Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
6 Jul 2026 14:58
Morto Yervant Gianikian, il ricordo della Biennale per l'artista
6 Jul 2026 21:41
Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante
6 Jul 2026 21:29
++ Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante ++
6 Jul 2026 21:29
Mondiali: Usa-Belgio in campo alle 2 DIRETTA
6 Jul 2026 20:24
La mossa di Hamas, scioglie il governo a Gaza dopo 20 anni
I medici possono denunciare i clandestini: “sindache” soddisfatte
Il Senato approva l'emendamento sulla denuncia dei pazienti stranieri irregolari. Olivo e Lanzarin: "una novità importante"
Pubblicato il 06 feb 2009
Visto 3.201 volte
Pazienti clandestini: si cambia.
Con 156 voti favorevoli, 132 contrari e 1 astenuto il Senato ha approvato l'emendamento presentato dalla Lega Nord che sopprime l'articolo 35, comma V della legge “Bossi-Fini” in materia di immigrazione. L'articolo in questione permetteva agli immigrati clandestini di usufruire di cure e assistenza medica in strutture pubbliche, nonostante la loro situazione di irregolarità sulla quale i medici non dovevano presentare denuncia.
La nuova normativa - che ha modificato il Testo Unico sulla disciplina dell'immigrazione - dispone invece che il personale sanitario possa denunciare gli stranieri irregolari che si presentano allo sportello medico. Il nuovo articolo di legge, insieme all'intero DDL sulla Sicurezza passerà quindi alla Camera per l'approvazione definitiva.
Rossella Olivo, sindaco di Romano e l'on.Manuela Lanzarin, sindaco di Rosà
Il provvedimento del Parlamento “rovescia” la questione dell'ambulatorio per immigrati clandestini attivato dall'Ulss n.3 in Via Mons. Negrin a Bassano, al centro di un aspro dibattito nelle ultime settimane e che ora rischia di rimanere inutilizzato.
La novità è commentata positivamente dal sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo, più volte al centro delle cronache locali e nazionali per i suoi interventi e provvedimenti a favore dei diritti dei cittadini italiani residenti nel suo Comune rispetto a quelli di nazionalità straniera.
“Non posso che condividere questo emendamento - commenta il sindaco Olivo a Bassanonet.it -. Si tratta di una cosa seria e sono soddisfatta. E' sorprendente che non l'abbiano fatto prima.”
Rincara la dose l'on. Manuela Lanzarin, sindaco di Rosà e deputato leghista, che nelle prossime sedute alla Camera presenterà un “question time” al Ministro delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi per meglio comprendere “che tipo di azione intenda ora svolgere il Governo in questa materia.”
“Le approvazioni di questa mattina - commenta l'on. Lanzarin - sono un passo importante nella lotta all'immigrazione clandestina e nella regolarizzazione dei flussi migratori. Più legalità e regolarità vuol dire più sicurezza anche per tutti i cittadini.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.380 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.341 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 16.492 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 16.427 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 13.477 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 13.053 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 11.316 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 8.744 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 6.198 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.129 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.688 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.753 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.479 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.459 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.430 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.400 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.289 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.928 volte