Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
6 Sep 2025 12:06
6 Sep 2025 10:03
6 Sep 2025 10:03
5 Sep 2025 18:58
5 Sep 2025 18:07
5 Sep 2025 17:47
6 Sep 2025 13:30
6 Sep 2025 13:10
6 Sep 2025 12:41
6 Sep 2025 12:33
GOLDEN GAME BASSANO – PALLAVOLO MOTTA 3-1 (25-16, 22-25, 25-16, 25-18)
GOLDEN GAME BASSANO: Comacchio, Meneguzzo 29, Roman 14, Pontarollo ne, Osellame 2, Murer, Guarise 8, Gottardo 5, Bertoncello ne, Pianese 8, Volpato 11, Lollato (L). All. Poletto
PALLAVOLO MOTTA: Follador, Stopar 20, Zanardo 3, Carniel, Scapin 5, Ioppi 7, Carrer ne, Quarti 4, Fantuz ne, Daldello (L), Gabana, Maniero 17, Lazzari. All. Marchesini
Arbitri: Boscolo e Fabris. Note. Battute errate/vincenti: Bassano 13/7, Motta 10/5. Muri: 17/4
Durata set: 22’, 27’, 26’, 26’
Era la classica partita da non sbagliare e il Golden Game non ha sbagliato. Tanto basta, anche se i giallorossi si sono un po’ complicati la vita perdendo il 2° set e giocando in maniera non proprio esaltante i restanti parziali, comunque vinti con punteggi piuttosto larghi grazie soprattutto alla vena in attacco di bomber Meneguzzo e all’ingresso equilibratore di Mario Pianese a metà del 2° set. Dopo la sconfitta di Monselice era importante ritrovare subito la vittoria e i 3 punti sia per il morale che per la classifica, anche perché domenica prossima è tempo di big match col Golden Plast Potentino 2° in classifica, che sabato ha perso lo scontro diretto con Jesi e che ora ha due lunghezze di vantaggio sulla squadra di Poletto. Riguardo al match di ieri va detto che, per gli amanti delle statistiche, è stata la prima vittoria in un derby veneto in una stagione che sin qui ha visto i giallorossi sempre sconfitti nelle sfide “regionali” con San Donà e Monselice. La quinta vittoria da 3 punti in sette partite fa sì che Guarise e compagni possano difendere il 3° posto (a quota 15 punti) dal ritorno del Mestrino (4° con 13) e del Cortona (5° con 12).
La sfida di ieri sera non passerà certo alla storia per la spettacolarità degli scambi, ma quasi quasi potrebbe passarci per il nervosismo generato in campo da una coppia arbitrale in giornata decisamente no. I numerosi errori arbitrali, che hanno penalizzato entrambe le squadre ma a onor del vero un po’ di più il Motta, hanno dato vita a una partita giocata più sotto il seggiolone del primo arbitro che sul campo, ma di sicuro questo non può essere un alibi, tanto più per la squadra ospite: la squadra di Poletto infatti, fatta eccezione per il 2° set, ha dimostrato di essere nettamente superiore vincendo con parziali che non possono dare adito a recriminazione alcuna. Il premio di mvp della serata non può che andare a Simone Meneguzzo autore a fine match di 29 punti con il 56% di positività in attacco. Buonissimo, come si diceva, anche l’impatto di Mario Pianese, entrato al posto di Gottardo a metà del 2° set, e capace di chiudere con 8 punti (53%), una buona serie di battute e soprattutto l’81% di positività in ricezione. Bene anche capitan Guarise che là davanti fa registrare il 75% di attachi positivi e benissimo come al solito anche il muro, l’arma letale dei giallorossi capaci di farne ancora una volta 17 contro i 4 della Pallavolo Motta.
Nel 1° set il Golden Game si scrolla di dosso gli ospiti solo dopo la seconda sosta tecnica con una ace di Guarise (18-14), un muro e un attacco di Roman (23-16), prima della chiusura timbrata da un altro muro, stavolta di Meneguzzo (25-16). Nel 2° Motta gioca bene portandosi sul 13-18 ed evitando poi il clamoroso recupero bassanese, propiziato dal turno in battuta di Pianese, solo grazie al muro a una mano di Scapin su Guarise nell’azione di contrattacco che avrebbe portato le due squadre in parità sul 20 pari. L’occasione fallita dal Bassano ha galvanizzato i trevigiani bravi poi a chiudere 22-25 col regista Zanardo, in campo da inizio set al posto del titolare Gabana. Nel 3° parziale il Golden Game parte forte chiudendo in fretta la pratica (8-4, 16-9) archiviata con un 25-16 che parla da solo. Cambia un po’ la storia nel 4°, dove la buona reazione ospite tiene tutti col fiato sospeso fino al 16-15: poi però si scatena Meneguzzo e la Pallavolo Motta non può che alzare bandiera bianca sul 25-18 con cui si chiude set e partita. Domenica prossima il big match di Porto Potenza Picena contro il Golden Plast di mister Mauro Marchetti, che peraltro ieri era al PalaBruel per studiare dal vivo i futuri avversari.