Ultimora
5 Nov 2025 08:05
Rubavano in ville in Nord Italia, arrestati dai carabinieri
4 Nov 2025 17:43
Cerca di pugnalare il compagno arrestata dai carabinieri
4 Nov 2025 17:42
Cade da silos a 10 metri altezza, morto giovane operaio
4 Nov 2025 15:37
Nel 2026 i Music Awards festeggiano le 20 edizioni
4 Nov 2025 15:20
Calcio: il Verona presenta studio di fattibilità per nuovo stadio
4 Nov 2025 14:26
Bernini, l'università non è uno stadio, no alla violenza
5 Nov 2025 09:32
Oggi i funerali di Aniello Scarpati, il poliziotto morto nell'incidente a Torre del Greco - LA DIRET
5 Nov 2025 09:11
Stati Uniti, aereo cargo si schianta dopo il decollo: almeno 7 morti
5 Nov 2025 08:10
Usa: Storico tris dem, Mamdani eletto sindaco a New York
5 Nov 2025 07:46
Riforma giustizia, obiettivo firme per il referendum centrato
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Tezze sul Web
Il Comune di Tezze sul Brenta ha il “Municipio virtuale”: nasce la completa digitalizzazione dei servizi al cittadino
Pubblicato il 06-06-2022
Visto 4.754 volte
Tezze sul Web. Al Comune di Tezze sul Brenta niente più file, attese e procedure agli sportelli per ottenere un documento, un certificato o per le informazioni di vario tipo nell’ampio campo burocratico che va dai pagamenti alla pubblica amministrazione alla consultazione di atti, bandi di gara e concorsi e via dicendo.
È nato infatti “Municipio virtuale”, il servizio di digitalizzazione completa dei servizi comunali rivolti ai cittadini.
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione dalla segreteria del sindaco Luigi Pellanda, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
“Digitalizzazione completa di tutti i servizi rivolti ai nostri Cittadini, così che essi possano esercitare i loro diritti senza dover essere legati agli orari degli sportelli» - riassume così il Sindaco di Tezze sul Brenta, Luigi Pellanda, l’obiettivo voluto e raggiunto dall’Amministrazione che guida: il Municipio virtuale, raggiungibile all’indirizzo tezzesulbrenta.comuneweb.it/.
«Basta con le file e con gli orari» – prosegue il sindaco – «da oggi i nostri concittadini possono, ad esempio, scaricare un certificato, pagare le tasse, presentare una domanda comodamente da casa loro o da qualsiasi posto si trovino: basta una connessione internet, un’utenza SpID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) e qualche click. Tutto questo ha un nome: accessibilità, perché chiunque, in particolare chi ha problemi di mobilità o di salute, può esercitare i propri diritti senza chiedere l’aiuto di terze persone».
«La soluzione da noi scelta» - interviene il vice-sindaco Valerio Lago, assessore ai servizi informatici e Centro Elaborazioni Dati dell’Ente - «è senza dubbio la più completa. Grazie all’integrazione con il grande data base nazionale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e con PagoPA, la piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, abbiamo voluto e ottenuto di offrire ai nostri Cittadini un accesso digitale completo, che va dai certificati on line alla richiesta di accesso atti; dai pagamenti alle autocertificazioni; dalle richieste e segnalazioni alla consultazione di atti/bandi di gara e concorsi».
«Naturalmente» - conclude Nicola Olivetto, Consigliere Delegato all’Innovazione - «come per tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni, anche per Municipio Virtuale è obbligatorio aver prima attivato un sistema di riconoscimento certificato, rappresentato appunto dallo SpID e dalla CIE. Non da ultimo, i servizi attivati con Municipio Virtuale vengono caricati anche sull’App IO, l’app unica per accedere ai servizi di tutte le pubbliche amministrazioni italiane».
Per ulteriori informazioni sulla procedura e per l’elenco di tutti i servizi ai quali è possibile accedere virtualmente, consultare il sito www.comune.tezze.vi.it
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.910 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.651 volte




