Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Tra corpi di carta, parole, musica

Penultimo appuntamento ieri, a Villa Angaran San Giuseppe, per la rassegna Walkabout, curata da Enrico Zarpellon

Pubblicato il 09-08-2024
Visto 3.042 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Penultimo appuntamento ieri sera, giovedì 8 agosto, a Villa Angaran San Giuseppe, per la rassegna “Walkabout. Perdersi e trovarsi nei libri”, ciclo di incontri giunto alla quinta stagione che ha come protagoniste storie di carta e musica ideato e curato da Enrico Zarpellon.
Nell’ultima data fissata per questa edizione estiva, giovedì 12 settembre, tornerà protagonista al termine del viaggio alla scoperta dei corpi letterari uno spettacolo dedicato a La strada, romanzo di Cormac McCarthy collocato tra i capolavori del Novecento.
L’incontro, ospitato nel giardino della Villa, ha avuto come sempre nel ruolo di autore e narratore Zarpellon, alle letture Filippo Lessio. L’accompagnamento musicale è stato curato da Marco Lo Giudice.

Walkabout, a Villa Angaran San Giuseppe (foto Giulia Gasparin)


“Metacorpi” era il titolo di questo walkabout, format che incrocia spettacolo teatrale e lezione, concerto e reading.
L’inizio, visto il desiderio di esplorare ciò che va oltre il corpo nell’umano, e che non sia solo pensiero, è stato affidato ad alcuni versi prodotti in tempo record da ChatGPT, quindi da un’intelligenza di tipo generativo, non solo artificiale. Tornati subito a prodotti della creatività umana e a ben altre paternità, il primo vocabolo osservato con attenzione è stato “transumanare” (neologismo utilizzato da Dante) e poi il tema centrale della narrazione è stato collocato nella metamorfosi.
Molte sono le letture d’autore che ne hanno parlato e ne parlano in modo eccelso, in libri immortali. Tra queste, sono stati scelti e letti brani di Ovidio, di Kafka, alcuni passi di Pinocchio e dell’Orlando di Virginia Woolf (biografia ispirata a Vita Sackville-West) e fra gli altri un brano tratto da Klara e il Sole, romanzo recente del premio Nobel Kazuo Ishiguro.

Come avviene di continuo, la grande letteratura è suscitatrice di linguaggio, quindi all’interno del racconto di Zarpellon sono andate in scena oltre alle parole fedeli degli scrittori (fedeli in traduzione) anche alcune digressioni e ragionamenti che esse hanno suscitano negli autori dello spettacolo, e di riflesso negli spettatori: ci si è soffermati a indovinare il colore degli occhi di Kafka e a ricordare il finale del suo celebre racconto con protagonista Gregor Samsa; poi a guardare in uno specchio il concetto di doppio; a incontrare il potere che “accade” tra i corpi umani e che va oltre la fisicità; a immaginare la sofferenza di corpi fragili, che non si riconoscono in un’identità che non corrisponde al loro sentire; ci si è avvicinati a mondi cibernetici popolati da robot e simulacri e si è sorriso, ascoltate le parole di Ermanno Cavazzoni; con Ishiguro e i suoi personaggi, ci si è domandati, nel finale: «Tu credi al cuore umano?».
Molto importante, all’interno della formula degli incontri, il ruolo della musica, la colonna sonora destinata ad accompagnare, ma anche a sottolineare attraverso il linguaggio che le è proprio, la forza delle parole.
A proposito di metacorpi ma anche di siderali distanze come le seppe cantare Peter Gabriel tra corpi quotidiani e veri, struggente l’ascolto di My body is a cage.

Lo spettacolo La fine?, che concluderà la rassegna estiva a settembre, è stato presentato con successo nel 2022 e sarà riproposto a settembre alle ore 21 nel parco della Villa.
Per informazioni: villangaransangiuseppe.it/eventi.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.341 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.748 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.702 volte

4

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 8.904 volte

5

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.727 volte

6

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.538 volte

7

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 4.962 volte

8

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 3.769 volte

9

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.580 volte

10

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 2.520 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.445 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.303 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.783 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.658 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.465 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.171 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.865 volte

10