Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Io, Canova

L’annuncio del sindaco Finco: “Nuova Canova, avviato il procedimento per la progettazione”. Approvato in giunta il documento di fattibilità per la riqualificazione della scuola in strada Santa Croce

Pubblicato il 13-12-2024
Visto 10.567 volte

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall’amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO

Un rendering dell’ipotesi progettuale della Nuova Canova


NUOVA CANOVA, IL SINDACO NICOLA FINCO: “POLO CENTRALE PER LA FORMAZIONE, AVVIATO IL PROCEDIMENTO PER LA PROGETTAZIONE”

La giunta comunale ha approvato il documento di fattibilità che avvia il procedimento per la progettazione della scuola in strada Santa Croce.

“Un primo passo, ma fondamentale, per avviare il percorso che porterà alla nuova scuola Canova”. Questo il commento del sindaco Nicola Finco in seguito all’approvazione, da parte della giunta comunale, del documento di fattibilità delle alternative progettuali per la nuova scuola Canova, un passaggio necessario per procedere con la progettazione vera e propria dell’opera.
“È fondamentale - dichiara il sindaco Nicola Finco - essere pronti qualora si presentasse l’opportunità di accedere a fondi per la riqualificazione della scuola Canova e, in ogni caso, avanzare rapidamente con la progettazione.”
“In questi anni - sottolinea il primo cittadino - si è parlato molto del progetto, senza però mai raggiungere un livello di pianificazione tale da consentire il finanziamento e la realizzazione dell’opera. Grazie al documento approvato dalla giunta, è stato definito un percorso chiaro e ben delineato.”
“Sono state analizzate due soluzioni - prosegue il sindaco - e la comparazione ha confermato quanto già emerso nel piano di fattibilità tecnica ed economica approvato nel 2023, poi aggiornato in base alle esigenze attuali. La riqualificazione richiederà un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro, un intervento che trasformerà la Canova in un punto di riferimento, anche nell’ambito di una futura riorganizzazione scolastica, garantendo spazi adeguati e aule studio moderne.”
“L’obiettivo è di realizzare uno spazio moderno e funzionale, con 20 aule studio e una superficie calpestabile di oltre 3.500 metri quadrati. La nuova Canova - conclude il sindaco - è un obiettivo prioritario per questa amministrazione, e ci impegneremo al massimo per consegnare alla città una struttura scolastica all’avanguardia.”

Più visti

1

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.143 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.766 volte

5
8

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 6.650 volte

9

Geopolitica

17-02-2026

Taiwan tra pressione cinese e divisioni interne sulla difesa

Visto 4.805 volte

10

Arte

12-02-2026

Extra omnes: primo atto

Visto 4.313 volte

6
7

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.143 volte

8

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.958 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.766 volte

10

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 13.219 volte