Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Rugby Bassano: che il restyling abbia inizio

La Società giallorossa attinge dalle risorse interne per migliorare la propria immagine e dare un’identità al passo con i tempi

Pubblicato il 26-03-2014
Visto 2.010 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Crisi di mezza età? Nonostante il traguardo degli “anta” sia ormai prossimo, nel 2016 infatti si soffieranno le candeline dei quarant’anni, non si può certo dire che il Rugby Bassano senta il peso del tempo che passa. Dinamicità e propositività, sono da sempre elementi che contraddistinguono la grande famiglia cittadina. Il solo puntare sulle giovani leve come fulcro nelle scelte societarie ormai da diverse stagioni ne ha fatto un precursore dei tempi e le diverse attività correlate ne sono una testimonianza tangibile.
Di che si tratta allora?Presto detto: l’esigenza di promuovere lo sport nobile nel territorio non si deve limitare a trasmettere solidità sotto l’aspetto economico, professionalità attraverso uno staff tecnico di livello o ancora incentrando l’attenzione sui risultati sportivi. Serve, anche, potersi presentare con un immagine accattivante, un’identità seria e globale che renda la Società riconoscibile in ogni suo aspetto. Ambizioso progetto che a molti potrebbe sembrare pura utopia se calato nella realtà che molti gruppi sportivi si trovano a fronteggiare quotidianamente, belle idee, ma dove trovare le risorse per realizzarle?
Ecco che entrano in gioco i valori del rugby, perché, si sà, la passione per la palla ovale non si vive solo in campo, ma è uno stile di vita. Se giocatori, dirigenti, tifosi uniscono le forze e mettono a disposizione le proprie conoscenze e abilità il progetto diventa realtà. Non servono voci a bilancio, ma solo tanta buona volontà e a Bassano di certo non manca.

Nasce da qui l’idea di uniformare il Rugby Bassano e la Junior Rugby Bassano con un miglioramento del logo societario, da sempre sinonimo di segno distintivo con cui ci si presenta, attraverso lo studio e la successiva realizzazione di un logo dinamico e malleabile per potersi adattare agli svariati utilizzi correlati, dalla semplice carta stampata al merchandising in generale. Non solo, il desiderio di rappresentare un’entità completa si spinge oltre e, con un organigramma degno di un’impresa navigata, il Rugby Bassano ha ben strutturato una fitta rete di collaborazioni affinché la comunicazione non rimanga tra le mura domestiche: dall’intrattenere rapporti con i media ad un sito sempre aggiornato, senza tralasciare i social network, dai più conosciuti Facebook e Twitter, alle nuove frontiere di Instagram arrivando a creare un hashtag #forsabassan(un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette, sono formati da parole (o combinazioni di parole concatenate) inserite nei commenti precedute dal simbolo #) per raggiungere anche i target più giovani.Insomma un restyling a 360 gradi.
A sottolineare le novità del logo è il super visore dell’intero progetto Alberto Filippucci, giocatore dei Seniores e con le mani in pasta nel settore grafico: “Partendo dagli elementi caratteristici del “vecchio scudetto” quali la torre, i leoni e il pallone, è stata inglobata la scritta e aggiunto l’anno di fondazione, attraverso linee più dinamiche che donano al risultato finale un’immagine più slanciata”.
E questa è un’anteprima di quanto è in cantiere perché in casa Bassano il progetto è ben più ambizioso: non solo un campo da gioco da rimettere a nuovo, ma una rinfrescata all’immagine, un biglietto da visita con cui presentare una realtà non ancorata al provincialismo, ma proiettata al futuro…solido! Arrivando a creare un autentico brand Rugby Bassano con cui presentarsi e con cui distinguersi.
Volendo obiettare, ci si potrebbe chiedere le ragioni di tanto prodigarsi, tanto più che la “concorrenza” è pressoché assente nel territorio. La risposta è sotto gli occhi se ci si reca al quartier generale di Cà Baroncello, un formicaio di persone che, spinte da una sana passione, si adoperano affinchè la macchina funzioni al meglio, sotto tutti i punti di vista, immagine compresa.
La prossima stagione promette, dunque, di portare con sé altre sorprendenti novità….da non perdere!

    Più visti

    1

    Politica

    22-03-2024

    Cuando Calenda el sol

    Visto 13.149 volte

    2

    Politica

    25-03-2024

    Io Capitano

    Visto 10.774 volte

    3

    Politica

    22-03-2024

    Fascia di rispetto

    Visto 10.487 volte

    4

    Politica

    24-03-2024

    Campagnolo All Stars

    Visto 10.027 volte

    5

    Politica

    22-03-2024

    Democrazia Finchiana

    Visto 9.849 volte

    6

    Attualità

    25-03-2024

    Quel che è Viero

    Visto 9.747 volte

    7

    Attualità

    22-03-2024

    La Cittadella della Perizia

    Visto 9.540 volte

    8

    Attualità

    22-03-2024

    Tra il dire e il Pfas

    Visto 9.503 volte

    9

    Politica

    25-03-2024

    The Blues Brothers

    Visto 9.341 volte

    10

    Attualità

    24-03-2024

    Mostar del Grappa

    Visto 9.125 volte

    1

    Politica

    06-03-2024

    Su, Coraggio!

    Visto 21.768 volte

    2

    Politica

    18-03-2024

    Coalizione da Tiffany

    Visto 19.420 volte

    3

    Politica

    05-03-2024

    Film d’Azione

    Visto 17.042 volte

    4

    Politica

    02-03-2024

    Momento Zen

    Visto 14.537 volte

    5

    Attualità

    19-03-2024

    L’Asparagruppo

    Visto 13.220 volte

    6

    Politica

    22-03-2024

    Cuando Calenda el sol

    Visto 13.149 volte

    7

    Politica

    09-03-2024

    Epicentro

    Visto 12.111 volte

    8

    Politica

    21-03-2024

    Tavoli amari

    Visto 12.000 volte

    9

    Cronaca

    20-03-2024

    I Pfas di casa nostra

    Visto 11.642 volte

    10

    Attualità

    05-03-2024

    Ulss Settebello

    Visto 11.399 volte