Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

And the winner is...

Ecco il vincitore dello speciale concorso di Bassanonet sul santino elettorale delle regionali più fora de testa

Pubblicato il 23-09-2020
Visto 4.389 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

L'ho trovato, assieme a tanti altri suoi simili, sulla mensola di un bar di Bassano del Grappa.
È il santino elettorale di Joe Formaggio. Già sindaco di Albettone (quello passato alla storia come “il sindaco col fucile”) e consigliere regionale uscente, Joe Formaggio si è candidato alle regionali nella lista di Fratelli d'Italia. Il suo santino elettorale, semplicemente, è un capolavoro di comunicazione casereccia. Si vede lui sorridente accanto al governatore Luca Zaia.
Sotto, lo slogan: “Forza e coraggio con Zaia e Formaggio”. Devo riconoscere che è uno di quegli slogan talmente banali, o se vogliamo anche cretini, che ti rimangono in testa, come il famoso “Più lo mandi giù e più ti tira su” della pubblicità del caffè di qualche decennio fa.

Foto: Alessandro Tich

Il motto elettorale di Joe da Albettone mi ha persino ricordato gli ormai lontani tempi del liceo, quando io e vari miei compagni di classe salivamo sull'autobus riservato che ci portava a scuola anche sotto la pioggia o in mezzo alla nebbia (abitavo a Mestre) e l'autista, guardando le espressioni dei nostri volti non propriamente entusiaste, era solito dirci: “Forza e coraggio che la vita è un raggio”.
Qualcuno, quando gli ho mostrato il cimelio che avevo raccolto al bar, mi ha detto che quello del candidato “sembra un nome da spaghetti-western”. Ma è un nome verissimo, anche perchè Formaggio è un cognome piuttosto diffuso nel Basso Vicentino.
Solo che Joe Fratello d'Italia ci scherza abilmente sopra, trasformandolo in un marchio di fabbrica. Io lo capisco, perché, col cognome particolare che mi ritrovo, è la cosa che faccio anch'io da sempre: e non a caso questa rubrica è intitolata “Il Tich Nervoso”. E questa è l'unica cosa - e sottolineo unica - che ci accomuna.
L'auto-propaganda di Formaggio basata su questo suo cognome così lattiero-caseario raggiunge livelli stratosferici. In campagna elettorale, sulla sua pagina Facebook “Formaggio Joe”, è arrivato a pubblicare una foto di Giorgia Meloni e un'altra foto di Luca Zaia, entrambi immortalati in visita a qualche caseificio, in mezzo alle forme di formaggio. Postando il seguente commento, che riporto tale e quale, maiuscole comprese: “ZAIA E MELONI in campagna ELETTORALE mandano segnali importanti di CHI VOTARE...”.
Si tratta di performance in perfetta linea con il personaggio. Scoppiettante a prescindere.
Cioè Formaggio non ci fa, ci è. È destinato agli annali il suo intervento durante un pubblico confronto tra candidati a Gallio nell'ultima campagna elettorale, ripreso da un telefonino e finito in maniera virale su una marea di altri telefonini, compreso il mio. Interpellato sul tema di cultura e turismo, il candidato della lista della Meloni ha detto di voler “andare fuori tema” e ha parlato di sport sull'Altopiano. Così parlò Joe Formaggio: “Sono stato felice quando ho visto che è stato inaugurato il trial park, la pista da motocross. Manca una pista importante per le jeep. Facciamo una pista enorme per gli enduro e per i gipponi.”
Non si può dire, in questo senso, che non pensi in grande. Bisogna riconoscere che questo suo modo così variegato di proporsi alla gente, un po' gorgonzola piccante e un po' bastardo del Grappa, esercita un indubbio fascino su una non esigua fetta di elettorato.
E infatti Joe Formaggio, alle elezioni regionali appena celebratesi, si è portato a casa la bellezza di 7.867 preferenze. Tante, tantissime, ma non sufficienti per essere rieletto in consiglio regionale. Sopra di lui, e sopra tutti gli altri candidati della sua lista, è passato infatti il ciclone-Donazzan. Ma a lui va assegnato un meritato premio di consolazione.
Il suo santino vince infatti, all'unanimità, lo speciale concorso di Bassanonet per il santino elettorale delle regionali più fora de testa. Come attesta il verbale della giuria monocratica del concorso, composta solamente da chi vi scrive, lo slogan “Forza e coraggio con Zaia e Formaggio” esprime una rima baciata di pura poesia elettorale.
Inoltre il santino emana idealmente i profumi ancestrali delle tradizioni conviviali della nostra terra. Il formaggio ce l'abbiamo già: manca solo un toco de poenta e na feta de saeado, e semo a posto.

Il 29 aprile

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.761 volte

2

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 10.724 volte

3

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 10.438 volte

4

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.877 volte

5

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 9.358 volte

6

Politica

26-04-2024

In un secondo Momento

Visto 9.195 volte

7

S.O.S. città

26-04-2024

Yes We Can

Visto 8.745 volte

8

Attualità

26-04-2024

Silence, Please

Visto 7.750 volte

9

Politica

27-04-2024

Elementare, Watson

Visto 5.875 volte

10

Imprese

26-04-2024

Imprese e investimenti in attesa del taglio dei tassi

Visto 5.443 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.396 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.143 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.543 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.761 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.618 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.595 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.238 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.110 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.945 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.779 volte