Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Volta la carta... e ascolta

Da sabato 7 febbraio, riprende alla biblioteca civica il ciclo di incontri di lettura ad alta voce destinato ai più piccoli

Pubblicato il 30-01-2015
Visto 2.518 volte

Da sabato 7 febbraio, riparte alla biblioteca civica “Volta la carta… “, l’apprezzato ciclo di letture ad alta voce destinato ai più piccoli.
Sono 31 gli appuntamenti settimanali in calendario, distribuiti da febbraio a maggio. Le attività programmate includono incontri di sola lettura, incontri di lettura e laboratorio, piccole animazioni teatrali. Alcuni appuntamenti prevedono anche interventi musicali, inoltre saranno ancora una volta proposte letture in lingua inglese e spagnola. “Volta la carta.. . “ è finalizzato a sensibilizzare i bambini dai 2 agli 11 anni e i genitori sull’importanza di praticare il mondo dei libri e della lettura fin dalla più tenera età ed è inserito tra le iniziative del progetto nazionale “Nati per Leggere”.
A febbraio, la rassegna offre anche due feste di Carnevale che saranno ospitate nei locali della biblioteca (mercoledì 11 dalle ore 16.45 alle ore 18.15 e sabato 14 dalle ore 10 alle ore 11.30 ), il laboratorio espressivo “Fantasia di alberi” con materiali naturali (sabato 21) e le letture e il laboratorio “astronomico” nel pomeriggio di mercoledì 25.

Il mese di marzo sarà dedicato alle “storie intorno al mondo”: si darà spazio a lettori stranieri che racconteranno i loro paesi di provenienza attraverso storie e narrazioni anche in lingua originale: Croazia, Cina, Giappone, Spagna e Congo i paesi scelti.
Il 18 aprile, in occasione della manifestazione “Di rara pianta”, e poi sabato 30 maggio, le letture si trasferiranno ai Giardini Parolini e saranno dedicate a temi ambientali. Il 22 aprile e il 23 maggio, grazie alla collaborazione con l’associazione Unicomondo, sono in programma due appuntamenti intitolati “Siamo tutti BIO-diversi!”: si tratta di incontri dedicati al tema della biodiversità che prevedono anche un laboratorio di stampa con materiali naturali.
“Piedi, mani…tutto il corpo!”, è inoltre un ciclo di incontri in cui la lettura viene abbinata allo yoga. Gli appuntamenti destinati a bambini dai 4 ai 7 anni e dagli 8 ai 10 anni si svolgeranno il sabato pomeriggio e saranno a cura di un’educatrice e insegnante di yoga.
Le letture, esclusi gli appuntamenti intitolati “Chi c’è c’è”, sono a ingresso libero previa prenotazione in biblioteca, o al tel. 0424/519924 o alla mail biblioteca@comune.bassano.vi.it.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.811 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.609 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.345 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.141 volte

6
8

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.903 volte

9

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.862 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.014 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.404 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.521 volte