Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Il maggio del teatro
I teatri del territorio, nel rispetto della normativa vigente, danno inizio e impulso alla loro nuova programmazione dal vivo
Pubblicato il 15 mag 2021
Visto 5.479 volte
C’è fermento e vitalità, finalmente, nel settore del palcoscenico.
In città, il Teatro Remondini farà da sfondo martedì 18 maggio allo spettacolo di Patrizia Laquidara intitolato Canzoni, organizzato dal teatro per l'Istituto Italiano di Cultura Washington: un viaggio condotto dalla cantautrice guidato da una manciata di canzoni, dalla tradizione napoletana al primo Sanremo, dall’avvento dei cantautori, Endrigo e Tenco, De André, Guccini e Battisti, fino agli anni Settanta e Ottanta. L’appuntamento sarà online sui canali social dalle ore 23. Sabato 22 maggio il teatro della città di Bassano invita a “Teatro Aperto”, una giornata in cui si alterneranno dalle ore 15.15 a sera momenti di teatro, ballo e musica proposti da compagnie e gruppi locali.
Anche il Teatro Sociale di Cittadella ha riaperto le porte per accogliere gli spettatori, in totale sicurezza e secondo le normative vigenti. Al Sociale è andato in scena ieri sera, in replica questa sera, sabato 15 maggio, L’uomo dal fiore in bocca, con adattamento e regia di Francesco Zecca, interpretato da Lucrezia Lante della Rovere. Nelle prossime settimane si susseguiranno gli spettacoli di recupero della stagione 2019/2020, e dopo questo primo evento sarà la volta di L’Arlecchino furioso, di Stivalaccio Teatro, in programmazione mercoledì 19 e il 20 maggio; il 26 e il 27 sarà in scena Riccardo Rossi, protagonista con Alberto Di Risio di W le donne; chiuderà la rassegna La parrucca, tratto da due racconti di Natalia Ginzburg, interpretato da Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta per la regia di Antonio Zavatteri. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.30.
Lucrezia Lante della Rovere in L'uomo dal fiore in bocca
Il Teatro Comunale di Thiene riapre al pubblico con lo spettacolo Romeo e Giulietta. L'amore è saltimbanco, che sarà portato in scena martedì 18 maggio, alle 20, proposto da Stivalaccio Teatro e Teatro Stabile del Veneto, su soggetto originale e regia di Marco Zoppello.
La Fondazione Teatro Civico, in collaborazione con il Comune di Schio, fino al 4 giugno presenta “Segnali di primavera. Tracce di vita quotidiana”, un programma di quattro appuntamenti che fanno da preludio alla stagione estiva tra letture, comicità e clownerie, ogni venerdì alle 19.30 in Sala Calendoli (Ridotto del Teatro Civico). I protagonisti: Vasco Mirandola e Martina Pittarello, Anna De Franceschi, Stivalaccio Teatro e Matteo Cremon.
Il Teatro Comunale di Vicenza proporrà tre spettacoli di restituzione al pubblico di “Zebra”, la compagnia di danza in residenza al teatro nei mesi scorsi: domenica 30 maggio alle 17.30, al Ridotto, Susi Danesin sarà in scena con “Il gioco delle 4 stagioni” (tra mimo e musica); domenica 13 giugno, alle 20, è previsto un doppio appuntamento con “A corpo libero”, di e con Silvia Gribaudi, e “Himalaya Drumming”, di e con Chiara Frigo; mercoledì 30 giugno, alle ore 20, sarà la volta di “Memorie di intime rivoluzioni”, il nuovissimo lavoro delle due performer e coreografe frutto della residenza artistica al TCVI.
Il Centro di Produzione Teatrale vicentino, insieme al Comune di Vicenza, riapre l’Astra, lo spazio teatrale di Contrà Barche, con una prima nazionale dedicata ai giovanissimi, un evento speciale per il pubblico del contemporaneo e la nuova produzione per le famiglie firmata La Piccionaia: l’inizio domenica 16 maggio, alle ore 17, con gli Inquanto Teatro che, dopo Storto, Premio Scenario Infanzia 2018, tornano con il debutto di Game Over; a seguire, venerdì 28 maggio, alle ore 20.15, sarà proposto un appuntamento con Marta Dalla Via dal titolo "Riflessioni sul comico"; domenica 30 maggio, alle 18, La Piccionaia presenterà Comincia a correre, nuova produzione di e con Paola Rossi e Carlo Presotto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.127 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.249 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 294 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.111 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.471 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.425 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.392 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.422 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.657 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.748 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.239 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.127 volte