Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Salute

La denuncia delle farmacie: mancano medicinali

Diversi farmaci resi indisponibili dalle aziende farmaceutiche. Lo segnala Federfarma Veneto, l'associazione dei titolari di farmacia. Il dr. Alberto Fontanesi (Federfarma Vicenza): “Un grave disagio per noi, ma soprattutto per i cittadini”

Pubblicato il 18-01-2011
Visto 8.282 volte

Pubblicità

Natale 2025

Ci sono lo Xeristar e il Cymbalta, farmaci indicati per i disturbi d'ansia. Ma anche l'Aldomet, farmaco anti-ipertensione, oppure il Sotalex, per il trattamento delle aritmie cardiache, e il suo principio attivo Sotalolo. Come pure il Keppra, medicinale prescritto per le crisi epilettiche, il Memac per l'alzheimer o il Farganesse fiale, usato nella cura delle allergie respiratorie.
Ma l'elenco - in realtà - è molto più lungo e articolato : ed è la lista dei farmaci non disponibili, o difficilmente reperibili, nei banconi delle farmacie del territorio regionale.
La denuncia viene lanciata da Federfarma Veneto, l'Unione Regionale dei titolari di Farmacia del Veneto che segnala, in una nota, "la grave difficoltà, in continuo e preoccupante aumento, rilevata dalle 1222 farmacie associate, di reperire nel normale ciclo distributivo regionale veneto numerose specialità medicinali.”

Il dr. Alberto Fontanesi, presidente di Federfarma Vicenza

“Si tratta di farmaci - specifica Federfarma Veneto - utilizzati nella cura di patologie come ipertensione, morbo di Parkinson, depressione, micosi, ansia. Tra i medicamenti ad alta difficoltà di reperimento anche l'acido folico per le donne incinte e gli anticoncezionali".
Una situazione difficile, peggiorata a partire dallo scorso autunno e che crea disagi soprattutto tra i pazienti che hanno bisogno continuativo di medicine d'uso quotidiano.
“Ciò che sta avvenendo in Veneto - spiega nella nota Marco Bacchini, presidente di Federfarma Veneto - travalica quella che in gergo tecnico si definisce una rottura di stock, ovvero una temporanea assenza dal mercato di qualche medicinale. Quella attuale infatti si protrae da troppo tempo e per troppi farmaci creando forti disagi ai pazienti.”
“Abbiamo già inviato comunicato all'Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco e al Servizio Farmaceutico regionale - prosegue il comunicato - affinché si adoperino nei confronti delle aziende farmaceutiche per trovare una soluzione definitiva.
Il problema è fortemente sentito dal farmacista che vive questo disservizio come un notevole impedimento allo svolgimento dell'attività professionale cui sono chiamate le farmacie sul territorio”.
“La nostra categoria - conclude Bacchini - non ha alcuna responsabilità in questa vicenda che evidentemente danneggia anche noi, ma soprattutto il paziente".
Il problema riguarda tutto il Veneto e il nostro territorio non fa eccezione.
A confermarcelo è il dr. Alberto Fontanesi, farmacista a Cartigliano, presidente di Federfarma Vicenza, l'organismo provinciale di Federfarma Veneto.
“Questi medicinali - ribadisce il presidente di Federfarma Vicenza - mancano già da parecchio tempo. Siccome creano un disagio diffuso, abbiamo provveduto a denunciare la cosa alle competenti autorità sanitarie. Si tratta di un'iniziativa che è davvero in funzione del servizio delle farmacie ai cittadini. Mancano medicinali, e alcuni sono farmaci importanti dal punto di vista terapeutico.”
Ma a cosa è dovuta la mancanza o carenza di questi medicinali?
“Bisogna chiederlo - sottolinea il dr. Fontanesi - a chi i farmaci li produce, rappresentati da un'organizzazione che non è la mia, e cioè Farmindustria. Avranno forse i loro buoni motivi, ma certamente questa situazione è diventata un problema quotidiano che crea gravi disagi a noi, ma soprattutto ai cittadini.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.265 volte

3

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 7.482 volte

4

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 6.859 volte

5

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 6.465 volte

6

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.623 volte

7
8

Altri sport

12-12-2025

L'allevatore di talenti

Visto 2.718 volte

9

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 2.659 volte

10

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.414 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.974 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.253 volte

4

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.594 volte

5

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.917 volte

6

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.474 volte

7

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.406 volte

8

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.894 volte

9

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.872 volte

10

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.758 volte