Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

Ridi che ti passa

Ridere non costa niente, ma pensa a quanto fa bene

Pubblicato il 16-03-2023
Visto 3.562 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Bassano è una delle città venete preferite per divertirsi. La scelgono giovani e i diversamente giovani, l’età poco conta quando l’intento è stare bene.
Nessuno si stupirà se passeggiando sul ponte, agli angoli delle vie, seduti sugli sgabelli di un bar, stampati sui volti delle persone si noteranno bei sorrisi o grasse risate.
Gioco forza lo fa il Mezzoemezzo, l’aperitivo competitor dello Spritz. Un rito rispettato dai bassanesi e un must have per tutti quelli che visitano Bassano.

Non c’è niente da ridere, siamo seri.
È confermato che ridere fa bene allo stress e alla salute del sistema immunitario.
Qualunque sia la ragione scatenante, dobbiamo ridere.
Anche se la situazione globale, completamente sottosopra, ci allontana dal desiderio di leggerezza, dovremmo fare il possibile per rimanere in contatto con la “felicità”.
Varcare quella linea invisibile che separa la consapevolezza dello stato in cui ti trovi e la voglia di stare bene, ci dovrebbe far riflettere che è “meglio stare meglio”.
Ci prendiamo troppo sul serio e dimentichiamo quanto bello sia tuffarsi nella leggerezza di una salutare risata. Che poi, se condivisa, si trasforma in una valanga di bene, un’esplosione di amore puro.
E’ la scienza ad affermare che la risata stimola le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che aiutano a migliorare il nostro umore. Inoltre, ridendo, aumenta la pressione sanguigna e il senso di benessere con conseguente miglioramento della percezione positiva della vita.
Un esperimento condotto dalla St. Edward University di Austin, in Texas, ha rilevato che il rendimento lavorativo è maggiore se regna il buonumore. Certo, ridere non risolve i problemi, ma sblocca la creatività, permettendo alle persone di attingere a un’energia nuova per affrontarli. Di sicuro approcciarsi nel modo giusto ai nostri doveri ci farà percepire meno la fatica e daremo il meglio di noi stessi per giungere all’obiettivo.
Ma c’è di più!
I medici dell’American College of Cardiology hanno calcolato che per avere un effetto tonificante del corpo il tempo della risata, o dei sorrisi, non deve essere inferiore ai quindici minuti.
A intuire per primo che la risata è un toccasana, è stato Patch Adams, il fondatore del metodo terapeutico della clownterapia.
L’approccio del sorriso ha dimostrato notevoli benefici sui pazienti ricoverati. Oltre alla ormai nota diminuzione dello stress, i medici si sono accorti che il sorriso beneficia sulla respirazione, la circolazione e contribuisce alla salute del sistema immunitario. Ridere non costa niente ma pensa a quanto fa bene.
Per ricordarci che dobbiamo ridere è stata istituita la Giornata Mondiale della Risata, la prima domenica di maggio, quando gli ormoni della felicità si trasmettono in tutto il mondo.
Ma è facile ridere? Mica tanto.
Ecco perché per imparare a ridere, senza che ti raccontino una barzelletta, è nato lo yoga della risata. Il metodo lo dobbiamo al dottor Madan Kataria, un medico di Mumbai, India. Attualmente è presidente e fondatore della Laughter Yoga International che conta club della risata in più di 130 paesi nel mondo. Il medico della risata ha portato il suo metodo in tutti gli ambienti pieni di tensione. Dagli ospedali alle carceri e nelle aziende con risultati sorprendenti.
“Quando apri la bocca e ridi, apri la porta della felicità” è questo uno dei suoi motti e quindi non ci resta che allenarci a ridere se vogliamo essere felici.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.613 volte

    2

    Attualità

    29-08-2025

    Syncro System: l’eccellenza negli allestimenti per furgoni

    Visto 9.600 volte

    3

    Attualità

    28-08-2025

    Codice Rosà

    Visto 9.402 volte

    4

    Attualità

    28-08-2025

    Gli sphigati

    Visto 9.394 volte

    5

    Politica

    01-09-2025

    Che cinema

    Visto 9.135 volte

    6

    Attualità

    01-09-2025

    Dirty Dancing

    Visto 8.523 volte

    7

    Imprese

    28-08-2025

    Oro, ma non benon

    Visto 6.095 volte

    8

    Attualità

    02-09-2025

    Circo scritto

    Visto 6.040 volte

    9

    Attualità

    02-09-2025

    NY. È tutto qui

    Visto 6.007 volte

    10

    Politica

    02-09-2025

    Raggio taser

    Visto 5.645 volte

    1

    Attualità

    06-08-2025

    Gran Dinale

    Visto 18.333 volte

    2

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 17.321 volte

    3

    Attualità

    07-08-2025

    L’Ultimo Imperatore

    Visto 16.660 volte

    4

    Attualità

    08-08-2025

    Pieve del 5Grappa

    Visto 15.180 volte

    5

    Politica

    18-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.896 volte

    6

    Cronaca

    06-08-2025

    Attenzione: fragile

    Visto 13.653 volte

    7

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.756 volte

    8

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.563 volte

    9

    Attualità

    07-08-2025

    Via col veto

    Visto 11.419 volte

    10

    Attualità

    06-08-2025

    Applausi a cena aperta

    Visto 11.394 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili