Ultimora
17 Nov 2025 19:07
Basejumper disperso, ricerche ancora senza esito
17 Nov 2025 18:24
Affluenza record a Venice Noir, a prima edizione 2.860 presenze
17 Nov 2025 18:17
Milano-Cortina, libro e mostra su Olimpiadi raccontate a bambini
17 Nov 2025 16:21
Chiusura record per 'Fuori di Banco', oltre 15mila presenze
17 Nov 2025 16:13
Sette medaglie per l'Asiago Dop ai World Cheese Awards
17 Nov 2025 15:49
Luoghi sicuri per le donne, 39 supermarket diventano punti viola
18 Nov 2025 00:29
Approvata la risoluzione Usa su Gaza. Cina e Russia si astengono. Trump: 'È di portata storica'
17 Nov 2025 23:22
Approvata la bozza Usa, via libera alla forza internazionale a Gaza. Cina e Russia si astengono
17 Nov 2025 23:12
Frana sulle case a Cormons, 32enne tenta di salvare un'anziana, ma muoiono entrambi
17 Nov 2025 23:17
Ben Gvir: 'Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok a Palestina'. Approvata la bozza Usa
17 Nov 2025 21:56
Ben Gvir: 'Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok a Palestina'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Paese che vai...
Giovedì 9 ottobre, a Marostica, il primo appuntamento di una rassegna culturale che va alla scoperta di Paesi, lingue e letterature, popoli e costumi
Pubblicato il 07-10-2014
Visto 2.780 volte
Da giovedì 9 ottobre, a Marostica, prende il via una nuova rassegna culturale, “Paese che vai… “, un’iniziativa che invita all’incontro tra Paesi, lingue e letterature, popoli e costumi.
La rassegna è suddivisa in cicli periodici di due incontri e proporrà un viaggio culturale che va alla scoperta di Paesi lontani ma non troppo: resi vicini alla città di Marostica da ponti costruiti nel tempo attraverso l’offerta di corsi di lingua ospitati dalla Biblioteca civica, mostre d’arte, gemellaggi, attività legate all’economia e al mondo del lavoro e poi tramite gli archi tesi senza confini della letteratura.
Il primo incontro di ogni ciclo, a cura dell’associazione culturale “La Fucina Letteraria”, permetterà l’avvicinamento al Paese prescelto tramite la presentazione e l’esplorazione critica di un’opera letteraria esemplare, che costituisca un veicolo privilegiato di informazioni varie, interessanti, per il pubblico (di lettori e non), e che consenta un’immersione in profondità nella cultura e nella lingua madre del suo autore.
La conduzione del primo appuntamento è affidata al docente e traduttore Marco Cavalli. Nel corso della serata saranno proposte letture anche in lingua originale e in traduzione tratte dall’opera letteraria scelta.
Il secondo appuntamento, coordinato dai soci della Fucina Letteraria e curato dai docenti e dagli allievi dei Corsi di lingua, offrirà una panoramica declinata con diversi linguaggi (il racconto, la musica, la proiezione di fotografie, la presenza di oggetti e manufatti caratteristici… ) sugli aspetti paesaggistici, storici, artistici e culturali che rendono questi Paesi unici al mondo - con approfondimenti sulla vita e le tradizioni delle popolazioni che li abitano.
Il ciclo di apertura della rassegna farà tappa in Russia.
Giovedì 9 ottobre, nella Chiesetta di San Marco, con inizio alle ore 20.45, sarà proposto un viaggio nella letteratura russa guidati dal romanzo ambientato a San Pietroburgo Memorie del sottosuolo, tradotto anche con il titolo Ricordi o Lettere del sottosuolo, di Fëdor Dostoevskij (1864).
Giovedì 16 ottobre, stessa sede e orario, l’incontro offrirà l’occasione di intraprendere virtualmente un “volo a/r in Russia”; l’appuntamento sarà curato della docente di lingua russa Tatiana Alexenko e dai suoi corsisti, che offriranno l’occasione di immergersi per una sera nella lingua, nella musica e nei paesaggi russi.
Il secondo ciclo di “Paese che vai… “, organizzato a maggio 2015, farà tappa in Giappone.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 9.524 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 6.467 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 5.482 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.947 volte






