Vincenzo PittureriVincenzo Pittureri
Giornalista
Bassanonet.it

Hockey

Final Four a Trissino

Giallorossi in Coppa Italia al PalaDante

Pubblicato il 06-02-2026
Visto 130 volte

Ultime ventiquattro ore frenetiche in casa Bassano.
Che nella notte tra giovedì e venerdì ha dovuto incassare in Portogallo a Barcelos un doloroso ko in casa dei campioni d'Europa per 6-3 che complica maledettamente il cammino dei giallorossi in Champions League.
Ora l'Ubroker è chiamato a battere a tutti i costi gli spagnoli del Liceo La Coruna nella sfida del 26 febbraio al palazzo per restare in corsa qualificazione.

Foto Michele Brunello

Col Barcelos non è bastata una prova gagliarda della banda Bertolucci, dentro la partita sino a meno di 2 minuti dal gong e condizionata dall'assenza pesantissima di Fran Ipinazar, il perno difensivo della comitiva bloccato da uno stiramento ai flessori di una coscia. Chiaro, il percorso in Coppa Campioni non è una priorità della stagione - l'anno venturo sarà già diverso - tuttavia rimane la volontà di provarci sino all'ultimo piegando i galiziani in casa a fine mese. Contestualmente è giunta notizia dell'assegnazione a Trissino della final four di Coppa Italia il 7 e 8 marzo. Una gara d'asta a cui avevano concorso anche Bassano e Viareggio (ma non Valdagno, la quarta finalista). Un epilogo che ha decisamente amareggiato il main sponsor di Bassano, Fabio Spallanzani, che non fa nulla per nascondere il proprio disappunto.
"La quota di partenza della base d'asta era 8.500 euro - spiega Mr. Ubroker - noi e Viareggio abbiamo offerto sino al doppio e addirittura il triplo di quella cifra eppure si è aggiudicato l' organizzazione della manifestazione sempre il Trissino. Ma quanto devo spendere per poter ottenere di allestirla? Cinquantamila euro? No, allora non ci sto. La verità è che la normativa va cambiata, concedendo sempre la prelazione alla prima classificata - negli ultimi anni il Trissino - con la possibilità di rilanciare ogni offerta anche solo pareggiandola si indirizza palesemente la gara. Eppoi è anche una questione di impianti. Per un evento del genere che deve promuovere l'hockey la struttura di Trissino a mio avviso non è all'altezza. In questo senso tanto il palasport di Bassano che quello di Viareggio sono molto più funzionali e idonei a valorizzare un evento di quella portata. Mi dispiace perchè si mortifica chi investe in questa disciplina che spesso però non è gestita con la professionalità che meriterebbe uno sport così spettacolare. Io i miei impegni li porto avanti tutti come promesso - chiarisce Spallanzani - ma situazioni come queste veramente ti fanno scendere la catena".
I vertici delle rotelle vedano di riflettere adeguatamente . Rischiare di perdere uno dei pochi imprenditori disposti a investire denari fitti e risorse reali dentro questo mondo sostenendo una piazza che ha scritto la storia del movimento sarebbe delittuoso, un autogol senza precedenti.

    Più visti

    4
    5
    6

    Attualità

    30-01-2026

    La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

    Visto 9.737 volte

    7

    Attualità

    31-01-2026

    Appuntamento a Palazzo Roberti

    Visto 9.127 volte

    8

    Geopolitica

    01-02-2026

    Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

    Visto 9.023 volte

    9

    Attualità

    31-01-2026

    Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

    Visto 8.852 volte

    6
    7

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 12.324 volte

    8
    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.308 volte

    10

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.991 volte