leggendo Works" prodotto da Caligola Music, vedrà la partecipazione dello scrittore e performer Gianluca Meis e del sassofonista di fama Michele Polga, qui impegnato anche alla parte elettronica.
Il potente finale arriverà alle ore 22, con "Oscillazioni – un riverbero”, lettura-performance del testo contenuto in “Due monologhi” (Einaudi, 2009), scritto crudo, una messa in scena del tormento che ha calcato teatri prestigiosi, scelto per la sua forza espressiva e la sua poetica essenziale. L’appuntamento avrà come protagonista l’attore e regista Livio Pacella, che collaborò intensamente con Trevisan per alcuni anni, accompagnato da Pippo Magnaguagno.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione l’associazione culturale La Fucina Letteraria, Caligola Music e la Libreria La Bassanese.
Per informazioni e dettagli: gandolfi@ilbanditogentiluomo.it, cell. 3483070861.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.076 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.408 volte

4

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.719 volte

5

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.653 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.597 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.769 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.024 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 2.010 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.758 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.942 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.044 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.875 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.830 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.829 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.703 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.629 volte