Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 13:35
L'ora ufficiale negli Usa rallentata a causa di un blackout
25 Dec 2025 10:43
Papa Leone XIV celebra la messa di Natale: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità prov
25 Dec 2025 10:20
Il ciclone di Natale divide l’Italia in due
25 Dec 2025 10:10
Il Papa in basilica per la messa di Natale del giorno
25 Dec 2025 09:04
Elicottero precipita sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti
120.000 volontari, oltre 9.400 tonnellate di alimenti raccolti, 5 milioni di donatori. E tutto in una sola, unica e frenetica giornata. Questa è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che, per la quindicesima volta, torna sabato 26 novembre in oltre 8700 punti vendita in Italia, 13 dei quali presenti nel territorio bassanese e Altopiano per una grande gara di solidarietà che sensibilizza tutti al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, realizzando la nostra spesa settimanale, potremo donare olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, tonno e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nasce nel 1997 organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e Federazione Impresa Sociale Compagnia delle Opere in collaborazione con altre organizzazioni quali A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) e Società San Vincenzo De´ Paoli. Durante tutto l’anno, la Rete Banco Alimentare raccoglie gratuitamente tutti quei prodotti alimentari perfettamente commestibili che per varie ragioni di mercato non possono più essere commercializzati e avendo perso il loro valore economico sono destinati alla distruzione. I volontari raccolgono e poi distribuiscono gratuitamente i prodotti raccolti a più di 8.667 enti caritativi convenzionati che assistono a loro volta 1.500.000 bisognosi. Un circuito virtuoso che incrocia l´offerta potenziale di prodotti scartati, ma ancora perfettamente commestibili, con la domanda di associazioni caritative che si occupano di indigenti. Una scelta a valore aggiunto che porta a benefici di tipo ambientale (contenimento dei rifiuti), economici (si eliminano i costi di trasporto per lo smaltimento dei rifiuti) e sociali (gli enti assistenziali risparmiano sul cibo potendo concentrarsi su altre necessità).
Per partecipare a questa "gara" di solidarietà, basta recarsi in uno dei punti vendita che aderiscono alla Giornata e ritirare dai volontari l’apposito sacchetto dove potremo riporre: alimenti per l´infanzia, tonno e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi. Attenzione, nessun volontario potrà accettare denaro o prodotti deperibili. Per seguire l’iniziativa, si potrà accedere via web alle foto dei volontari su Flickr, la campagna su Facebook, filmati su Youtube e su Twitter con l'hashtag #collettaalimentare . E per chi vuole donare, un’applicazione gratuita per Iphone aiuta a trovare il puunto vendita più vicino.
Ecco i punti vendita nei quali saranno presenti i volontari del BANCO ALIMENTARE nella giornata del 26 novembre: BASSANO: Famila-Viale Vicenza 61; Interspar-Via Capitelvecchio 1; ASIAGO: Eurospar, Via Rendola 38; Coop Acli-Via Scalaro 1; CASSOLA: Ipercoop Via Monte Perica 15 , NOVE :A&O Via Silanello ; Billa Via Marsala 32; Supercoop Via Mazzini ,Crai Via Cap Alessio 178; MAROSTICA: Coop Consumatori Via Vecelio 2; Coop Consumatori Via Montello , Dix, Romano d'Ezzelino: Battocchio Viale Manzoni 16
info su www.bancoalimentare.it
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 7.885 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.823 volte



