Ultimora
29 Mar 2024 11:25
La musica di Vivaldi con show sensoriale all'Arena di Verona
29 Mar 2024 10:33
Dopo la frana, riaperta oggi la linea ferroviaria Valsugana
29 Mar 2024 10:22
'Sono seguace di QAnon', fermata alla Base Usa di Vicenza
29 Mar 2024 09:49
Condannato per l'omicidio della moglie, espulso dall'Italia
28 Mar 2024 16:13
Aggredisce moglie mentre sta dormendo, arrestato
28 Mar 2024 15:11
Regista italiano premiato in Inghilterra per un film sul Vajont
29 Mar 2024 11:56
Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro
29 Mar 2024 11:44
Mit, parte l'iter burocratico per il ponte sullo Stretto
29 Mar 2024 11:48
Reddito cittadinanza non può aiutare chi si rovina al gioco
29 Mar 2024 11:52
Prosegue il calo degli sportelli bancari, nel 2023 oltre 800 in meno
29 Mar 2024 11:29
A marzo l'inflazione torna a salire, +1,3% sull'anno
26 Mar 2024 20:19
Salone del Libro, tanti big da Pamuk a Nevo e Winslow
Redazione
Bassanonet.it
Il balletto di Roma a Bassano con una Giselle tutta da scoprire
La nuova Giselle di Balletto di Roma in scena il 26 luglio per Operaestate a Bassano al Teatro Remondini. Un'indagine tematica sull’amore e la vendetta, affidata a due coreografi internazionali come Itamar Serussi e Chris Haring.
Pubblicato il 25-07-2016
Visto 2.489 volte
Arriva a Bassano il Balletto di Roma, dopo il recente debutto a Civitanova Danza, con questa versione di GIselle che andrà in scena al Teatro Remondini, a causa del previsto maltempo, anzichè al Castello degli Ezzelini.
Per approfondire e trovare nuove chiavi di lettura, Balletto di Roma ha deciso di affidare questo titolo ai due autori contemporanei Itamar Serussi Sahar e Chris Haring; un doppio remake in cui la tragica trama sapientemente si confonde con gli ingredienti della danza di oggi e con la quotidianità contemporanea, e che non vuole riproporre una Giselle narrativa, ma piuttosto tematica, analizzata nella sua attualità e complessità attraverso i temi cardine della sua vicenda: amore, tradimento e vendetta.
Il primo atto è affidato alla danza materica e intensa di Itamar Serussi, ex danzatore della Batsheva Dance Company ora resident choreographer per Scapino Ballet di Rotterdam, che qui sceglie di approfondire nel primo atto il tema dell’amore e del tradimento. Sulla scena questo si traduce grazie alla sua abilità di tessere relazioni senza la necessità di un palese contatto fisico tra i danzatori, e traducendo i famosi passi a due e gli assoli di Giselle in una danza che è un invito alla curiosità.
Uno scatto da Giselle del Balletto di Roma, in scena il 26 luglio al Teatro Remondini
Il secondo atto è assegnato invece a Chris Haring, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2007 e coreografo della compagnia Liquid Loft. La sua è una danza multimediale, in grado di creare contemporaneamente mondi reali e fittizi che, tra tecnologie ed espedienti meta-teatrali, perdono il loro naturale confine e mettono in discussione la definizione stessa di realtà: non c’è un confine tra questi mondi, proprio come non c’è tra il mondo dei vivi e delle Willi, e come non c’è una fine all’amore tra Giselle e il principe Albrecht. Ma non è l’amore il tema scelto da Haring per il secondo atto, bensì la vendetta: della rivalsa di una donna su un uomo, ma anche di una vendetta legata al tradimento in generale.
A collaborare con i coreografi anche due compositori, Richard Van Kruysdijk e Andreas Berger, che lavorano sulla composizione originale per renderla più contemporanea, ma anche per aggiungere la traduzione in musica dei movimenti dei danzatori, e le loro stesse voci. Per la prima volta nella danza contemporanea, e proprio come nel balletto originale, Giselle coinvolge un team di collaboratori, coordinati da Peggy Olislaegers, dramaturg anche per Rambert Company, e apprezzata dramaturg per molti altri artisti sia di danza che di teatro.
Un evento che trasporta una storia senza tempo nella contemporaneità, attraverso un’indagine coreografica dei temi di amore e vendetta che fa riflettere sul bisogno di essere amati e la paura di essere feriti, e apre un immaginario coreografico inedito sul “balletto perfetto”: Giselle.
Info e prenotazioni www.operaestate.it
Il 29 marzo
- 29-03-2023Fianco dest’!
- 29-03-2022E luce non fu
- 29-03-2021Il limbo dei non Covid
- 29-03-2020Spaccio alimentare
- 29-03-2019Il Ponte di Attila
- 29-03-2019Multiforme Impegno
- 29-03-2019Astra la vista
- 29-03-2019Rettifica in cantiere
- 29-03-2017Bassano-Rosà: Vigili del Fuoco, “Operazione Mucca”
- 29-03-2017Marostica, “scacco” allo spaccio di stupefacenti
- 29-03-2017La misura è colma
- 29-03-2017L'Eterno Ritorno
- 29-03-2016Mendicanti no problem
- 29-03-2014Cittadini a 5 Stelle
- 29-03-2014La “rivincita” di Gasparotto
- 29-03-2014La vita in arancione
- 29-03-2013I “lati oscuri” del gassificatore
- 29-03-2013Autosalone Schneck
- 29-03-2012Romano. “Cuore Civico”: “Siamo pronti e motivati più che mai”
- 29-03-2012Donazzan: “Da Galan pochezza politica e nostalgia estemporanea”
- 29-03-2012Centrosinistra Romano: oggi la raccolta delle firme
- 29-03-2012“Tolga quella scritta, è offensiva”
- 29-03-2011Bye bye, Ato
- 29-03-2010L'Orient Express approda a Bassano
- 29-03-2009“Maratona” di trapianti in Veneto: tre organi espiantati al San Bassiano