Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bienvenue à Paris

“Il Ponte degli Alpini è come la Torre Eiffel”. Il governatore Zaia chiede lo sblocco del cantiere e si auto-propone nel ruolo di commissario. Oggi la piccatissima replica del sindaco Poletto

Pubblicato il 06-02-2018
Visto 3.812 volte

Pubblicità

Natale 2025

L'ultima di Luca Zaia risale a ieri, quando il governatore del Veneto - intrattenendosi coi cronisti a margine di un'inaugurazione all'ospedale di Cittadella e stuzzicato dai medesimi - ne ha dette due o tre a riguardo del Ponte di Bassano. Due o tre di quelle “col botto”, come è solito fare il presidente della Regione nel suo quasi quotidiano appuntamento, da qualche parte nel Veneto, davanti a microfoni e telecamere.
Orbene: partendo dal presupposto che sul Ponte “è sempre tutto fermo” Zaia ne ha proposto nientemeno che il commissariamento, lanciando l'idea di seguire la faccenda in prima persona. “Sul Ponte degli Alpini potrei accettare per la prima volta nella storia di fare il commissario”, ha dichiarato alle televisioni.
Per il governatore la situazione “è imbarazzante”, riguardando peraltro “un simbolo non solo a livello regionale ma nazionale e internazionale”.

Vive l'amour. Foto Alessandro Tich

“È come se parlassimo del Ponte Vecchio di Firenze o della Torre Eiffel, si sblocchi questa situazione - ha aggiunto Zaia -. La Regione ci ha messo dei soldi, ce li ha messi anche il governo e vogliamo il Ponte restaurato.”
Il Ponte di Bassano come la Torre Eiffel? Oh là là, che ardito accostamento.
Comunque sia, alle esternazioni mediatiche del mediatico governatore ha fatto seguito oggi una piccatissima replica del sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, affidata a un comunicato stampa trasmesso in redazione che riportiamo di seguito:

COMUNICATO

Ponte degli Alpini
La risposta del Sindaco Riccardo Poletto al Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia


“La disponibilità del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ad assumere il ruolo di Commissario arriva fuori tempo: come dovrebbe sapere, il Ministero dei Beni Culturali è recentemente venuto in sopralluogo al cantiere per prendere atto dei lavori regolarmente in corso per restaurare il Ponte di Bassano e annunciare l’erogazione dei finanziamenti per i prossimi stati di avanzamento.

Va ricordato al Presidente Zaia che i lavori sono iniziati nel mese di aprile 2017, con qualche difficoltà, e ad oggi per il cantiere rimane confermata la data di consegna, contrattualmente definita, del 30 giugno 2019. Non è stata né richiesta né autorizzata alcuna proroga sulla consegna finale del restauro, né alcun aumento dei costi per i lavori che erano e rimangono pari a 3.990.000 euro. Ricordiamo che il Ponte è costantemente monitorato dall'Amministrazione comunale, in modo particolare dopo i diversi lavori di messa in sicurezza che ne hanno consentito la stabilizzazione e l'avvio e la prosecuzione del restauro. Risulta evidente che non ci sono i presupposti per una gestione straordinaria di questo lavoro pubblico, che deve proseguire affrontando tutte le complessità e gli imprevisti tipici per un cantiere di questo tipo all'interno di una procedura ordinaria.

Venga ovviamente quando vuole il Presidente Zaia a Bassano, sarà accolto benissimo come solo a Bassano sappiamo accogliere. Venga per verificare di persona il cantiere e l'iter dei lavori di restauro, sul quale l’Amministrazione è impegnata ai massimi livelli; venga con i suoi tecnici regionali, possibilmente quelli che lui ha delegato per autorizzare una assai discussa centrale elettrica vicinissima al Ponte degli Alpini, che forse in quella occasione non era per lui un monumento da tutelare paragonabile alla Torre Eiffel. Venga a vedere il caotico cantiere della Pedemontana, con le assurde soluzioni viabilistiche di collegamento realizzate ad esempio in via Settecase. Lasciamo fuori il Ponte degli Alpini dalla campagna elettorale.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.838 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.138 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.732 volte

5

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 6.238 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 4.842 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 4.740 volte

8

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.708 volte

9

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.693 volte

10

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.188 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.032 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.990 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.569 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.486 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.919 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.904 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.810 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.454 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.323 volte