Ultimora
14 Feb 2026 12:53
Fermato a un controllo aveva pistola e tirapugni, arrestato
14 Feb 2026 12:26
Milano Cortina: per l'Italcurling donne con la Cina terza sconfitta
14 Feb 2026 11:56
Approvato il programma 2026 di monitoraggio delle acque balneabili
14 Feb 2026 11:18
Milano Cortina: a metà Olimpiadi venduti 1,27 milioni biglietti
14 Feb 2026 11:00
Cgia, cresce il credito alle imprese ma non a quelle piccole
Aaah, che bello…We Wish You a Merry Christmas.
Sono appena - e finalmente - evaporate le polemiche di Palazzo sull’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale.
Ed ecco che, in questo periodo di attesa delle festività, è scoppiata la nuova polemica sull’elezione del presidente della Commissione comunale Cultura.
Il consigliere comunale Gianluca Pietrosante (da Facebook/Gianluca Pietrosante)
Quante poltrone sono ancora da assegnare in questo ultimo semestre di legislatura comunale? Mi piacerebbe tornare ad occuparmi delle vere questioni che interessano la città.
Ma così è se vi pare. Come vi ho riferito ieri, la capogruppo consiliare del Partito Democratico Paola Bertoncello, proposta dalla maggioranza di centrodestra, è stata eletta alla presidenza della Commissione Cultura. Sarà affiancata, in questo ultimo mezzo miglio di mandato amministrativo, dal neo eletto vicepresidente di Commissione Nicola Schirato della Lega.
Un’elezione alla “volemose bene” che più “volemose bene” non si può.
Ma c’è stato anche il “Pierino la peste” della situazione, che contravvenendo alle consegne di maggioranza ha votato contro la candidatura della Bertoncello.
Peste di Natale.
È il consigliere comunale Gianluca Pietrosante che, come ho già scritto un’infinità di volte, porta avanti il verbo di Fratelli d’Italia in seno all’amministrazione sotto le mentite spoglie di consigliere del gruppo consiliare civico #PavanSindaco.
Sul perché della presa di posizione di Pietrosante a nome di FdI vi rimando al mio precedente articolo “Cult Movie”, che riporta il comunicato stampa diramato al riguardo nella giornata di ieri dal portavoce del Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia Nicola Giangregorio.
Oggi è pervenuto invece in redazione un comunicato di replica del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico, il partito della Bertoncello, che seppur non nominando esplicitamente Pietrosante respinge al mittente le sue osservazioni nei riguardi della neo presidente, affermando che “Fratelli d’Italia evidentemente non è d’accordo e capiamo che per loro occupare posti di potere sia una priorità”.
Aaah, che bello…We Wish You a Merry Christmas.
COMUNICATO
Commissione cultura: Bertoncello nominata neo presidente.
Lunedì sera è stata nominata presidente della commissione comunale Cultura la capogruppo del Partito Democratico Paola Bertoncello.
Bertoncello, insegnante e dirigente scolastica in pensione, da anni si impegna attivamente negli appuntamenti culturali della nostra città e non ha mai fatto mancare la propria presenza agli eventi che in questi anni si sono susseguiti a Bassano.
Un’esponente del Partito Democratico rispettata da tutti, minoranze e maggioranza. Proprio questo rispetto ha portato alla sua nomina.
“Voglio innanzitutto ringraziare le colleghe e i colleghi che hanno deciso di darmi questa opportunità - interviene Paola Bertoncello, che prosegue - A prescindere dalla mia appartenenza politica, la storia e la cultura di Bassano sono sempre stati parte del mio lavoro e delle mie passioni. In questi anni di militanza in consiglio comunale ho sempre dialogato con tutti, senza badare al colore politico, ma cercando di lavorare sempre e solo per il bene della città. Sono felice che questo modo di vedere il mondo e la politica abbia dato i suoi frutti mettendo d’accordo maggioranza e minoranze in un momento così delicato per la città.”
Ovviamente non sono mancate le critiche, che non arrivano però per la nomina di Bertoncello quanto per giochi di potere all’interno della maggioranza.
“Criticare la nomina di Paola Bertoncello, alla quale vanno i miei auguri per questo incarico, vuol dire non conoscere la storia di Bassano - interviene Domenico Riccio, Responsabile Comunicazione del PD, che insiste - Bertoncello ha sempre dialogato con tutti, sia quando era in maggioranza sia quando è stata in minoranza, e prima ancora di essere un’appassionata di arte e cultura è una persona preparata e una cittadina di Bassano che ha già dato tanto alla città. Per una volta si è scelto di non guardare al colore politico ma alla persona. Fratelli d’Italia evidentemente non è d’accordo e capiamo che per loro occupare posti di potere sia una priorità, ma criticare la nomina di Bertoncello è assolutamente fuori luogo.
Rispetto al confuso comunicato stampa di Fratelli d’Italia in cui si accusa Bertoncello di essere una “sobillatrice di piazze”, pensare questo di una figura moderata come la nostra capogruppo vuol dire essere davvero in mala fede o fuori dal mondo. Chiunque conosce Paola Bertoncello e il suo impegno civile che si esprime in associazioni come Bassano Accessibile, Pro Loco, Croce Rossa Italiana e altre ancora, sa che questa è un’assurdità.”
A Paola Bertoncello, neo presidente della commissione Cultura, e anche a Nicola Schirato della Lega a cui va la vicepresidenza, i nostri complimenti e gli auguri per il lavoro che li attende.
Partito Democratico
Circolo di Bassano del Grappa
Il 14 febbraio
- 14-02-2025Castello ululì
- 14-02-2025Campagne Verdi
- 14-02-2025Padernoster
- 14-02-2024Ma il cielo è sempre più blu
- 14-02-2024Post Sgarbum
- 14-02-2023Che due Curculionidi
- 14-02-2023Formaggio con i buchi
- 14-02-2023Ed un Bacin d’amor
- 14-02-2022Il questore di ferro
- 14-02-2018Baci al vento
- 14-02-2017L'ardua impresa
- 14-02-2017Cosa c'è in vetrina
- 14-02-2017Bar Monte Crocetta, giunta comunale si costituirà parte civile
- 14-02-2017Fin che la cacca va
- 14-02-2015Sarò vigile
- 14-02-2015Promossa a pieni voti
- 14-02-2014Come bloccare il traffico ed essere felici
- 14-02-2014Toh, chi si rivede
- 14-02-2014Avviso con bestemmia
- 14-02-2012Scuola e trasporti: mercoledì di passione
- 14-02-2012Romano: la civica “Sì, Cambia” interpella i cittadini
- 14-02-2011D'Agrò: “All'Amministrazione Cimatti dò un 6 e ½”
- 14-02-2010“Obama e Ahmadinejad? Incontratevi a Bassano”
- 14-02-2009"Bassano open": via alle danze
- 14-02-2009Il sindaco Racchella: “Istituiamo le ronde”
- 14-02-2009Rapinata la tabaccheria di Via Roma a Cartigliano
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 12.839 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 9.335 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 9.136 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.419 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.842 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.443 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.112 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.111 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.968 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.575 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.077 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 12.839 volte