RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Vendramini's Jam Session

Musica d'insieme: una “lezione speciale” all'Istituto Vendramini per un incontro ravvicinato tra i ragazzi della J.Vittorelli Band Orchestra e gli alunni della scuola primaria

Pubblicato il 23-01-2012
Visto 3.554 volte

Istituto Elisabetta Vendramini, lunedì 16 gennaio, ore 14.30: lezione di musica d'insieme.
Protagonisti gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Elisabetta Vendramini e i giovani della Jacopo Vittorelli Band Orchestra, diretti - in un gioco di quiz musicali, ritmi africani e musiche popolari italiane - dalla prof. Michela Battocchio della Scuola Jacopo Vittorelli.
I ragazzi della J.Vittorelli Band Orchestra, ormai storica formazione musicale giovanile bassanese, composta dagli alunni delle scuole superiori iscritti al Progetto Musica Vittorelli, con l'aiuto della propria Associazione e il sostegno del Comune di Bassano, hanno proposto ai bambini della scuola Vendramini un programma musicale che ha permesso loro di vedere e ascoltare da vicino un’orchestra con tutti gli strumenti presenti: violini, flauti traversi, clarinetti, sax, basso elettrico, chitarre, tastiere, batteria e le varie percussioni hanno così fatto sentire la loro "voce" prima in sessioni separate, e poi tutti insieme, a sottolineare come l'individualità, se espressa nella giusta misura, diventa tassello di un mosaico musicale e, soprattutto, sociale.

L'incontro in musica tra gli alunni delle quarte e quinte dell'Istituto Elisabetta Vendramini e la J.Vittorelli Band Orchestra

L'iniziativa si inserisce nel progetto, avviato in dicembre, "Viaggio musicale nel tempo...di Natale", con l'obiettivo di far conoscere gli strumenti musicali studiati nel corso ad Indirizzo Musicale della scuola J. Vittorelli, promuovere la diffusione della musica nel territorio e acquisire la conoscenza del repertorio musicale di epoche diverse. Non è mancato il momento della danza africana, al ritmo incalzante delle percussioni, e del cha-cha-cha con tutta l'orchestra: la musica come mezzo per comunicare, anche con il corpo.
La J.Vittorelli Band Orchestra è fra i dieci gruppi musicali della città di Bassano del Grappa ad aver ricevuto dal Comune nel 2011 l'attestato di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale”, riconoscimento suggerito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fiore all'occhiello del Progetto Musica, è attiva dal 1999 e vanta numerosi interventi e concerti sia in ambito locale, sia nazionale, oltre ad aver partecipato ai gemellaggi della Città di Bassano con la città di Mühlacker.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.850 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.749 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.615 volte

6

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.366 volte

7

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.243 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.794 volte

9

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 7.348 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 6.608 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.850 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.154 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.805 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.713 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.657 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.575 volte