Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Salute

La grande sfida delle Malattie Rare

Il prof. William Leo Nyhan, scopritore della “Malattia di Lesch-Nyhan”, protagonista di una giornata di incontri all'Istituto B.I.R.D - Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” di Vicenza

Pubblicato il 03-09-2011
Visto 6.251 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

E' arrivato dall'Università della California per incontrare e visitare i pazienti, provenienti da tutta Italia, che soffrono della sindrome che porta il suo nome.
William Leo Nyham, professore di Pediatria e ricercatore, ha trascorso oggi un'intensa giornata all'Istituto per le Malattie Rare B.I.R.D. Europe, sede dell'Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto”: il centro di riferimento per i pazienti e le famiglie toccati dal problema di queste particolarissime patologie fondato nel 1996 a Costozza di Longare (Vi) dal prof. Giuseppe Baschirotto, bassanese di nascita, e dalla moglie Anna.
Il prof. Nyhan, ora ultraottantenne, è stato lo scopritore nel 1964 - assieme al collega ricercatore Michael Lesch - della “Malattia di Lesch-Nyhan”: una gravissima patologia, dovuta ad un difetto genetico, che colpisce quasi esclusivamente i soggetti maschi e che provoca importanti danni renali, difficoltà di deambulazione e movimento ma soprattutto un temibile autolesionismo che porta a pesanti automutilazioni.

Il prof. William Leo Nyhan, scopritore della "Malattia di Lesch-Nyhan", all'Istituto Baschirotto di Costozza di Longare (foto Alessandro Tich)

I pazienti che soffrono di Sindrome di Lesch-Nyhan e le loro famiglie vivono situazioni di grande isolamento ed abbandono, alla ricerca non solo di una cura ma anche di una diagnosi certa.
L'Istituto B.I.R.D. e l'Associazione “Baschirotto” sono stati e sono tuttora pionieri in Italia per la diagnosi e l'assistenza della malattia. L'Associazione sostiene infatti le famiglie con attività di informazione e il gruppo di aiuto, mentre l'Istituto - con i suoi specialisti di Genetica Medica - offre la diagnosi genetico-molecolare completa che consente finalmente ai diretti interessati di avere una rapida e sicura conferma diagnostica. Pazienti e campioni per analisi giungono da tutta Italia, inviati da Ospedali universitari, Istituti di ricerca e Aziende ospedaliere.
Da qui l'invito al prof. Nyhan, che già collabora coi laboratori del B.I.R.D.in più progetti di ricerca su questa grave sindrome e che ha accettato volentieri di tornare ancora una volta a Vicenza per una serie di colloqui con i pazienti e gli specialisti dell'Istituto.
“Vogliamo essere di aiuto a queste persone - dichiara l'illustre scienziato a Bassanonet -, anche se ci sono moltissimi pazienti da incontrare in un breve spazio di tempo. La ricerca nel campo ha fatto molti progressi. Quando abbiamo incominciato a studiare la malattia, chi ne soffriva aveva l'aspettativa di solo uno o due anni di vita. Oggi abbiamo qui delle persone adulte. Già questo è un importante risultato.”
Nel corso della giornata si è svolto anche un meeting scientifico di aggiornamento sulla patologia e l'Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” ha presentato un volumetto-guida bilingue dal titolo “La Malattia di Lesch-Nyhan - Indicazioni pratiche per la diagnosi, il trattamento e la migliore gestione della malattia”, scritto da esperti e ricercatori dell'Istituto B.I.R.D. ed edito col contributo del Centro Servizi del Volontariato di Vicenza.
Oltre alle famiglie Lesch-Nyhan già conosciute dal centro sono arrivate per la prima volta, per l'occasione, una famiglia siciliana, due famiglie romene, una famiglia cingalese e alcune famiglie torinesi.
L'incontro ha previsto inoltre momenti di visite e prelievi e un incontro del gruppo internazionale di aiuto.
“L'Associazione e l'Istituto - ci spiega Anna Baschirotto - sono nati per venire incontro alle esigenze dei pazienti che soffrono di Malattie Rare e che proprio per questo si trovano ai margini del sistema sanitario e dell'interesse delle aziende farmaceutiche, che non investono per dare risposte a queste malattie. Eppure le Malattie Rare conosciute sono più di 7000. Creando questo Istituto abbiamo voluto dare delle risposte attraverso la diagnosi clinica, la diagnosi genetico-molecolare, la ricerca genetica e la riabilitazione, che è molto importante perché cure non ce ne sono, se non cure palliative.”
Il prof. Giuseppe Baschirotto si intrattiene nel frattempo con i giovani pazienti convenuti all'appuntamento e con i loro congiunti. Molti di loro li conosce e li segue da anni, e il clima dell'incontro è molto familiare.
“Vede quel ragazzo? - ci dice, indicando uno degli ospiti della giornata -. Lui riesce a camminare. Un altro partecipante di oggi, con la Lesch-Nyhan, si è anche sposato.”
Parole di speranza, che confermano quanto sia fondamentale continuare la ricerca in questo campo così vasto e così ancora sconosciuto e che danno un senso alla grande sfida alle Malattie Rare.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.613 volte

2

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.351 volte

3

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.220 volte

4

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.437 volte

5

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.160 volte

6

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.128 volte

7

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 8.870 volte

8

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 8.377 volte

9

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 7.499 volte

10

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 5.698 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.419 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.613 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.990 volte

4

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.139 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.977 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.479 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.463 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.351 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.296 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.220 volte