Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
20 Jun 2026 19:53
Al via la 15esima edizione di Art Night Venezia
20 Jun 2026 17:14
17enne uccide la zia, fissati gli accertamenti irripetibili
20 Jun 2026 13:25
I soci di Coop Alleanza 3.0 approvano il bilancio, oltre 183mila voti
20 Jun 2026 13:16
Varata la nuova gondola da traghetto per la tratta Rialto-San Silvestro
21 Jun 2026 00:13
Mondiali: Germania batte Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
20 Jun 2026 20:29
Mondiali: Tunisia Giappone DIRETTA
20 Jun 2026 22:31
Mondiali: Germania - Costa D'Avorio 0-1 DIRETTA e FOTO
20 Jun 2026 20:35
Mondiali: Germania - Costa D'Avorio DIRETTA e FOTO
20 Jun 2026 20:28
Mondiali: Ecuador-Curacao DIRETTA
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Paese che vai...
Giovedì 9 ottobre, a Marostica, il primo appuntamento di una rassegna culturale che va alla scoperta di Paesi, lingue e letterature, popoli e costumi
Pubblicato il 07 ott 2014
Visto 2.998 volte
Da giovedì 9 ottobre, a Marostica, prende il via una nuova rassegna culturale, “Paese che vai… “, un’iniziativa che invita all’incontro tra Paesi, lingue e letterature, popoli e costumi.
La rassegna è suddivisa in cicli periodici di due incontri e proporrà un viaggio culturale che va alla scoperta di Paesi lontani ma non troppo: resi vicini alla città di Marostica da ponti costruiti nel tempo attraverso l’offerta di corsi di lingua ospitati dalla Biblioteca civica, mostre d’arte, gemellaggi, attività legate all’economia e al mondo del lavoro e poi tramite gli archi tesi senza confini della letteratura.
Il primo incontro di ogni ciclo, a cura dell’associazione culturale “La Fucina Letteraria”, permetterà l’avvicinamento al Paese prescelto tramite la presentazione e l’esplorazione critica di un’opera letteraria esemplare, che costituisca un veicolo privilegiato di informazioni varie, interessanti, per il pubblico (di lettori e non), e che consenta un’immersione in profondità nella cultura e nella lingua madre del suo autore.
La conduzione del primo appuntamento è affidata al docente e traduttore Marco Cavalli. Nel corso della serata saranno proposte letture anche in lingua originale e in traduzione tratte dall’opera letteraria scelta.
Il secondo appuntamento, coordinato dai soci della Fucina Letteraria e curato dai docenti e dagli allievi dei Corsi di lingua, offrirà una panoramica declinata con diversi linguaggi (il racconto, la musica, la proiezione di fotografie, la presenza di oggetti e manufatti caratteristici… ) sugli aspetti paesaggistici, storici, artistici e culturali che rendono questi Paesi unici al mondo - con approfondimenti sulla vita e le tradizioni delle popolazioni che li abitano.
Il ciclo di apertura della rassegna farà tappa in Russia.
Giovedì 9 ottobre, nella Chiesetta di San Marco, con inizio alle ore 20.45, sarà proposto un viaggio nella letteratura russa guidati dal romanzo ambientato a San Pietroburgo Memorie del sottosuolo, tradotto anche con il titolo Ricordi o Lettere del sottosuolo, di Fëdor Dostoevskij (1864).
Giovedì 16 ottobre, stessa sede e orario, l’incontro offrirà l’occasione di intraprendere virtualmente un “volo a/r in Russia”; l’appuntamento sarà curato della docente di lingua russa Tatiana Alexenko e dai suoi corsisti, che offriranno l’occasione di immergersi per una sera nella lingua, nella musica e nei paesaggi russi.
Il secondo ciclo di “Paese che vai… “, organizzato a maggio 2015, farà tappa in Giappone.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.167 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.262 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.184 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.627 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 13.926 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 13.566 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 10.031 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.411 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.428 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.167 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.075 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.990 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.386 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.262 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.184 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.933 volte