Ultimora
1 Jul 2025 15:45
Camion si ribalta e invade 3 corsie, chiusa la A4
1 Jul 2025 13:58
Voucher da 1.000 euro agli studenti di Infermieristica
1 Jul 2025 12:46
Nuove strategie per rallentare la progressione della Sla
1 Jul 2025 11:41
Emanuela Fanelli condurrà apertura e chiusura Venezia
1 Jul 2025 11:28
Moto rubata 36 anni fa e sequestrata, ridata al proprietario
1 Jul 2025 11:20
Milano-Cortina: Tinexta Infocert diventa Official Supporter
1 Jul 2025 16:24
++ Due operai in una buca hanno malore per caldo, uno in coma ++
1 Jul 2025 16:14
++ Kaufmann presto in Italia, interrogatorio a metà luglio ++
1 Jul 2025 15:46
++ Powell, prudente attendere impatto dazi prima di muoverci ++
1 Jul 2025 16:02
Wimbledon: Sinner vince il derby con Nardi
1 Jul 2025 10:28
Zuckerberg svela un nuovo gruppo per la 'super intelligenza'
Entra nel vivo il fine settimana di B.Motion Teatro l’intensiva sezione dedicata ai linguaggi del contemporaneo che fino al 27 agosto si concentra sulla drammaturgia del presente per esplorare quanto di più nuovo accade nel panorama nazionale.
La giornata inizia alle 17.30 nella Sala degli Specchi al Palazzo Sturm con Matilde Vigna con il focus sulla drammaturgia tedesca, in Prima Nazionale, realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e Marsilio editore.

L’attrice italiana Matilde Vigna mette in scena un monologo brillante, scritto dall’autrice georgiana trasferita ad Amburgo, Nino Haratischwili. Marusja, la protagonista del monologo è una donna migrata che ha dovuto lavorare duramente per ottenere ciò che ora si ritrova, a differenza, secondo il suo punto di vista, dei nuovi rifugiati a cui l’Occidente ormai regala tutto. La piéce teatrale riprende l'opera scritta circa dieci anni fa per il progetto Una Cena Europea al Burtheater di Vienna e in cui la scrittrice affronta la situazione di un'Euopra prebellica ancora una volta da una prospettiva femminile e segnata da migrazioni.
La giornata prosegue con Non è la storia di un eroe, in scena alle ore 19.00 al CSC San Bonaventura. Lorenzo ha 10 giorni quando entra per la prima volta in carcere. A 8 anni scopre che suo padre è un rapinatore e che a Catania, nel suo quartiere, è un mito. Da allora vive da fuorilegge: a 12 anni il primo furto, a 14 la prima rapina, a 33 accumula 57 anni di carcere, fino alla svolta nel 2017 quando, inaspettata, arriva una notizia che gli permetterà di rialzarsi. Appena dopo la scarcerazione incontra Mauro Pescio e gli affida la sua storia. Una storia che insegna l’importanza di offrire sempre un’altra possibilità. La storia è diventata il podcast Io ero il Milanese, prodotto da RaiPlay Sound, diventato un vero e proprio caso nel 2022, fino a superare i 700 mila ascolti, e ora anche uno spettacolo che dà voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S., alla sua storia difficile, ma anche piena di speranza.
Mauro Pescio è autore radiofonico e teatrale. Dal 2012 è autore di Voi siete qui per Radio24 e dal 2015 di Pascal di Radio2. Dal 2017 collabora con Radio3 per la trasmissione Tre soldi.
La serata termina con The chance to find yourself di e con Jovial Mbenga e Benno Steinegger, in scena in prima nazionale alle 21.30 al Teatro Remondini. Lo spettacolo è nato dalla genuina curiosità dei due artisti di teatro di comprendersi al meglio. Benno Steinegger e Jovial Mbenga provengono da ambienti culturali ed economici diversi, Benno è italiano, Jovial è congolese, e oggi vivono e lavorano entrambi a Bruxelles. Iniziato come un adattamento teatrale del racconto Cuore di tenebra di Joseph Conrad, il progetto è presto diventato uno spettacolo sull'incontro tra due persone, le loro differenze e le loro similitudini. I due artisti si sono confrontati con i loro rispettivi limiti, le loro ignoranze, toccando il comportamento discriminatorio latente e i numerosi pensieri (in)consci che influenzano la loro vita quotidiana. Alla fine, il processo stesso è diventato il risultato: un giocoso sguardo teatrale dietro il sipario di un'amicizia e di una collaborazione con molti alti e bassi. Quanto possiamo davvero avvicinarci all'altro? Che ruolo ha la nostra percezione in tutto questo? Steinegger e Mbenga affrontano queste domande con umorismo audace e immaginazione astratta.
A causa della ridotta capienza degli spazi, si consiglia la prenotazione.
Info e biglietti: Biglietteria del festival, Via Vendramini 35, Bassano del Grappa - 0424524214.
Tutto il programma su: www.operaestate.it/it/festival/bmotion/teatro
Il 01 luglio
- 01-07-2023Generale Berlusconi
- 01-07-2022110 e lode
- 01-07-2022Il Ponte dei Pugni
- 01-07-2021Recovery Future
- 01-07-2020Fratello parking, sorella ape
- 01-07-2015Valdastico Nord, de profundis per la Nuova Valsugana
- 01-07-2014Consiglieri...al governo
- 01-07-2014Bassano City Club
- 01-07-2013Venduta l'area Metropark, chiuso il parcheggio
- 01-07-2013La Cittadella “occupata”
- 01-07-2013La Bassano di SEL
- 01-07-2013Consorzio di bonifica, approvato il bilancio ambientale
- 01-07-2011La città delle idee
- 01-07-2011Pedemontana: “sì” alla complanare Bassano-Rosà
- 01-07-2011Non aprite quella porta