Ultimora
24 Jan 2025 14:48
Santanchè, nessuno mi ha mai chiesto un passo indietro
24 Jan 2025 13:29
Santanché a Motor Bike Verona,'vince la squadra, non il singolo'
24 Jan 2025 13:27
Santanchè, nessuno mi ha mai chiesto un passo indietro
24 Jan 2025 13:20
Pg Venezia, 'in Veneto un lieve aumento fenomeni criminosi'
24 Jan 2025 13:10
A Carnevale Casanova ritorna in Laguna
24 Jan 2025 11:54
Il Tar respinge il ricorso di un gondoliere sostituto
24 Jan 2025 14:58
'Il comandante di Hamas a Jenin si è arreso all'Idf'
24 Jan 2025 14:34
++ Neonata rapina, il marito é stato scarcerato ++
24 Jan 2025 14:50
Neonata rapita, il marito è stato scarcerato
24 Jan 2025 14:30
La Casa Bianca posta la foto di migranti deportati in catene
24 Jan 2025 13:23
La Lombardia si candida per ospitare La Gioconda
Redazione
Bassanonet.it
Bambini, cercate Etra nella “Città dei ragazzi”
Riciclo dei rifiuti, acqua, energia: laboratori a Bassano, domenica 7 aprile in piazza Libertà, dalle 10 alle 18
Pubblicato il 05-04-2013
Visto 2.457 volte
La “Città dei ragazzi” di Bassano del Grappa compie 20 anni ed Etra non poteva mancare all'appuntamento: domenica 7 aprile, nel corso della manifestazione che trasforma il centro storico di Bassano in un grande parco giochi didattico, Etra allestirà uno stand in piazza Libertà, aperto dalle 10 alle 18, per proporre ai bambini alcuni laboratori.
Forte di una lunga esperienza nel relazionarsi con i più giovani, Etra, dopo il Progetto scuole, le visite agli impianti, le lezioni in classe, replica l'adesione anche alla "Città dei ragazzi", impegnandosi a parlare di natura e ambiente, energia e rifiuti, e a giocare con i bambini su questi temi. “Che sono, in sè, complessi e pieni di risvolti - spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -, ma che i ragazzi possono cominciare ad avvicinare senza difficoltà, con il giusto metodo e gli stimoli giusti. Perciò anche quest'anno i nostri operatori si metteranno a disposizione per mostrare dal vivo i comportamenti più corretti, svelando anche qualche curiosità.”
Sulla mappa della "Città dei ragazzi" sono indicati i quattro laboratori che Etra ha preparato per questa edizione: il primo, "Ricicla la carta, salverai un albero", punta la lente d'ingrandimento su un materiale che i bambini conoscono molto bene, che usano a scuola e a casa. Quaderni, fogli, album di figurine, fumetti, libri... sono oggetti comuni, e, una volta adoperati, possono avere nuove funzioni o ritrasformarsi in nuova carta grazie al riciclo. “Quando i bambini capiscono che quello che hanno in mano è qualcosa di prezioso, che non va buttato via e basta, diventano i primi e più consapevoli promotori della raccolta differenziata e del riciclo, portando il messaggio anche ai genitori - continua Svegliado -. Nel nostro gazebo spiegheremo, quindi, come si riusa la carta e cosa se ne può ricavare dopo che è stata messa nel cestino. Perché il suo viaggio non finisce lì.”
Sempre il riciclo sarà al centro di un altro laboratorio, intitolato “Il mondo dei rifiuti riciclabili”. Dalla carta si passa all'umido, alla plastica, al rifiuto verde, tutte quelle frazioni, cioè, che prendono il nome di "riciclabili" e di cui spesso non si conosce il cammino, quando sono stati gettati nei contenitori o nei cassonetti o portati all'Ecocentro. I bambini impareranno a riconoscerli, a separarli e, ovviamente, a riciclarli: “Sottolineeremo, per esempio, l'importanza del compostaggio domestico e di non disperdere per nessun motivo la plastica, perché lentissima a degradarsi - aggiunge Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra -. Quando sveliamo ai bambini che una bottiglia di plastica può rimanere in natura, intatta, per centinaia di anni, si stupiscono: non penserebbero mai che un materiale così familiare, che vedono dappertutto, sia così pericoloso per l'ambiente in cui anche loro vivono e che anche a loro piace vedere pulito.”
Per gli appassionati di acqua, si terrà invece il laboratorio “Alla scoperta dell'acqua potabile”. Pochi giorni fa, il 22 marzo, era il “World water day”, la giornata internazionale dedicata a una risorsa di cui non bisogna mai smettere di ricordare la scarsità e l'importanza per la vita. Scopo del laboratorio è anche quello di valorizzare agli occhi dei bambini l'acqua del rubinetto rispetto ad altre bibite. L'acqua è buona, e piena di segreti e componenti che gli esploratori della "Città dei ragazzi" potranno analizzare con un kit, come veri chimici.
Infine l'energia, pulita, rinnovabile: “Ricarichiamoci al sole” includerà delle attività per dimostrare quanto siano utili le fonti alternative. Non mancheranno i modellini di automobili e pannelli solari in miniatura, con i quali gli operatori spiegheranno come i raggi del sole si trasformano in movimento, elettricità o riscaldamento.
Inoltre a tutti i ragazzi che parteciperanno ai laboratori di Etra verrà consegnato un simpatico opuscolo con tutti i segreti della raccolta differenziata della plastica e quiz e giochi da fare con i più grandi per imparare insieme a conferire correttamente i rifiuti.
Il 24 gennaio
- 24-01-2024Etra…mbusto
- 24-01-2024Berlatomico
- 24-01-2022Funiculì, Funiculà
- 24-01-2022Voto a perdere
- 24-01-2019In Ponte veritas
- 24-01-2019Un carico da sei
- 24-01-2019L'altra faccia dell'ANAC
- 24-01-2018Principio d'incendio, salvata nonnina di 103 anni
- 24-01-2017Ponte Senza Censura
- 24-01-2016Addio alle armi
- 24-01-2015Vi stendiamo noi
- 24-01-2013Bambino in condizioni disperate per l'incidente provocato dal padre
- 24-01-2013Tutti per uno, uno per tutti
- 24-01-2012Nasce il Centro Diurno per gli anziani non autosufficienti
- 24-01-2011“Bassano Fiere fa concorrenza sleale”
- 24-01-2011La leggenda del Grifone
- 24-01-2010Progetto Chipperfield: gli elogi di Cimatti
- 24-01-2010Il “nuovo” Ponte Nuovo e la passerella tra le due rive
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: presidio di solidarietà
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: prima ronda della Polizia Locale