Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Scuola

Il ritorno tra i banchi di scuola

Lunedì 13 settembre alunni di ogni età varcheranno le soglie degli istituti scolastici per tornare alla "normalità".

Pubblicato il 13-09-2021
Visto 4.954 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Carissime e carissimi, i miei migliori auguri per il nuovo anno scolastico. Ritrovarsi tutti a scuola è una gioia grandissima, perché la scuola è il centro della nostra comunità”. Inizia così la lettera del Ministro dell’Istruzione prof. Bianchi, che ha inaugurato il primo giorno di scuola per nove regioni italiane e la provincia autonoma di Trento, ciò significa che circa quattro milioni di ragazzi torneranno tra i banchi di scuola. Tra questi anche 110mila alunni vicentini che si dividono tra i piccoli dell’infanzia e primarie, fino ad arrivare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La mattina di lunedì 13 settembre sarà un giorno da ricordare, perché tutti questi giovani alunni varcheranno le porte degli istituti scolastici e si avvicineranno nuovamente al sapore della normalità. Dopo la Dad e le aperture a singhiozzo dello scorso anno, sembra che questo nuovo inizio abbia le carte in regola per farli tornare a vivere la scuola nella loro pienezza. Tuttavia, per il loro nuovo inserimento, saranno portati a rispettare le regole dettate per arginare la pandemia: si consiglia il distanziamento tra i banchi, c’è l’obbligo della mascherina in classe e la disposizione di mantenere finestre aperte. Da parte loro, gli insegnanti e il personale scolastico sono tenuti ad avere il green pass, ma anche gli stessi genitori che avranno necessità di entrare negli istituti scolastici dovranno esserne muniti.

Per l’inizio delle lezioni non risparmia un commento nemmeno il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: “Mai come quest’anno la data di domani ha un significato importante, perché segna non solo l’avvio del nuovo anno scolastico, ma anche un nuovo inizio, dopo un lungo periodo in cui gli studenti e le loro famiglie, gli insegnanti ed il personale scolastico hanno dovuto confrontarsi con il Covid-19 e le sue pesantissime conseguenze. Ci eravamo lasciati con l’impegno per una ripresa in presenza ed in sicurezza e possiamo dire, orgogliosamente, che l’impegno è stato mantenuto. Tutti questi mesi in cui la scuola, gli studenti e i docenti sono stati costretti ad adattarsi a modalità di insegnamento alternative e non prive di conseguenze ci hanno dimostrato come la presenza, la socialità, la condivisione di conoscenze e idee siano fondamentali e abbiamo un valore pari a quello delle materie oggetto di studio. Per questo devo ringraziare i nostri giovani, perché nel corso della campagna vaccinale hanno dato prova di altissimo senso di responsabilità e grande maturità, rappresentando un esempio virtuoso che ha reso possibile ricominciare in aula e seduti ai banchi di scuola”.

www.scuolainforma.it


Non ci resta che augurare un buon anno scolastico a tutti i nostri giovani studenti con la speranza che vada tutto bene. Teniamo le dita incrociate.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.483 volte

2

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.719 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.225 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.628 volte

5

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 7.589 volte

7

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.004 volte

9

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.651 volte

10

Teatro

22-01-2026

In scena al Vivaldi, il San Francesco giullare di Fo

Visto 2.592 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.954 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.483 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.490 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.446 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.356 volte