Ultimora

Attualità

Ambulatorio clandestini: mobilitazione della Cgil

Dura nota del sindacato dopo l'approvazione al Senato del "Pacchetto Sicurezza" del Governo

Pubblicato il 06 feb 2009
Visto 2.884 volte

Pubblicità

«La crociata di Bassano contro l’ambulatorio per cittadini stranieri irregolari si è sfogata nel Pacchetto Sicurezza del Governo. Un “grazie” ai nostri Parlamentari locali che hanno sedato le paure dei cittadini bassanesi con un emendamento che ora impone l’obbligo ai medici di denunciare i pazienti clandestini. Mi rattrista sapere che i semi dell’odio, del razzismo e della xenofobia contenuti nel Pacchetto Sicurezza partono anche dalla nostra città. Da quegli agenti in moto mandati dai nostri amministratori a presidiare l’ambulatorio di via Monsignor Negrin».
Fabiola Carletto, segretaria provinciale della Cgil berica e responsabile dell’area Bassanese all’indomani dei provvedimenti votati dal Senato insorge con particolare amarezza: «Sono norme fasciste che violano etica e deontologia. Norme che trasformano i medici che prestano cure ai migranti senza permesso di soggiorno in agenti di polizia giudiziaria e che impediscono alle persone di essere curate, con pericolosi ripercussioni sulla salute dell'intera comunità».
«In nome delle alleanze e dei ricatti della Lega, sempre pronta a minacciare la stabilità del Governo e delle Amministrazioni locali – prosegue la sindacalista -, questo Decreto rinnega la nostra cultura e civiltà che hanno sempre posto come fondante la centralità della persona umana ed i suoi diritti». Con un colpo di mano sono calpestate «la nostra Costituzione e la Dichiarazione universale dei diritti umani, che tutelano la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività. Il Governo di centrodestra ha scelto di stare con le forze più reazionarie e razziste, introducendo nel nostro Paese norme barbare e incivili. La Cgil di Bassano chiama alla mobilitazione i lavoratori, i pensionati, la società civile affinché nel nostro Paese non prevalga la barbarie. Saranno valutate iniziative efficaci per scongiurare l’applicazione della norma, prime tra tutte la disobbedienza civile e l’obiezione di coscienza. Fin da ora la Cgil chiede a tutti i medici, infermieri e professionisti della sanità di tener fede al giuramento di Ippocrate».

L'ambulatorio per stranieri irregolari di Via Mons. Negrin a Bassano

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.971 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.108 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.813 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.657 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.099 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.184 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.383 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.648 volte