Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

And the winner is...

Ecco il vincitore dello speciale concorso di Bassanonet sul santino elettorale delle regionali più fora de testa

Pubblicato il 23-09-2020
Visto 6.230 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

L'ho trovato, assieme a tanti altri suoi simili, sulla mensola di un bar di Bassano del Grappa.
È il santino elettorale di Joe Formaggio. Già sindaco di Albettone (quello passato alla storia come “il sindaco col fucile”) e consigliere regionale uscente, Joe Formaggio si è candidato alle regionali nella lista di Fratelli d'Italia. Il suo santino elettorale, semplicemente, è un capolavoro di comunicazione casereccia. Si vede lui sorridente accanto al governatore Luca Zaia.
Sotto, lo slogan: “Forza e coraggio con Zaia e Formaggio”. Devo riconoscere che è uno di quegli slogan talmente banali, o se vogliamo anche cretini, che ti rimangono in testa, come il famoso “Più lo mandi giù e più ti tira su” della pubblicità del caffè di qualche decennio fa.

Foto: Alessandro Tich

Il motto elettorale di Joe da Albettone mi ha persino ricordato gli ormai lontani tempi del liceo, quando io e vari miei compagni di classe salivamo sull'autobus riservato che ci portava a scuola anche sotto la pioggia o in mezzo alla nebbia (abitavo a Mestre) e l'autista, guardando le espressioni dei nostri volti non propriamente entusiaste, era solito dirci: “Forza e coraggio che la vita è un raggio”.
Qualcuno, quando gli ho mostrato il cimelio che avevo raccolto al bar, mi ha detto che quello del candidato “sembra un nome da spaghetti-western”. Ma è un nome verissimo, anche perchè Formaggio è un cognome piuttosto diffuso nel Basso Vicentino.
Solo che Joe Fratello d'Italia ci scherza abilmente sopra, trasformandolo in un marchio di fabbrica. Io lo capisco, perché, col cognome particolare che mi ritrovo, è la cosa che faccio anch'io da sempre: e non a caso questa rubrica è intitolata “Il Tich Nervoso”. E questa è l'unica cosa - e sottolineo unica - che ci accomuna.
L'auto-propaganda di Formaggio basata su questo suo cognome così lattiero-caseario raggiunge livelli stratosferici. In campagna elettorale, sulla sua pagina Facebook “Formaggio Joe”, è arrivato a pubblicare una foto di Giorgia Meloni e un'altra foto di Luca Zaia, entrambi immortalati in visita a qualche caseificio, in mezzo alle forme di formaggio. Postando il seguente commento, che riporto tale e quale, maiuscole comprese: “ZAIA E MELONI in campagna ELETTORALE mandano segnali importanti di CHI VOTARE...”.
Si tratta di performance in perfetta linea con il personaggio. Scoppiettante a prescindere.
Cioè Formaggio non ci fa, ci è. È destinato agli annali il suo intervento durante un pubblico confronto tra candidati a Gallio nell'ultima campagna elettorale, ripreso da un telefonino e finito in maniera virale su una marea di altri telefonini, compreso il mio. Interpellato sul tema di cultura e turismo, il candidato della lista della Meloni ha detto di voler “andare fuori tema” e ha parlato di sport sull'Altopiano. Così parlò Joe Formaggio: “Sono stato felice quando ho visto che è stato inaugurato il trial park, la pista da motocross. Manca una pista importante per le jeep. Facciamo una pista enorme per gli enduro e per i gipponi.”
Non si può dire, in questo senso, che non pensi in grande. Bisogna riconoscere che questo suo modo così variegato di proporsi alla gente, un po' gorgonzola piccante e un po' bastardo del Grappa, esercita un indubbio fascino su una non esigua fetta di elettorato.
E infatti Joe Formaggio, alle elezioni regionali appena celebratesi, si è portato a casa la bellezza di 7.867 preferenze. Tante, tantissime, ma non sufficienti per essere rieletto in consiglio regionale. Sopra di lui, e sopra tutti gli altri candidati della sua lista, è passato infatti il ciclone-Donazzan. Ma a lui va assegnato un meritato premio di consolazione.
Il suo santino vince infatti, all'unanimità, lo speciale concorso di Bassanonet per il santino elettorale delle regionali più fora de testa. Come attesta il verbale della giuria monocratica del concorso, composta solamente da chi vi scrive, lo slogan “Forza e coraggio con Zaia e Formaggio” esprime una rima baciata di pura poesia elettorale.
Inoltre il santino emana idealmente i profumi ancestrali delle tradizioni conviviali della nostra terra. Il formaggio ce l'abbiamo già: manca solo un toco de poenta e na feta de saeado, e semo a posto.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.900 volte

2

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.284 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.670 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.479 volte

5

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.414 volte

6

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 8.413 volte

7

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 4.214 volte

8

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.522 volte

9

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 3.318 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.309 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.196 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.900 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.870 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.185 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.088 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.060 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.036 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.940 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.762 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.750 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili