Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Tutto pronto per il big match con Lucca

Pavesi: “La cornice di pubblico regalerà belle sensazioni e noi non vediamo l’ora di sfidare la capolista”. Beghetto: “Ai miei chiedo concentrazione e concretezza. Sarà una bella sfida”.

Pubblicato il 27-03-2010
Visto 2.322 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

All’orizzonte si profila una giornata da far tremare i polsi. Alle ore 15:00 di domenica al “Mercante” di Bassano del Grappa si sfideranno Bassano Virtus e Lucchese. Contemporaneamente allo stadio “Mancini” il Fano, terzo in classifica, ospiterà il Gubbio. La vigilia è movimentata dai sussurri, che trovano via via più conferme, di un esodo di tifosi rossoneri (oltre le 300 unità) verso la città del Grappa. Il clima, a due giorni dalla super sfida è sempre più rovente, la mobilitazione ha contagiato tutto l’ambiente. La conferma giunge anche dalle parole del capitano del Soccer Team, Elia Pavesi: “Partite come queste non hanno bisogno di essere caricate, l’importanza è talmente intrinseca che vivi anche la settimana in maniera diversa. Ragazzi, le sfide alla capolista sono avvolte da un’atmosfera particolare. Questo lo sanno bene anche i nostri tifosi che sono convinto accorreranno in massa. Mi auguro che l’incontro diventi uno spettacolo in campo ma anche fuori, che si crei quella cornice che trasmette sensazioni di calcio d’alto livello”. Il Bassano Virtus è prontissimo per affrontare questa gara contro un avversario prestigioso e molto importante per il proseguo della stagione: “Il rispetto è massimo, l’attenzione pure ma nessun timore reverenziale. Stiamo preparando questa partita da due settimane, abbiamo curato ogni dettaglio e siamo freschi mentalmente. Per questi motivi posso assicurare che scenderemo in campo per ottenere i tre punti. Certo, l’esito di una gara di calcio dipende da così tanti fattori che è impossibile sbilanciarsi e parlare di vittoria sicura. Quello che non possiamo assolutamente permetterci è la sconfitta, muovere sempre la classifica è essenziale”. In effetti una sconfitta potrebbe pregiudicare la rincorsa al quinto posto. Per questo Pavesi predica prudenza anche se intrinsa di ottimismo: “Nello spogliatoio c’è grande convinzione di poter agguantare quello che è il nostro obiettivo. Ma non bisogna reputare indispensabile raggiungere il Gubbio già domenica sera. Quella che ci propone il prossimo turno è una grossa opportunità ma in realtà mancano ancora tante partite, tantissimi scontri diretti. E non solo per noi ma anche per altre squadre. I conti bisogna farli alla fine e a noi interessa essere nella griglia playoff al termine dell’ultima giornata. Quindi procediamo una partita alla volta senza riporre eccessive aspettative su una gara che arriva a sette turni dal termine”.

Il big match è aperto ad ogni risultato. La capolista sembra aver superato il fisiologico momento di flessione che l’ha colpita nel mese precedente e ha tutte le intenzioni di riprendere a marciare verso l’ex C1. Il Soccer Team si è riscoperto grande, a suon di risultati autorevoli, e ha recuperato praticamente tutti i suoi top player. La gara potrebbe perciò preannunciarsi molto bella ma, alla fine, vista la posta in palio, potrebbero prevalere i tatticismi: “Credo che la partita sarà equilibrata – continua il difensore mantovano – dove una dote importante potrebbe essere la pazienza di trovare il varco giusto senza forzare i tempi. Anche l’attenzione e la concentrazione giocheranno un ruolo decisivo. Loro sono un’ottima squadra, all’andata abbiamo appurato che è un avversario da prendere con le pinze ma al quale siamo abbiamo tutte le possibilità di far male. Guai quindi a rinunciare in partenza a proporre quello che è il nostro consueto gioco”. Leggi e ascolta il contributo nel box a destra.

Elia Pavesi, scambia il gagliardetto del Soccer Team, in occasione della gara d'andata in casa della Lucchese (foto Roberto Bosca)


Il rispetto è la parola chiave che usa Massimo Beghetto per presentare la gara. “Rispetto innanzitutto per una formazione che guida la graduatoria dall’inizio della stagione. I punti che hanno perso ultimamente non devono trarre in inganno. Nell’arco di un campionato tirato ed equilibrato come questo è normale che ci sia un periodo di appannamento, soprattutto se ti chiami Lucchese e sei prima in classifica. Gli avversari ti aspettano sempre al varco, pronti a disputare la partita perfetta perché liberi da ogni ossessione di risultato. Il loro successo con la Colligiana ha riportato serenità nell’ambiente, anche per la contemporanea sconfitta del Fano a Prato che gli ha permesso di mettere nuovamente un buon margine sulla seconda. Credo che verranno a giocarsela senza snaturare il loro modo di interpretare le gare che gli ha regalato tante soddisfazioni. Chiaro cercheranno la vittoria, sanno che possono essere pericolosi ma non attaccheranno senza criterio perché, secondo me, sotto sotto sono convinto che ci temano. D’altronde il mio Bassano ha dimostrato tanto ultimamente: ora che stanno arrivando risultati con continuità ha acquisito maggior sicurezza in sé stesso e rappresenta un brutto cliente per chiunque”. La partita dev’essere ben interpretata. Grande dedizione alla causa in fase di non possesso e cattiveria smisurata nelle ripartenze e nell’andare a concludere l’azione: “Dobbiamo saper leggere bene le situazioni. In settimana abbiamo studiato i loro punti di forza che sono principalmente la capacità di concludere sempre l’azione con una certa pericolosità. Poco fumo e grande incisività. Il rovescio della medaglia è che concedono qualcosa dietro ed è lì che abbiamo il dovere di approfittarne. Non aspettatevi otto – nove palle gol ma tre o al massimo quattro e che arriveranno soprattutto dalle corsie esterne. Ecco se saremo cinici al punto giusto, e sapremo stringere i denti come un’unica entità nei frangenti in cui attaccheranno più massicciamente, abbiamo buone possibilità di successo”. Grande importanza potrebbe rivestire anche gli innesti provenienti, a gara in corso, dalla panchina: “Più gente di qualità abbiamo a disposizione più carte abbiamo da giocare. Soprattutto in queste ultime partite la freschezza atletica e mentale di tanti giocatori importanti che hanno trovato poco spazio finora potrebbe risultare decisiva”.

La formazione. Pochi dubbi e tante certezze per il tecnico giallorosso. La formazione da opporre all’undici toscano è praticamente fatto. L’incertezza principale riguarda il ruolo di terzino sinistro stante il recupero di Veronese e l’eccellente prova di Beccia a Nocera. Entrambi sono tenuti sulle spine. Martina non ha ancora smaltito i postumi del pestone all’alluce destro e Fabiano, che ha sofferto di febbre alta fino a giovedì, non è ancora completamente ristabilito. Il forte esterno, però, morde il freno per esserci: per lui potrebbe prospettarsi un posto in panchina.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.556 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.682 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.169 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.068 volte

5

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.746 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.697 volte

7

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 7.237 volte

8

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.236 volte

9

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 6.193 volte

10

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 4.786 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.247 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.057 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.468 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.556 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.514 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.505 volte

7

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.495 volte

8

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.150 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.025 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.859 volte